Tunnel stradale San Siro-Linate

Tutto sui trasporti non milanesi, viabilità, aeroporti, porti, ...

Moderators: Hallenius, teo

Re: Tunnel stradale San Siro-Linate

Postby S-Bahn » Mon 12 October 2009; 9:50

Lo scopo dei tunnel stradali non è quello di togliere auto, ma di farne circolare di più...
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53192
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Tunnel stradale San Siro-Linate

Postby trambvs » Mon 12 October 2009; 9:52

^^ Sottovaluti però le conseguenze di un pedaggio di 10 €! :twisted:
trambvs
 
Posts: 16856
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Tunnel stradale San Siro-Linate

Postby S-Bahn » Mon 12 October 2009; 9:54

Tutto quello che vuoi, ma seve ad aggiungere capacità e quindi a farci stare più auto. Che poi il resto della rete stradale rimanga ugualmente carica (o più carica) non rientra tra le valutazioni del caso...
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53192
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Tunnel stradale San Siro-Linate

Postby trambvs » Mon 12 October 2009; 9:59

Sicuramente, ma avevi dubbi? Una "politica" del traffico basata su parcheggi a rotazione, rinnovo del parco circolante, deroghe a destra e a manca, preferenziali aperte a innumerevoli categorie, sanatorie delle contravvenzioni, scarsi controlli delle infrazioni, tunnel stradali, dove può portare se non a incentivare ulteriormente l'utilizzo del mezzo privato?
trambvs
 
Posts: 16856
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Tunnel stradale San Siro-Linate

Postby Ulk » Mon 12 October 2009; 10:37

Oh, finalmente qualcuno ha trovato ciò che non vedevamo, cioè i grandi vantaggi per il TPL! :D

http://milano.repubblica.it/dettaglio/t ... ro/1696759
Si prestano a ospitare anche sevizi di autobus che poi, al contrario delle metropolitane, possono raggiungere le origini e le destinazioni finali senza cambio di mezzo, e quindi con costi pubblici complessivi contenuti e ottimi tempi complessivi di viaggio.

:roll: :shock:
Ein Fahrplan. Ein Tarif. Ein Ticket. - HVV, 1965
No zuo no die!
User avatar
Ulk
 
Posts: 4784
Joined: Wed 25 April 2007; 13:54
Location: Mosca

Re: Tunnel stradale San Siro-Linate

Postby Trullo » Mon 12 October 2009; 10:39

L'autore (ma è un omonimia o è il professor Ponti?) sevizia la logica e il buon senso
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Tunnel stradale San Siro-Linate

Postby Ulk » Mon 12 October 2009; 10:40

Penso sia proprio lui.
Ein Fahrplan. Ein Tarif. Ein Ticket. - HVV, 1965
No zuo no die!
User avatar
Ulk
 
Posts: 4784
Joined: Wed 25 April 2007; 13:54
Location: Mosca

Re: Tunnel stradale San Siro-Linate

Postby GTbg » Tue 13 October 2009; 10:54

domanda: ma se questi due costruttori di infrastrutture anzichè fare 2 tubone di larghezza 6-9m (2-3 corsie) farebbero 2 tuboni largi 4m (i binario ciascuno) non sarebbe meglio?

sembrerebbe il passante TAV Rho-Linate-Treviglio-Verona-Venezia.

è una cosa provocatoria, bisognerebbe vedere gli incroci, i servizi, le fermate ecc..
GTbg
 
Posts: 151
Joined: Sat 13 June 2009; 11:15

Re: Tunnel stradale San Siro-Linate

Postby Trullo » Tue 13 October 2009; 10:56

E' una cosa provocatoria ma estremamente intelligente. Quindi, non si farà mai
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Tunnel stradale San Siro-Linate

Postby Coccodrillo » Tue 13 October 2009; 15:02

Una galleria scavata con TBM per due corsie ha un diametro di scavo intorno ai 10 metri per due corsie, 6 metri per un binario da metropolitana, 8-9 metri per un binario da ferrovia (12-13 se a doppio binario).
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Tunnel stradale San Siro-Linate

Postby dedorex » Tue 13 October 2009; 18:46

Non credo sia + possibile fare tunnel a una canna a due binari troppo lunghi (oltre i 5 km?). Ora anche la BO-FI AV sarebbe illegale
User avatar
dedorex
 
Posts: 4319
Joined: Thu 06 July 2006; 17:12

Re: Tunnel stradale San Siro-Linate

Postby Federico_2 » Tue 13 October 2009; 18:51

Attenzione, non è vietato fare tunnel ad una sola canna e probabilmente non lo sarà mai.

Semplicemente se il tunnel è ad un'unica canna ci sono precauzioni in piu' da prendere rispetto a quando e' ad una sola canna (uscite meno distanziate, eventuale tunnel di servizio per quelli piu' lunghi, garanzia di raggiungibilità per soccorsi, ecc...)
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: Tunnel stradale San Siro-Linate

Postby Forum Admin » Wed 13 January 2010; 18:30

trambvs wrote:Il maxitunnel per l'Expo raddoppia, due gallerie e 13 euro di pedaggio

Il progetto definitivo della maxigalleria di 14,6 chilometri, che correrà a quaranta metri di profondità e interrerà 50mila auto al giorno, è stato consegnato al Comune a metà dicembre. Palazzo Marino ha tempo fino a marzo

http://milano.repubblica.it/dettaglio/i ... io/1824951

:wall: :wall: :wall:


Coccodrillo wrote:
Le società contano di concludere l’opera in 34 anni.


Finalmente una previsione di apertura plausibile 8--) :lol:


trambvs wrote:^^ Sulla versione cartacea si parla di 4 anni... :twisted:


Ulk wrote:Però aggiungono "quindi in tempo per l’Expo del 2015". :mrgreen:

msr.cooper ~ Francis ~ Coccodrillo ~ teo ~ Hallenius
MSR Milano ~ Metro&Tram ~ MilanoTrasporti
Forum Admin
Forum Admin
 
Posts: 95
Joined: Wed 19 July 2006; 11:56

Re: Tunnel stradale San Siro-Linate

Postby brianzolo » Thu 14 January 2010; 16:03

ma ancora discutono su questa vaccata? :mrgreen:
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Tunnel stradale San Siro-Linate

Postby msr.cooper » Fri 15 January 2010; 13:03

Cooperative, immobiliaristi e grandi banche. Viaggio nella lobby del maxitunnel che verrà
Una serie di interessi coincidenti - in altri tempi si sarebbe detto "poteri forti" - guardano al cantiere: dai gruppi di costruzione, alle cooperative (Compagnia delle Opere ma anche le Coop), immobiliaristi in crisi e grandi banche

Sulla carta appare come una di quelle operazioni battezzate in finanza win-win. Nel senso che, se vanno in porto, vincono (leggi: guadagnano) un po’ tutti. Solo che nel caso del maxitunnel che dovrebbe passare sotto la città, dall’area dell’Expo a Linate, vorrebbero vincere in tanti. E non solo per i 2,5 miliardi dell’o pera. Una serie di interessi coincidenti - in altri tempi si sarebbe detto "poteri forti" - guardano al cantiere: dai gruppi di costruzione, alle cooperative (Compagnia delle Opere ma anche le Coop), immobiliaristi in crisi e grandi banche. Pronti a trasformarsi in una potente lobby per pressare il livello politico se solo dovessero cadere gli ostacoli sull’operazione.

[continua...]

http://milano.repubblica.it/dettaglio/c ... ra/1829101
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

PreviousNext

Return to Trasporti in generale

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 5 guests