MSR FANTA RELOADED

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

Moderators: Hallenius, teo

Re: MSR FANTA RELOADED

Postby fra74 » Mon 06 March 2017; 18:23

S-Bahn: Di certo non ha senso per chi abita ad Arese visto che quel raccordo non è neppure per un metro in territorio di Arese e anzi ne è ben lontano ;)
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: MSR FANTA RELOADED

Postby Trullo » Mon 06 March 2017; 18:24

La maggior parte delle linee però erano di fatto navette aziendali con poca o nulla utilità per collegaoemti intermedi (una delle poche eccezioni era a Arese-Palazzolo, che a volte prendevo da goivanissimo se dovevo andare all'ospedale di Garbagnate, dove più spesso andavo in bicicletta)
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: MSR FANTA RELOADED

Postby S-Bahn » Mon 06 March 2017; 18:46

fra74 wrote:S-Bahn: Di certo non ha senso per chi abita ad Arese visto che quel raccordo non è neppure per un metro in territorio di Arese e anzi ne è ben lontano ;)

Vero, mi sono sconfonduto. Il capolinea in qualche modo ipotizzato arriverebbe a ridosso dell'abitato di Lainate.

@Trullo, non erano navette aziendali in senso stretto, ovvero con divieto di carico di personale non dipendente, anche se lo scopo era chiaramente quello di portare lavoratori Alfa.
Per la precisione tutte le linee erano oggetto di regolare concessione e godevano dei relativi contributi/Km.

Non che questo sia un gran modello di TPL, ma è per dire che dove c'è domanda, anche in una pessima logistica come quella in mezzo ai campi tra Lainate ed Arese, si può fare (anzi è necessario fare) TPL.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: MSR FANTA RELOADED

Postby friedrichstrasse » Mon 06 March 2017; 19:50

S-Bahn wrote:Dipende dalle zone industriali. Sono diminuiti in genere gli operai ma ricordiamoci cos'erano Desio, Arese, Sesto...


Erano grandi industrie. Le zone artigianali (come quella di Rozzano di cui si parlava) funzionano in tutt'altro modo.

Riguardo alla considerazione sulle opere stradali, ricordo che aumentare la quota modale della gomma significa in molti casi decongestionare il TPL.
Esempio: Lainate, dove la disgraziata S17 per Garbagnate andrebbe a intasare la Milano-Saronno.
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: MSR FANTA RELOADED

Postby fra74 » Mon 06 March 2017; 20:58

Se la S17 rimanesse attestata, come previsto, a Garbagnate non andrebbe ad intasare un bel niente
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: MSR FANTA RELOADED

Postby S-Bahn » Mon 06 March 2017; 23:07

Il verbo di friedrichstrasse è che sempre meno il TPL conviene e sempre più trova giustificazione per non farne, che si tratti di tram o di linee S o di qualunque altra cosa e sempre più sostiene la costruzione di strade, autostrade, svincoli.

La realtà però è un po' diversa. Nonostante l'incremento di trasportati per Expo nel 2015 facesse pensare ad un regresso nel 2016, l'anno trascorso la rete di Milano ha fatto registrare un +5,7% sul precedente. Se si mantengono durante l'anno i valori del trend di gennaio nel 2017 ci sarà circa un altro + 5% e l'incremento viene metà dalla metro e metà, anzi qualcosa di più, dalla superficie nonostante l'effetto di drenaggio dell'andata a regime di M5 (valori che, con il quasi 60% di copertura costi da introiti e con ATM con i conti in attivo, fanno sembrare ancora più assurdi i recenti tagli).

Ma non vale solo a Milano città. La provincia di MB ha appena completato uno studio sostanzialmente finalizzato a "razionalizzare" (tagliare ancora, quindi). Bene, durante lo studio si sono resi conto che nonostante i tagli del 15% già effettuati negli ultimi anni l'utenza cresce ancora.
La parte di rete gestita da Net dal 2008 ad oggi è passata da 5 a oltre 9 milioni di passeggeri, quasi il doppio e con una gestione non particolarmente brillante.

Certo, per stare nel concreto, non è che in una zona con quattro aziendine artigianali e due magazzini si può pensare di portare una metro, o forse nemmeno una linea di autobus se non c'è qualche altra utenza, ma è antistorico questo convincersi che il TPL fuori da poche situazioni canoniche non può quasi mai funzionare e che su questa terra non c'è altro Dio all'infuori dell'automobile.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: MSR FANTA RELOADED

Postby friedrichstrasse » Tue 07 March 2017; 2:12

fra74 wrote:Se la S17 rimanesse attestata, come previsto, a Garbagnate non andrebbe ad intasare un bel niente

In tal caso, data la sua brevità e la rottura di carico, è molto probabile che trasporterebbe solo aria.
E quand'anche viaggiasse piena, avremmo comunque concentrato a Garbagnate molti utenti che andrebbero a sovraccaricare i treni da Saronno.
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: MSR FANTA RELOADED

Postby fra74 » Tue 07 March 2017; 2:24

Basta che ti decidi :mrgreen:
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: MSR FANTA RELOADED

Postby friedrichstrasse » Tue 07 March 2017; 3:03

Mi pare di essere stato chiaro: credo proprio che viaggerebbe vuota, ma se così non fosse darebbe problemi di affollamento puntuale a Garbagnate.
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: MSR FANTA RELOADED

Postby Trullo » Tue 07 March 2017; 13:15

Non mi pare che i 4 binari siano allo stremo, sulla lenta passano ben 4 treni/ora per direzione...
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: MSR FANTA RELOADED

Postby friedrichstrasse » Tue 07 March 2017; 13:35

Eventuali treni aggiuntivi non viaggerebbero gratis.
Oltretutto la frequenza complessiva diventerebbe irregolare.
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: MSR FANTA RELOADED

Postby luca » Tue 07 March 2017; 13:40

Si, è vero, ma sarebbe abbastanza elevata da far si che non serva più sapere gli orari. Non mi pare che fra Monza e Greco i treni abbiano frequenza regolare, però la gente va in stazione e sa che nel giro di 10 minuti al massimo, un treno lo trova
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9890
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: MSR FANTA RELOADED

Postby Trullo » Tue 07 March 2017; 14:06

Friedrichstrasse, mi sta bene, ma qui parliamo di qualcosa di diverso. Di un'analisi costi-benefici, comunque necessaria e che noi in quetso contesto possiamo fare solo qualitativamente. E' ovvio che un potenziamento del servizio richieda soldi....
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: MSR FANTA RELOADED

Postby fra74 » Tue 07 March 2017; 14:08

Quindi abbiamo scoperto che i treni possono viaggiare o pieni o vuoti ma che metterne altri costa. Altre rivelazioni? :mrgreen:
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: MSR FANTA RELOADED

Postby S-Bahn » Tue 07 March 2017; 14:30

Bisognerebbe prima sentire La Palice :roll:
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

PreviousNext

Return to Fanta-MSR

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 21 guests