Re: Trasporto aereo
Posted: Thu 01 March 2018; 18:31
Jumbo, d'accordo sul fatto che il peso dello Stato non deve essere eccessivo ma sulla spinta ideologica del liberismo si è ecceduto all'opposto. Inoltre non è detto che la presenza dello stato debba servire solo a tamponare le crisi o a promuovere tecnologie di punta. Ci sono settori in cui la presenza pubblica non mi fa eccessivamente schifo.
Potrei citarne due. Uno è la sanità, che non deve essere necessariamente pubblica, ma nemmeno necessariamente privata. Il pubblico ha spesso mostrato di sapere offrire servizi di buona qualità senza esplosione dei costi. Tra il nostro sistema sanitario e quello USA, dove c'è comunque un minimo di presenza pubblica, non avrei dubbi nella scelta.
Un altro è quello delle infrastrutture, non necessariamente in campi innovativi.
Dove lo Stato investe nella rete ferroviaria questa è quantomeno efficace, e volendo anche efficiente (lasciamo stare come è diretta RFI ma qui ha fatto molto la scuola "liberal" del meccanismo di premialità che alla fine fa guardare solo al proprio bonus e al diavolo tutto il resto), dove si è pensato che bastassero i privati la rete è in gran parte arretrata e mal tenuta, proprio come negli USA.
In GB hanno fatto la prova. Rete venduta al privato. Disastro gestionale e successivo riacquisto da parte dello Stato, con grossi investimenti per rimediare al danno.
Potrei citarne due. Uno è la sanità, che non deve essere necessariamente pubblica, ma nemmeno necessariamente privata. Il pubblico ha spesso mostrato di sapere offrire servizi di buona qualità senza esplosione dei costi. Tra il nostro sistema sanitario e quello USA, dove c'è comunque un minimo di presenza pubblica, non avrei dubbi nella scelta.
Un altro è quello delle infrastrutture, non necessariamente in campi innovativi.
Dove lo Stato investe nella rete ferroviaria questa è quantomeno efficace, e volendo anche efficiente (lasciamo stare come è diretta RFI ma qui ha fatto molto la scuola "liberal" del meccanismo di premialità che alla fine fa guardare solo al proprio bonus e al diavolo tutto il resto), dove si è pensato che bastassero i privati la rete è in gran parte arretrata e mal tenuta, proprio come negli USA.
In GB hanno fatto la prova. Rete venduta al privato. Disastro gestionale e successivo riacquisto da parte dello Stato, con grossi investimenti per rimediare al danno.