Lucio Chiappetti wrote:Ma p.f. lasciamo questo thread a M1/Pagano e apriamone un altro per M2.
apro altro thread dedicato (se gli amministratori potessero spostare qui i pochi post offtopic nel precedente
Parto da qui ...
viewtopic.php?f=13&t=8923&start=15#p637038
fra74 wrote:Il punto è che se in punta tutto sommato la divisione è giusta, nei festivi e nelle ore di morbida serale quando la frequenza è ridotta la diramazione è abbastanza penalizzante per Abbiategrasso, quindi l'idea di un servizio a spola non la trovo così peregrina. Certo ormai è tardi per pensarci visto che famagosta è così com'è...
Ma tale navetta dovrebbe essere sulla tratta Abbiategrasso-Famagosta o su quella Assago-Famagosta ?
Guardando i PDF orari (la mia esperienza diretta e' limitata a sabato/domenica pomeriggio) effettivamente per la maggior parte della giornata dei feriali e del sabato la distribuzione tra le diramazioni e' bilanciata. Anche quella da Famagosta verso nord sul tronco principale e' OK perfino nei serali e festivi (5-6 min salvo i feriali dopo le 21 che patiscono i lavori con limitazioni a Centrale ... ma e' temporaneo).
Dal tronco principale e Famagosta per Abbiategrasso e Assago i feriali dopo le 21 diventano erratici (intervalli di 12-18-15 o 12-17 min). Al sabato durante il giorno su Abbiategrasso ci sono dei salti da 5 a 10 min (mentre Assago resta su una frequenza di 20). Il peggio paiono le partenze da Abbiategrasso dopo le 17 del sabato a 10 min costanti (8-12 la domenica, 10-20 sabato dopo le 20). Pare cioe' che vengano semplicemente lasciati dei buchi da Abbiategrasso in corrispondenza degli Assago.
A questo punto l'eventuale servizio navetta in offpeak dovrebbe solo colmare i buchi. Richiederebbe un binario di testa a Famagosta ... o forse nemmeno ... trattandosi di frequenze basse la navetta potrebbe arrivare e ripartire da uno dei binari esistenti mentre e' libero ?
Non ho molto presente come e' messa Famagosta salvo che mi pare i binari siano perpendicolari agli ingressi dal mezzanino ... ha i marciapiedi a isola ? Purtroppo su openrailwaymap.org si vedono i binari (incluso un tronchino in arrivo da sud !) ma non i marciapiedi.
Per scavare, farlo sotto il parcheggio e' piu' facile che in zona abitata.
O forse sarebbe solo una questione di assestare gli orari senza nemmeno fare la navetta ?