La cambiamo 'sta rete - 8?

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

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La cambiamo 'sta rete - 8?

Postby Trullo » Fri 25 October 2019; 19:02

Proposta
Tutto ciò che oggi va a Cadorna o nel Passante, invariato

S di Monza e R di Carnate-Bergamo instradate fisse in cintura con fermate Sesto, Greco, Lambrate, Forlanini, Romana, Tibaldi, Romolo, S. Cristoforo

AV, LP, RV e R da Torino e Sempione instradati via Rho Fiera-Garibaldi-Lambrate via passantino, indi proseguono verso Treviglio/Lodi/Pavia abbinati ad altrettante destinazioni
LP e RV da Monza instadati via Greco-Lambrate, indi proseguono verso Treviglio/Lodi/Pavia abbinati ad altrettante destinazioni

AV, LP, RV e R da Treviglio/Lodi/Pavia in sopratnnumero rispetto a quelli da Torino-Sempione-Monza partono/arrivano da Centrae e fermano a Lambrate

Tutta la LP, le S monzesi e tutti i R e RV (tranne quelli che vanno a Cadorna) hanno l'unica fermata in comune a Lambrate
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
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Re: La cambiamo 'sta rete - 8?

Postby brianzolo » Fri 25 October 2019; 19:05

Se parte delle s Monzesi andasse Rogoredo sarebbe meglio

Seregno Rogoredo
Linea lecco cintura
O viceversa

Idea da approfondire... interessante
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Re: La cambiamo 'sta rete - 8?

Postby Carrelli1928 » Fri 25 October 2019; 22:29

La cintura sopporterebbe tutti questi carichi? Considera che ad oggi ci passano parecchi merci. È l'unica via che collega Monza a Smistamento, nonché alle linee per Verona, Bologna e Genova.
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Re: La cambiamo 'sta rete - 8?

Postby luca » Fri 25 October 2019; 22:40

E niente S da Monza a Garibaldi? Mi sembra quantomeno azzardato
Per le S
Cadorna-Seveso
Lodi (-Melegnano)/Pavia-Saronno
Seregno(Chiasso/Saronno)-San Cristoforo (Albairate)
Lecco/Paderno-Garibaldi
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Re: La cambiamo 'sta rete - 8?

Postby brianzolo » Sat 26 October 2019; 7:22

Da quanto ho capito idea di Trullo è togliere s dal passantino per destinarlo a rv lp e av passante
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Re: La cambiamo 'sta rete - 8?

Postby luca » Sat 26 October 2019; 8:41

Francamente, non mi sembra una grande idea
Sconvolgeresti troppe abitudini
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Re: La cambiamo 'sta rete - 8?

Postby skeggia65 » Sat 26 October 2019; 12:29

Le abitudini si possono cambiare.
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

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Re: La cambiamo 'sta rete - 8?

Postby brianzolo » Sat 26 October 2019; 12:51

Giusto

Quello che mi preoccuperebbe è la capacità di Lambrate e della cintura di assorbire traffico aggiuntivo
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Re: La cambiamo 'sta rete - 8?

Postby luca » Sat 26 October 2019; 12:58

skeggia65 wrote:Le abitudini si possono cambiare.

Assolutamente
Tuttavia credo che perdere una destinazione importante come Garibaldi sarebbe traumatico
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Re: La cambiamo 'sta rete - 8?

Postby S-Bahn » Sat 26 October 2019; 15:51

La proposta di Trullo la di può tradurre così, che è più chiara:
Arriva la LP e le S devono sloggiare. Che a Lambrate non ci stanno, Che M2 non c'è la può fare, che il 90%della gente non è interessata ad andare a Lambrate e che si perde una destinazione 10 volte più interessante per attività e interscambi, che importanza ha?

Scusa Trullo se la traduzione è un po' ruvida ma riassume bene quello che penso della tua proposta.
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Re: La cambiamo 'sta rete - 8?

Postby Sifulum » Sat 26 October 2019; 18:07

Lambrate ha una sua utenza ma è una stazione decisamente decentrata rispetto al resto della città, in un quartiere senza servizi e poli di attrazione (escluse statale e politecnico). Considerando che i tempi di percorrenza ferroviari Greco - Lambrate e Greco - Garibaldi si equivalgono, significa spostare tutta l'utenza dalla Brianza orientale, della valtellina e del canton ticino o sulla M1 da Sesto o sulla M2 da Lambrate, con sovraccarichi di tratte metropolitane già piene e notevole allungamento dei tempi di percorrenza (da Lambrate a Garibaldi sono 6 fermate di metro, 10 minuti circa, Monza - Garibaldi sono 20 minuti, un aumento del 50% dei tempi senza miglioramento del servizio ?). Si perdono inoltre le corrispondenze dirette di Garibaldi (passante e m5). Per favorire la LP passante ? perchè ? Se vogliamo favorire la LP passante che si faccia qualcosa che trasforma veramente il servizio, il passantino non è una soluzione, è solo un rattoppo.
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Re: La cambiamo 'sta rete - 8?

Postby S-Bahn » Sat 26 October 2019; 19:05

Ho tradotto in italiano la proposta (suicida) perché cade proprio dopo gli annunci di saturazione della Centrale, problema creato dalle Frecce e che ovviamente cercano di scaricare sui Regionali.


Se aggiungiamo che il primo punto della proposta mette ben in chiaro un "invariati" ai treni della direttrice di chi fa la proposta, questa mi diventa ancora più "simpatica..."
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Re: La cambiamo 'sta rete - 8?

Postby serie1928 » Sat 26 October 2019; 19:53

S-Bahn, però anche tu sei settario, come se i regionali fossero treni più meritevoli delle Frecce. Sono entrambi treni: nei regionali ci sono più passeggeri, ma quelli delle Fecce pagano di più. Pari e patta.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
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Re: La cambiamo 'sta rete - 8?

Postby Carrelli1928 » Sat 26 October 2019; 20:43

Riporto un mio intervento fatto su ferrovie.it. Non lo riscrivo perché sto usando una tastiera senza spazio.

http://forum.ferrovie.it/viewtopic.php? ... 5#p1733222
Dal punto di vista degli interscambi, la situazione è questa: Centrale 2 metropolitane + passante, Garibaldi 2M+P, Rogoredo M+P (tranne S5 ed S6), Lambrate una sola M.
Parlando della comodità con cui si arriva in qualunque punto di Milano, tenendo anche conto degli R, direi che bene o male sono stazioni simili, anche se sicuramente la percezione offerta da Rogoredo non è il massimo.
In quanto alla capacità, Centrale soffre di essere una stazione di testa alla quale per giunta afferiscono quattro linee, Garibaldi da un lato è strozzata dal Mirabello, Rogoredo ha solo qualche tronchino e comunque rivolto verso nord, a Lambrate i binari servono passanti.

Però, però...
Il vero problema di Centrale sono i servizi che inevitabilmente devono tagliare dei binari, ossia quelli che entrano da una linea e ripartono per un’altra. Quali sono?
Sicuramente To-Ve e To-Bo.
Perché farli passare da Centrale e non via Certosa-Turro-Lambrate-(Rogoredo), con fermata sicuramente a Lambrate e possibilmente anche a Rogoredo per i Bologna?
Non ci si guadagnerebbe anche in percorrenza?
Ovvio che bisognerebbe rifare le tracce di mezza Italia e che comunque Lambrate e Rogoredo sono già abbastanza sature, ma almeno si tratterebbe di treni passanti.

La butto lì, eh.
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Re: La cambiamo 'sta rete - 8?

Postby S-Bahn » Sat 26 October 2019; 21:38

serie1928 wrote:S-Bahn, però anche tu sei settario, come se i regionali fossero treni più meritevoli delle Frecce. Sono entrambi treni: nei regionali ci sono più passeggeri, ma quelli delle Fecce pagano di più. Pari e patta.
Non sono settario, accusa pesante e gratuita, ma esistono, esisterebbero, accordi quadro ed un equilibrio, e non sono ideologicamente contrario a rivedere tutto, regionali compresi.

Non sopporto però una situazione in cui di regionali non ne sono stati aggiunti, sono state aggiunte Frecce e Italo che hanno provocato la congestione, ma l'idea che gira è Troppi treni pendolari in Centrale.

Questo è come minimo scorretto e avere qualcosa da dire non mi sembra essere da settario.

Quando poi, un buona fede e per altre ragioni il buon Trullo esce con un autogol del genere, che tra l'atro non sta in piedi da solo nemmeno con le stampelle, capite che Mi sale il crimine.
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