S-Bahn wrote:Non è così semplice, anzi semplicistica, come la descrivi.
Se l'obiettivo che interessa è quello di fare circolare più veicolo allora sì, via tutto il resto e spazio solo per le automobili.
Se invece l'obiettivo è quello di trasportare persone la cosa meno efficiente è quella di riservare l'intera rete stradale al mezzo che in termini di spazio è in assoluto il meno efficiente.
Sei tu che la fai troppo semplice: l'efficienza in termini di spazio è un concetto astratto che interessa ben poco.
L'efficienza va vista in termini di tempo e di comodità: nel caso di spostamenti pulviscolari il mezzo privato e la bicicletta sono molto efficienti, e il trasporto pubblico al contrario è molto inefficiente.
Nel caso di spostamenti a medio o a largo raggio sono efficienti il mezzo privato e il mezzo pubblico, mentre la bicicletta non lo è.
Infine, il trasporto merci può essere soddisfatto solo dal trasporto privato (a parte qualche stupida eccezione che trova diffusione virale fra i nerd di internet).