Disinformazione giornalistica (era: Tram a Firenze)

Tutto sui trasporti non milanesi, viabilità, aeroporti, porti, ...

Moderators: Hallenius, teo

Re: Tram a Firenze

Postby skeggia65 » Sun 05 October 2008; 23:30

Coccodrillo wrote:metropolitana leggera = qualunque mezzo di trasporto urbano che non sia un autobus arancione o blu (esatto, dipende dal colore), la definizione è applicata a autobus, filobus, tram, metropolitane
Piccola integrazione. Il mezzo in questione deve viaggiare in superficie.
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15895
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Tram a Firenze

Postby S-Bahn » Mon 06 October 2008; 0:15

Ma in un articolo di giornale è anche possibile che si parli di Metropolitana leggera di superficie interrata. Assurdo ma non impossibile, non c'è limite al peggio... 8--)
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53183
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Tram a Firenze

Postby Coccodrillo » Mon 06 October 2008; 13:24

No, "metropolitana leggera" può anche essere una metropolitana come la M5 o il VAL di Torino, o un tram, o anche un filobus, se di colore diverso dall'arancione, come a Lecce. Un autobus blu invece è una "corriera".

Se invece un giornalista dice "tram", allora al 99% allude a qualcosa d'altro (salvo a Milano-Torino-Napoli).

Ah, i giornalisti amano anche le "gallerie sotterranee" (perché evidentemente ci sono anche tunnel all'aria aperta) e le "littorine" (dire "automotrice" è più difficile di "trentatre trentini entrarono tutti e trentatre trotterellando in Trento").
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Tram a Firenze

Postby fra74 » Mon 06 October 2008; 14:06

Certo che esistono i tunnel all'aria aperta... basta farsi un giro sulle nostre AV... Rondissone, Somaglia, Fontanellato,... :mrgreen: :twisted:
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Disinformazione giornalistica (era: Tram a Firenze)

Postby Coccodrillo » Mon 06 October 2008; 15:29

Beh, forse l'unico tunnel definibile non sotterraneo è il cassone di San Donato/Melegnano/come-accidenti-si-chiama.

Altra perla, riguardo un errore di istradamento successo anni fa in Inghilterra: "il povero macchinista non sapeva che scambi azionare".

PS qualcuno copi di la i messaggi su Firenze io sono di fretta.
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Disinformazione giornalistica (era: Tram a Firenze)

Postby Coccodrillo » Fri 10 October 2008; 19:58

In un quotidiano di Ginevra famoso per le sue uscite anti-TPL: "i viaggiatori del treno Losanna-Ginevra hanno dovuto viaggiare in uno spazio riservato ai bagagli di una locomotiva".

1) era una carrozza pilota

2) era il vestibolo lato cabina, con (poco) spazio per biciclette

3) viaggiare in una locomotiva è generalmente pericoloso (salvo che nelle cabine)

Un altro, in doppia pagina, titolava "ritardi a gogo". Poi, in piccolo, li indicava: 3, 5, 5, 7 minuti.
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Disinformazione giornalistica (era: Tram a Firenze)

Postby Federico_2 » Sun 12 October 2008; 16:28

Oggi al TG3 quando si parlava di cosa succede la notte a Rogoredo dicono "dove si lavora a ritmo serrato per completare i binari della linea AV Milano-Bologna"

Comunque per essere precisi una carrozza elettromotrice puo' chiamarsi anche locomotiva
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: Disinformazione giornalistica (era: Tram a Firenze)

Postby Coccodrillo » Mon 13 October 2008; 18:22

"Carrozza elettromotrice"? questa mi è nuova. Comunque il giornalista aveva apparentemente capito che quella davanti era un veicolo rimorchiato. Si sarà confuso poi, probabilmente non riusciva a concepire il fato che il primo veicolo può non essere una locomotiva.

Altra perla: "il macchinista non ha potuto evitare l'ostacolo".
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Disinformazione giornalistica (era: Tram a Firenze)

Postby trambvs » Mon 13 October 2008; 20:25

Già, non ci sono più i macchinisti di una volta... :twisted:
trambvs
 
Posts: 16853
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Disinformazione giornalistica (era: Tram a Firenze)

Postby S-Bahn » Mon 13 October 2008; 20:59

Non si abituano a usare il volante. Sarà per colpa del cambio automatico? :roll:
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53183
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Disinformazione giornalistica (era: Tram a Firenze)

Postby skeggia65 » Mon 13 October 2008; 23:02

Già citata nel 3D degli incidenti tranviari, ma la devo mettere anche qui: La pennivendola del TG5, ricordando gli incidenti tranviari del 2008, ha detto che un tram è finito contro un palazzo "PER EVITARE UN'AUTOMOBILE".
Ma hanno studiato tutti alle stesse scuole di Giurato o Di Pietro? :lol:
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15895
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Disinformazione giornalistica (era: Tram a Firenze)

Postby S-Bahn » Mon 13 October 2008; 23:08

Perché? Non ha detto automobbile.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53183
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Disinformazione giornalistica (era: Tram a Firenze)

Postby trambvs » Mon 13 October 2008; 23:22

:mrgreen:
trambvs
 
Posts: 16853
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Disinformazione giornalistica (era: Tram a Firenze)

Postby Federico_2 » Tue 14 October 2008; 15:30

Coccodrillo wrote:"Carrozza elettromotrice"? questa mi è nuova.


Eppure il sito Tilo chiama locomotiva l'elettromotrice:

La composizione standard del treno è di quattro pezzi: una locomotiva, due carrozze e un vagone di comando


http://tilo.ch/framework/Desktopdefault ... menu_id=40
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: Tram a Firenze

Postby friedrichstrasse » Tue 14 October 2008; 21:27

Coccodrillo wrote:Un autobus blu invece è una "corriera".

Da queste parti, invece, l'autobus arancione è la "corrierina" :lol: ; l'autobus blu è il "pullmann". :mrgreen:
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

PreviousNext

Return to Trasporti in generale

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 12 guests