La cambiamo 'sta rete - 7?

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

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Re: La cambiamo 'sta rete - 7?

Postby S-Bahn » Thu 19 November 2015; 1:30

E abbiamo due metro che si incrociano in Piazza Duono.
Il vero baco del Passante è guardare da lontano la stazione Centrale. Ma tant'è... non ripetiamo però l'errore col raddoppio del passantino.
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Re: La cambiamo 'sta rete - 7?

Postby EuroCity » Thu 19 November 2015; 11:13

Ed un baco ancora più grosso, d'altra parte, è che la mastodontica stazione Centrale guarda da troppo lontano la città ed il Passante (per i soliti motivi di scelte storiche sbagliate): ma sono tutte cose ben note, ormai...

Comunque, dato che il progetto dei futuri salti di montone a Lambrate è basato anche sul fatto che ci saranno treni LP che non andranno in Centrale (uno dei motivi di base per cui si fanno i salti di montone), abbiamo appunto un vincolo: tutta e sola la LP in Centrale non è più un'ipotesi realistica.

(Poi, personalmente spero che i treni LP passanti vadano di nuovo via Milano Porta Garibaldi, e non via cintura nord; ovviamente, con un Passantino fortemente potenziato e magari anche quadruplicato, meglio se del tipo Garibaldi-Centrale.)
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Re: La cambiamo 'sta rete - 7?

Postby friedrichstrasse » Thu 19 November 2015; 11:32

Concordo, esclusa l'ultima frase: un passantino via Centrale è con ogni probabilità infattibile, e quand'anche fosse fattibile richiederebbe risorse elevatissime che andrebbero a scapito del potenziamento delle linee S, e tempi di realizzazione almeno decennali, a voler essere ottimisti.
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Re: La cambiamo 'sta rete - 7?

Postby brianzolo » Thu 19 November 2015; 11:43

suppongo che la LP passante sarà sulla torino roma, mi pare improbabile non fare fermare in centrale dei torino-venezia e suppongo che non sarà Lambrate la fermata milanese e concordo con fried sulla scarsa fattibilità di un passante LP (a meno di scomodare le idee di Voldemort)

quindi ritengo utili degli adeguamenti dei servizi S verso Rogoredo (e eventualmente RFM)
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Re: La cambiamo 'sta rete - 7?

Postby S-Bahn » Thu 19 November 2015; 12:40

Capisco poco la ostinata opposizione di friedrichstrasse al passantino via Centrale.
Sulla fattibilità non sappiamo molto ma da quel poco che sappiamo è fattibile ed è, mi risulta, una proposta di progetto presa in considerazione.
Quanto al traffico cle la percorre si va dagli 8 treni/ora per direzione attuali ad un possibile massimo teorico (tenendo conto delle linee afferenti) di 12 treni/ora/dir.
Come intervallo medio di passaggi si va da un minimo di 7,5 minuti ad un massimo di 5 minuti. Il Passante ha un treno ogni 6 minuti. Allora non andava proprio costruito, tenendo conto anche che ha un'estesa ben maggiore della variante del passantino.
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Re: La cambiamo 'sta rete - 7?

Postby brianzolo » Thu 19 November 2015; 13:00

io la avevo intrepretata come contrarietà al passantino LP 8--)
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Re: La cambiamo 'sta rete - 7?

Postby EuroCity » Thu 19 November 2015; 13:07

Personalmente, comunque, non sarei così contrario a mettere il Malpensa Express in un futuro passantino bis Garibaldi-Centrale: servirebbe le stesse stazioni, ma si risparmierebbe moltissimo tempo rispetto al lungo e lento tragitto via il manico dell'ombrello!

E la capacità ci sarebbe (per 2-4 treni/ora/direzione); anche se poi ovviamente bisognerebbe vedere quanto tempo ci vorrebbe per interscambiare tra la Centrale di sopra e quella di sotto (con quest'ultima da costruire alla minore profondità tecnicamente possibile)...
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Re: La cambiamo 'sta rete - 7?

Postby brianzolo » Sat 28 November 2015; 10:40

ho appena mandato a trullo il mio ultimo delirio paint "fanta ghisolfa" , spero lo posti appena possibile :wink:

Base di partenza
A in rosso il passante attuale con tutte le linee verso saronno (bovisa binari 3-4)
B in azzurro il nuovo passantino per centrale/greco (villapizzone-garibaldi binari 13-14)
C in giallo linea cadorna seveso (bovisa binari 5-6-7-8 anche per eventuali rinforzi)
R in verde i regionali , bovisa binari 1-2 (a nord di bovisa collegamento con certosa, a est di ghisolfa scavalco collegato ai binari tronchi di garibaldi)

Per la C si fa un nuovo ponte speculare all'attuale (io l'ho fatto con copia e incolla riflettendo, se fosse a campata unica sarebbe una figata pazzesca) che sbuca e est del passante, sul ponte si fa la stazione che funziona anche come passerella con altre linee


Il vecchio ponte viene trasformato in passerella di collegamento o percorso pedonale da bovisa (via privata Mariani) verso sud, eventuale uscita anche ad est verso via colico
una copertura simil expo non mi spiacerebbe

Per A stazione parte dall'attuale uscita dalla galleria e si sviluppa verso bovisa in leggera curva passando sotto il nuovo ponte C

B e R hanno banchine molto ampie per facilitare interscambi , i binari di corsa passano come segue:
B primo e sesto binario dell'attuale ponte della linea cadorna (lo spazio interno diventa banchina) e primo e secondo binario ponte ghisolfa
R terzo e sesto binario del ponte ghisolfa (lo spazio interno diventa banchina)

per evitare troppo fermate in curva** la stazione B è a nord dell'attuale ponte verso cadorna e la stazione R è a sud del ponte ghisolfa
l'area tra i due ponti serve per i collegamenti (sono intorno 80-100 metri)
**mia fisima non insuperabile

(vedi google) https://www.google.it/maps/place/Lambra ... f63d?hl=it

Da fare passerella di collegamento perpendicolare a quella di C

Per ovviare alle problematiche di eccessiva vicinanza sposterei bovisa 200-300metri più a nord

Qualità del disegno pessima, sorry

edit
vista la complessità degli incroci eviterei di numerare i binari, ma definirei per piattaforma A1 A2 B1 B2 C1 C2 R1 R2 indirizzando alle varie piattaforme con simboli colorati ad hoc
:wink: honni - soit qui mal y pense!
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Re: La cambiamo 'sta rete - 7?

Postby brianzolo » Mon 30 November 2015; 9:14

trullo posterà la mappa oggi

è una soluzione chiaramente eccessiva
mi accontenterei del collegamento b c R escludendo stazione A e nuovo ponte
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Re: La cambiamo 'sta rete - 7?

Postby Trullo » Mon 30 November 2015; 10:05

Soluzione complete
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Seconda soluzione meno ambiziosa
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Re: La cambiamo 'sta rete - 7?

Postby Trullo » Mon 30 November 2015; 10:43

La soluzione complete è molto bella e garantirebbe l'interscambio complete fra tutto quello che passa in zona, senza bisogno di "secondo manico d'ombrello"
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Re: La cambiamo 'sta rete - 7?

Postby brianzolo » Mon 30 November 2015; 12:02

Il secondo manico ci vorrebbe comunque a meno di mischiare B e R sporcando il servizio

ovviamente in entrambe le ipotesi sono da prevedere anche accessi da nord (politecnico retro mario negri-bovisa zona ardissone/pioppi) e da sud (principe eugenio)
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Re: La cambiamo 'sta rete - 7?

Postby Trullo » Mon 30 November 2015; 12:27

Un'altra ipotesi che minimizza gli interventi sulle stazioni esistenti potrebbe essere
- niente secondo manico
- il "quadruplicamento in variante" dopo Greco, Centrale e Garibaldi, raggiunge in sotterranea i binari di Lancetti che vanno verso Villapizzone
- I binari che vanno a Garibaldi superficie da nordovest fanno una fermata in superficie il più vicino possibile a Lancetti
- Tutto ciò che oggi arriva a Bovisa da nord va a Garibaldi passante (per le S) o Garibaldi superficie (regionali) passando per Lancetti (passante o superficie), I regionali proseguono via passantino con fermate Abbadesse M3, Turro M1, Lambrate M2 indi verso Treviglio/Lodi/Pavia/Mortara
- Da Bovisa a Cadorna si ha una vera e propria metropolitana
- Villapizzone viene traslata di circa seicento metri verso sudest

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Linee S
In rosso da Saronno-Seveso (bin. 5-6 di Bovisa) via passante a Treviglio-Lodi-Pavia-Albairate (via raccordo da costruire fra passante e cintura)
In arancione da Rho a Monza

Regionali
In viola da Saronno-Seveso (bin. 1-2-7-8 di Bovisa) via passantino a Treviglio-Lodi-Pavia-Mortara
In verde da Rho a Garibaldi binari di testa (attestati)

M6
In blu da Bovisa (binari 3-4) a Cadorna con fermate intermedie molto più fitte delle attuali (da metropolitana appunto)
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Re: La cambiamo 'sta rete - 7?

Postby brianzolo » Mon 30 November 2015; 13:24

ma così ma mia megaghisolfa fa a farsi friggere :mrgreen:

preferirei attestare a garibaldi alcune R di saronno piuttosto che quelle di rho

esempio r laveno varese ai tronchi mentre r varese gallarate milano prosegue via Pioltello per bergamo
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Re: La cambiamo 'sta rete - 7?

Postby Trullo » Mon 30 November 2015; 13:34

Preferisco non penalizzare troppo chi arrivava a Cadorna. Visto che perde l'ìinetrscambio più centrale, almeno gli dò la possibilità di altri interscambi (Abbadesse, Turro, Lambrate...)
Chi attesta adesso a Garibaldi non perde niente 8--)
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