Page 1 of 16

La cambiamo 'sta rete - 7?

PostPosted: Tue 17 November 2015; 18:00
by Trullo
Secondo e terzo manico d'ombrello a Bovisa, tunnel Cadorna-Duomo-Vittoria
In rosso e blu le linee S
I regionali possono andare a Garibaldi, poi nel passantino liberato e dedicato a loro e continuare verso Lambrate
A Centrale tutta e sola la LP

Image

Re: La cambiamo 'sta rete - 7?

PostPosted: Tue 17 November 2015; 18:25
by S-Bahn
Qualche difettino però lo vedo...

La LP non incontra decentemente la rete regioale.
La Centrale continua a essere isolata
Le linee di Monza devono fare il giro del mondo col brillante risultato di non vedere né la Centrale né Garibaldi
La nuova linea sarebbe quasi parallela al Passante
Distribuzione urbana piuttosto discutibile (nessuna fermata tra Cadorna e Vittoria)

Insomma, posso dire che praticamente non mi piace niente di questa cosa? :roll:

Re: La cambiamo 'sta rete - 7?

PostPosted: Tue 17 November 2015; 18:33
by Fibolz
Io ho un dubbio generale.
Ma il terzo manico ha senso? Mentre il secondo (Certosa-Bovisa) serve per l'interscambio tra ramo passante e ramo Cadorna, il terzo serve solo per poter entrare in un ipotetico secondo passante (con tracciato parallelo al primo) dato che è molto più logico arrivare a Bovisa via passantino; il prezzo poi è un notevole allungamento di percorrenza da Monza e peggioramento degli interscambi (M2 si vede col binocolo!).

Non mi piace proprio.

Re: La cambiamo 'sta rete - 7?

PostPosted: Tue 17 November 2015; 20:32
by Trullo
Un modo più diretto (ma meno centrale ) e più "classico" sfruttando il più volte prospettato "quadruplicamento in variante" del passantino, potrebbe essere il seguente (dove a passare dal cento eventualmente con fermata Carrobbio-De Amicis M4 sarebbe il ramo Seveso abbinato al Mortara)

Image

Re: La cambiamo 'sta rete - 7?

PostPosted: Wed 18 November 2015; 0:11
by S-Bahn
Questo è tutt'altro assetto.
Poi c'è da capire se da Affori verso Porta Genova ci sono abbastanza treni da giustificare un tunnel. Per un assetto definitivo forse sì, ma di sicuro non è prioritario come il quadruplicamento in variante del Passantino da Greco e Lambrate (LP)

Re: La cambiamo 'sta rete - 7?

PostPosted: Wed 18 November 2015; 9:09
by brianzolo
io avevo proposto qualcosa di completamente diverso :lol:

Nuovo passantino
Dai binari 1-2 di greco prosegue per centrale nuova stazione sotterranea e garibaldi binari 13-14 poi si interra in farini e si collega con attuale ramo villapizzone del passante (che perde collegamento con lancetti)
fermata sotterranea ghisolfa collegamento con M da cadorna
S7 termina monza o sesto
R di bergamo diventa S18
S9-s11-s8-s18 proseguono per novara,magenta, parabiago,varese
eventuali rinforzi seregno-magenta carnate-parabiago

Attuale passante
Si collega solo ed unicamente ai binari 7-8 di bovisa, prosegue solo per affori-bruzzano-paderno giraffe (verificare capolinea intermedi per rinforzi)

Linee R
Nuovo collegamento tra paderno-paderno giraffe e area tra novate e quarto oggiaro con innesto a montone sulla attuale linea veloce da saronno
Le attuali S che transitano da paderno diventano R
Tutti proseguono sul binario 1-2 di bovisa verso garibaldi superficie binari 15-20 eventuale connessione con R da est (lambrate) o capolinea centrale (mpx)
Manico ombrello dai binari 1-2 di bovisa per certosa (scavalco a nord) ad uso R linee di rho
Valutare eventuali attestamenti ai deserti binari tronchi garibaldi e eventuale stazione ghisolfa superficie

Servizio M
Tra bovisa (bin 3-4-5-6) e cadorna solo servizio M saronno-(garbagnate)-cadorna con eventuale fermata sopraelevata ghisolfa collegamento nuovo passantino,
eventuali corse limitate bovisa bin 4-5
Possibili nuove fermate tra ghisolfa e cadorna (bullona ad esempio)


tutto è passibile di ripensamenti ovviamente :D

ALTERNATIVA
linee R da asso a mariano (o meda) istradate via seregno monza (vedere idea di cooper)
nessun raccordo paderno giraffe quarto oggiaro
capolinea delle S del passante a mariano (o meda)-camnago-paderno-affori

Re: La cambiamo 'sta rete - 7?

PostPosted: Wed 18 November 2015; 9:27
by Trullo
Preferisco l'alternativa 8--)

Tuttavia è più sensato trasportisticamente mandare la Saronno nel passante e la Seveso a Cadorna (che la si chiami linea S o metropolitana poco cambia)

@S-Bahn
Ovviamente condivisibile il discorso sulle priorità

Re: La cambiamo 'sta rete - 7?

PostPosted: Wed 18 November 2015; 9:29
by brianzolo
nella tua ipotesi andrebbe utilizzata l'uscita ovest del passante collegandola ai binari bovisa 3-4
ci può stare

da affori si va in cadorna

Re: La cambiamo 'sta rete - 7?

PostPosted: Wed 18 November 2015; 9:34
by Trullo
Il problema è che dai binari 3/4 di Bovisa non si può andare nel passante
La mia idea richiede qualcosa del tipo:
scavalco a nord di Bovisa per avere la lenta dove adesso c'è la veloce
Lenta Saronno va su 1-2 Bovisa poi passante
Veloce Saronno va su 3-4 Bovisa poi Cadorna
Seveso (lenta e veloce) va su 5-6 Bovisa poi Cadorna (ed eventualmente nuovo tunnel prosegue verso P. Genova)
Due binari nuovi a ovest di Bovisa dove sbuca il "secondo manico" per le S di Rho-Monza (e per i malpensa express?)

Re: La cambiamo 'sta rete - 7?

PostPosted: Wed 18 November 2015; 9:38
by brianzolo
rifacendo il piano binari io credo sia fattibile entrare dai 3-4 nel passante all'altezza degli incroci

https://www.google.it/maps/place/Lambra ... 8a7a89f63d

i binari 1-2 e 3-4 di bovisa sono allo stesso livello, ovviamente andrebbe modificato piano dei 3-4 a sud della stazione (traduzione i binari devono abbassarsi invece di salire verso la ghisolfa) eventuale collegamento "ad uso emergenze" con cadorna a nord di bovisa dalla lenta di saronno ai binari 5-6

nella tua versione continui a usare cadorna per R, cosa che io voglio evitare mandando i regionali a garibaldi

Re: La cambiamo 'sta rete - 7?

PostPosted: Wed 18 November 2015; 10:04
by Trullo
Giusto, con il passantino liberato, diventa interessante prosegure su Garibaldi e oltre (Abbadesse - Turro -Lambrate) anche i regionali

Re: La cambiamo 'sta rete - 7?

PostPosted: Wed 18 November 2015; 10:06
by brianzolo
esatto collegando le r da ovest con quelle da est (ove fattibile e utile) :lol:

servirebbe un bel disegnino alla friedrichstrasse 8--)

Re: La cambiamo 'sta rete - 7?

PostPosted: Wed 18 November 2015; 11:01
by EuroCity
A Centrale tutta e sola la LP: un'ipotesi che non mi piace per niente (così come l'eccessiva "blindatura" delle varie linee passanti)...!

L'ipotetico passante Cadorna-P.ta Vittoria potrebbe avere fermate intermedie: come minimo a Duomo e 5 Giornate, ma anche tra Bovisa e Cadorna.

Re: La cambiamo 'sta rete - 7?

PostPosted: Wed 18 November 2015; 11:06
by brianzolo
non nella mia ipotesi :lol:
il nuovo passantino che ho proposto passa da centrale
s9-s11-s8-ex regioBG-rinforzi seregno magenta e carnate Parabiago

sulla blindatura sai come la penso
meglio corridoi forti con percorso centrale comune che S buttate là a vanvera
IMHO of course

Re: La cambiamo 'sta rete - 7?

PostPosted: Wed 18 November 2015; 11:14
by EuroCity
^^ Aspettiamo il tuo Paint: se no, è un po' dura visualizzare il tutto... :wink: 8--)