Attraversamenti pedonali

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Re: Attraversamenti pedonali

Postby msr.cooper » Mon 26 January 2015; 16:20

No. Quelle strisce pedonali sarebbero da cancellare! :mrgreen: :P
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Re: Attraversamenti pedonali

Postby S-Bahn » Mon 26 January 2015; 16:25

Sei serio o provocatorio? :roll:
Se sei serio utilizzando sempre questo criterio saltano i 3/4 degli attraversamenti. La gente però, e a quel punto giustamente, attraverserebbe comunque ma in ua situazione ancora meno protetta.
Situazioni non uguali a quella della foto ma simili comportano tra l'altro quasi sempre anche l'attraversamento o l'immissione di auto da una traversa con lo STOP. Immettendosi con le auto la visibilità è ancora peggiore che a piedi, per il fatto che in auto seduti in basse e con davanti il cofano non si vede nulla finché non si è usciti con metà auto. Cosa facciamo, chiudiamo con le catenelle tutte le traverse non semaforizzate?
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
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Re: Attraversamenti pedonali

Postby msr.cooper » Mon 26 January 2015; 16:26

Ovviamente non sono serio. :roll:
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Re: Attraversamenti pedonali

Postby S-Bahn » Mon 26 January 2015; 16:27

:wink:
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Re: Attraversamenti pedonali

Postby friedrichstrasse » Mon 26 January 2015; 16:31

Invece non mi pare un'idea così scandalosa.
Viale Lazio/Cirene è un'arteria molto ampia e sistemata a giardino, con due corsie striminzite per automobili, senza significato trasportistico.

Quale migliore condizione per applicare (per una volta con criterio) i concetti di calmierazione del traffico spesso applicati in modo scriteriato?
Allarghiamo i marciapiedi in corrispondenza degli incroci, istituiamo la zona 30, pavimentiamo con il porfido e creiamo dei dossi molto dolci per rallentare le auto.
In questo modo, visto anche il traffico molto scarso, le strisce pedonali diventano inutili e possono essere cancellate senza problema.
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Re: Attraversamenti pedonali

Postby S-Bahn » Mon 26 January 2015; 17:17

Era, scherzosamente, proposta con un senso diametralmente opposto. Almeno così mi sembrava con buona evidenza.
E' chiaro che in una situazione di forte moderazione del traffico le zebre sono meno indispensabili (ma non è detto che sia obbligatorio eliminarle).
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
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Re: Attraversamenti pedonali

Postby friedrichstrasse » Mon 26 January 2015; 17:21

In una situazione di traffico ridotto e lento, il pedone può benissimo lasciar passare l'automobile.
Questo aumenta la sicurezza della strada, perché l'automobilista non dve preoccuparsi di prestare attenzione, frenare e riaccelerare.
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Re: Attraversamenti pedonali

Postby Viersieben » Mon 26 January 2015; 17:24

msr.cooper wrote:No. Quelle strisce pedonali sarebbero da cancellare! :mrgreen: :P

A tal proposito: http://www.tio.ch/News/Ticino/Attualita ... -sicurezze :roll:
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Re: Attraversamenti pedonali

Postby friedrichstrasse » Mon 26 January 2015; 17:28

Come volevasi dimostrare.
Resta il mistero di come mai queste semplici regole di buon senso sembrino scandalose da questa parte del confine, e di là siano invece quasi banali.
Si vede che anche in Svizzera sono tutti auto-centrici e odiano i pedoni :roll:
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Re: Attraversamenti pedonali

Postby friedrichstrasse » Mon 26 January 2015; 17:28

A proposito: lo scorso sabato notte un povero ragazzo è stato investito e ucciso sulle rampe dello svincolo della Rivoltana a Segrate.
Dato che erano le cinque del mattino, con un nebbione, e il poveretto era a piedi in mezzo a un'arteria simil-autostradale, è ipotizzabile che fosse alterato dopo una serata in una delle discoteche che si trovano lì intorno.

Poteva mancare la pirlata del giorno, il solito piagnisteo per cui "è tutta colpa degli automobilisti cattivi"? Certo che no, eccolo:
http://www.ilcittadino.it/p/notizie/cronaca_sud_milano/2015/01/26/ABkdpjqF-omicidio_stradale_pirati_tutti.html

Viva l'Italia, viva le strisce pedonali.
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Re: Attraversamenti pedonali

Postby Viersieben » Mon 26 January 2015; 17:39

Devo però dire che da noi in paese hanno grattato le strisce pedonali per sostituirle con altre (innegabilmente) in posizione più sicura; ma credo che avrebbero anche potuto risparmiare la pittura perché mi sembra che nessuno abbia cambiato le proprie abitudini; quindi si continua ad attraversare sulle vecchie strisce ormai rimosse...

Per non parlare di certi allestimenti che come automobilista non si sa mai come interpretare (tipo queste aree rosa: http://s.geo.admin.ch/6252408dd4)...
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Re: Attraversamenti pedonali

Postby S-Bahn » Mon 26 January 2015; 17:41

friedrichstrasse wrote:Come volevasi dimostrare.
Resta il mistero di come mai queste semplici regole di buon senso sembrino scandalose da questa parte del confine, e di là siano invece quasi banali.
Si vede che anche in Svizzera sono tutti auto-centrici e odiano i pedoni :roll:

Ti smorzo subito le plemiche, sono d'accordo.
Tieni però conto che la situazione di Cadempino avviene dove le zebre sono rispettate, noi non siamo nemmeno a questo step. Da noi metà della gente non si ferma nemmeno sulle strisce, figuriamoci senza. Quindi OK ma con giudizio.
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Re: Attraversamenti pedonali

Postby friedrichstrasse » Mon 26 January 2015; 17:45

S-Bahn, non era una polemica rivolta a te. È un'idea molto diffusa, quella secondo cui più "zebre" ci sono, meglio è per il pedone.

Poi dici che da loro si fermano, da noi no. Probabilmente è vero, ma anche per un automobilista di buona volontà è difficile prestare attenzione a una "zebra" ogni 50 o 100 metri, magari sbiadita e di notte male illuminata.
Io cerco di fermarmi e di rispettare i pedoni, ma è ben difficile in certe condizioni.
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Re: Attraversamenti pedonali

Postby Viersieben » Mon 26 January 2015; 17:46

Bisogna poi relativizzare il "da loro si fermano": malgrado la repressione polizesca ci sono notevoli differenze col nord delle Alpi...
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Re: Attraversamenti pedonali

Postby friedrichstrasse » Mon 26 January 2015; 17:47

Ma anche in Italia ci sono grandi differenze a seconda del luogo, l'incapacità progettuale invece è ovunque.
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