Trasporti in Regione Lombardia

Tutto sui trasporti non milanesi, viabilità, aeroporti, porti, ...

Moderators: Hallenius, teo

Re: Trasporti in Regione Lombardia

Postby serie1928 » Wed 21 January 2015; 23:19

S-Bahn wrote:OK. E' così divertente riproporre i post facendo finta di non avere letto quello che è stato scritto nel frattempo?

E lo chiedi a me?
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11782
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Trasporti in Regione Lombardia

Postby Federico_2 » Sat 11 April 2015; 11:23

Pubblicati alcuni dati della matrice O/D. Il 15% dei viaggiatori si sposta nella fascia oraria piu' affollata (7-8) e il 40% dei viaggiatori si muove per lavoro. Pensare che il trasporto pubblico serva solo per lavoratori che si muovo nella fascia di punta significa pensare solo ad una minoranza secca degli spostamenti.
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: Trasporti in Regione Lombardia

Postby GLM » Sun 12 April 2015; 15:30

fonte? link?
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17322
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Trasporti in Regione Lombardia

Postby Federico_2 » Sun 12 April 2015; 16:03

14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: Trasporti in Regione Lombardia

Postby Slussen » Mon 13 April 2015; 16:09

I principali motivi di spostamento (escludendo il rientro a casa) sono: occasionali (45,5 per cento), lavoro (39,9), studio (9,8). I 'motivi occasionali' - svago, visite a parenti, acquisti, commissioni, visite mediche, - hanno superato il 'motivo lavoro';


Il che spiega bene per quale ragione occorre mantenere buoni livelli di servizio anche al di fuori degli orari e delle giornate considerati tradizionalmente "di punta".
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: Trasporti in Regione Lombardia

Postby Trullo » Mon 13 April 2015; 16:11

Nei motivi occasionali ci sono anche i colloqui di lavoro :mrgreen:
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26733
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Trasporti in Regione Lombardia

Postby pad832000 » Fri 08 May 2015; 21:43

non so dove infilare questa cosa dato che ho il terrore di creare nuovi argomenti visto il delirio creato le volte precedenti. ho usato tutte le ricerche ma dopo 20 min non sono stato in grado di trovare argomenti con parole chiave tipo ripamonti tangenziale autostrade ecc. la metto qui. si è mai discusso circa un bypass del collegamento tang ovest tang est via noverasco- raccordo a1?
Attachments
3.jpg
3.jpg (153.64 KiB) Viewed 3630 times
pad832000
 
Posts: 361
Joined: Tue 11 July 2006; 12:06

Re: Trasporti in Regione Lombardia

Postby alberto t » Sun 10 May 2015; 9:27

potrebbe servire per deviare il traffico dal nodo a1\a50
alberto t
 
Posts: 1575
Joined: Tue 20 January 2015; 18:30
Location: Arese (MI)

Re: Trasporti in Regione Lombardia

Postby mattecasa » Thu 21 May 2015; 15:43

Dossier regionale infrastrutture.
Non staremo facendo un po' troppe autostrade? :?
http://www.trasporti.regione.lombardia.it/shared/ccurl/91/367/Dossier%20Infrastrutture%20.pdf
Freedrichstrasse
User avatar
mattecasa
 
Posts: 4331
Joined: Sun 11 May 2014; 13:20
Location: Provincia di Parma

Re: Trasporti in Regione Lombardia

Postby alberto t » Fri 22 May 2015; 16:09

pad832000 wrote:non so dove infilare questa cosa dato che ho il terrore di creare nuovi argomenti visto il delirio creato le volte precedenti. ho usato tutte le ricerche ma dopo 20 min non sono stato in grado di trovare argomenti con parole chiave tipo ripamonti tangenziale autostrade ecc. la metto qui.


insomma non è proprio specifico ma la si poteva mettere qui: :arrow: viewtopic.php?f=15&t=3307&start=1260
alberto t
 
Posts: 1575
Joined: Tue 20 January 2015; 18:30
Location: Arese (MI)

Re: Trasporti in Regione Lombardia

Postby friedrichstrasse » Wed 27 May 2015; 13:25

È vero: la distanza fra la tang. est e la ovest crea problemi di traffico al primo tratto della A1, ed è decisamente scomodo per gli automobilisti costretti a una lunga deviazione.

Questo accade perché la ovest non è stata progettata come anello urbano, ma come arteria dedicata al traffico a lunga percorrenza che non tocca Milano (strade europee dalla Svizzera al centro-sud Italia).

La est invece è da sempre urbana, e nelle intenzioni doveva proseguire a sud di Milano (cosiddetta "gronda sud"), fino a confluire nella ovest nei pressi di Baggio.

A mio parere sarebbe opportuno riesumare questo progetto, almeno per il tratto dalla tang. est all'autostrada per Genova: quest'ultima infatti muore in piazza Tibaldi e non è collegata adeguatamente con il resto della rete stradale di scorrimento della città metropolitana. Pensate a quale giro deve fare un automobilista proveniente da questa direttrice e diretto verso i maggiori punti d'attrazione (stazione, Buenos Aires, centro, Monza, Venezia...)

Image
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Trasporti in Regione Lombardia

Postby Trullo » Wed 27 May 2015; 13:46

Non è insensato, ma andrebbe valutato bene l'impatto visto che si tratta praticamente dell'unica zona a verde agricolo del comune di Milano, minimizzando il numero di svincoli intermedi (idealmente nessuno) e la superficie occupata dai due svincoli terminali
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26733
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Trasporti in Regione Lombardia

Postby friedrichstrasse » Wed 27 May 2015; 15:15

Concordo.
La penetrazione urbana della A7 ridurrebbe sperabilmente la sua importanza trasportistica, riducendosi ad adduttore per il P+R di Famagosta; allo stesso modo anche su Via La Spezia e Piazza Belfanti si ridurrebbe la pressione del traffico, e potrebbero essere ridisegnate in modo più urbano, ad es. riducendo la carreggiata stradale o piantumando alberi.

Per il resto del tracciato, è evidente che oggi sarebbe improponibile una costruzione a raso o in viadotto: probabilmente si sceglierebbe una soluzione in trincea o trincea coperta con sistemazione superficiale a verde (cfr. la tangenziale nord fra Cerchiate e la Fiera).

Questo nuovo asse comunque determinerebbe una cesura fra le aree più interne (da trasformare progressivamente in verde pubblico) e quelle più esterne (che possono restare agricole). Infatti è noto che il contatto diretto fra zone residenziali e zone agricole è fastidioso per entrambe, e infatti si tenta di inserire delle fasce cuscinetto di verde pubblico utilizzato per lo svago.
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Trasporti in Regione Lombardia

Postby jumbo » Wed 27 May 2015; 16:14

quasi impossibile fare una trincea, aperta o coperta, in una zona con falda a 2-3 metri da piano campagna. sono cose che si possono fare nell'alta pianura (vedi tangenziale nord o boffalora-malpensa), ma che a sud di milano sono improponibili.
personalmente sarei più per rendere più scorrevoli i viali della 95, con appositi sottopassi.
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: Trasporti in Regione Lombardia

Postby friedrichstrasse » Wed 27 May 2015; 16:25

Negli ultimi anni sono state realizzate diverse trincee anche nella bassa pianura irrigua (TEEM, Paullese, via Emilia). D'altronde qui siamo al limite fra alta e bassa pianura, non credo che sia impossibile deviare le acque in un fosso collettore parallelo posto a monte della trincea.
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

PreviousNext

Return to Trasporti in generale

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 13 guests

cron