by MMMM » Fri 03 November 2017; 23:28
Altrettanto vero, il problema é che alla fine non si vedono mai dibattiti costruttivi/astuti/furbi possiamo un po' interpretarla come vogliamo, volti ad una reale svolta dell'Azienda al fine di farla diventare una vera Azienda che se fornisse reale servizio al Paese intero credo in pochi contesterebbero. Qui ogni trattativa ha l'unico scopo di mantenere l'occupazione diretta e indiretta (che vive ormai in un mondo parallelo dove tutto gli é dovuto e devi anche tacere..), di raddoppiare sto aereoporto di fco (questione che ogni 2x3 salta fuori, con governo enti e ministri assolutamente favorevoli ad ogni richiesta, racimolano soldi da soci diversi ogni volta creano voragini come quella attuale e precedenti e in un modo o l'altro alla fine paghiamo noi. Se Almeno non avessero fatto entrare in quel modo le Low cost a Fiumicino non dico utili ma -560, -700 ecc non credo si sarebbero visti. Continuano a presentare lo stesso piano industriale da 70 anni! Tutto incernierato su lin e fco e continuano a perdere! Con Malpensa, alleanza con KLM, e Cempella alla guida del tutto, quantomeno c'era una visione di profitto e crescita, poi grazie agli interessi soliti romani hanno fatto scappare KLM, AF+kl, ey, e ora dicono no a lh! Forse, se avessero seguito la strada che altri avrebbero seguito (e loro stesso tracciata qualche anno prima) di uno sviluppo hub su mxp, visti anche o dati di cargo attuali che girano tra mxp e Bgy cioè 70% dell'Italia intera, con un presidio su fco qualcosa in meglio ci saremmo trovati!
Non sono economista ma con 1,2 miliardi di debiti, Low cost nel tuo hub principale che ti mettono nei guai con il discorso feeder dal resto d'Italia, alta velocità sulla direttrice più profittevole, la bomba innescata di Linate, bello comodo e aperto (su loro richiesta) a tutto e tutti, dove chiunque può aspirare verso i propri hub da un bacino di 4 milioni di abitanti e aziende, mettendo di fatto in bilico la possibilità di generare reddito ad un investitore estero che volesse comprarli e, una bella fetta di dipendenti che non hanno perso i vizi del passato, quanto pensano di valere in questo scenario?
Se lh chiede 6000 licenziamenti non credo siano proprio incapaci in materia. Nel 2008 ne hanno lasciati a casa 7000 senza troppa pubblicità, figurarsi cosa c'era là dentro!!!!!!