La cambiamo 'sta rete - 7?

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

Moderators: Hallenius, teo

Re: La cambiamo 'sta rete - 7?

Postby brianzolo » Wed 18 November 2015; 15:30

friedrichstrasse wrote:Ma alla domanda che dà il titolo a questa discussione non si può semplicemente rispondere "NO"? :mrgreen:


invece di fare il disfattista potresti vedere che servizi avrei intenzione di far passare in ogni passante
magari ti convinci :lol: :lol:

brianzolo wrote:io avevo proposto qualcosa di completamente diverso :lol:

Nuovo passantino
Dai binari 1-2 di greco prosegue per centrale nuova stazione sotterranea e garibaldi binari 13-14 poi si interra in farini e si collega con attuale ramo villapizzone del passante (che perde collegamento con lancetti)
fermata sotterranea ghisolfa collegamento con M da cadorna
S7 termina monza o sesto
R di bergamo diventa S18
S9-s11-s8-s18 proseguono per novara,magenta, parabiago,varese
eventuali rinforzi seregno-magenta carnate-parabiago

Attuale passante
Si collega solo ed unicamente ai binari 7-8 di bovisa, prosegue solo per affori-bruzzano-paderno giraffe (verificare capolinea intermedi per rinforzi)

Linee R
Nuovo collegamento tra paderno-paderno giraffe e area tra novate e quarto oggiaro con innesto a montone sulla attuale linea veloce da saronno
Le attuali S che transitano da paderno diventano R
Tutti proseguono sul binario 1-2 di bovisa verso garibaldi superficie binari 15-20 eventuale connessione con R da est (lambrate) o capolinea centrale (mpx)
Manico ombrello dai binari 1-2 di bovisa per certosa (scavalco a nord) ad uso R linee di rho
Valutare eventuali attestamenti ai deserti binari tronchi garibaldi e eventuale stazione ghisolfa superficie

Servizio M
Tra bovisa (bin 3-4-5-6) e cadorna solo servizio M saronno-(garbagnate)-cadorna con eventuale fermata sopraelevata ghisolfa collegamento nuovo passantino,
eventuali corse limitate bovisa bin 4-5
Possibili nuove fermate tra ghisolfa e cadorna (bullona ad esempio)


tutto è passibile di ripensamenti ovviamente :D

ALTERNATIVA
linee R da asso a mariano (o meda) istradate via seregno monza (vedere idea di cooper)
nessun raccordo paderno giraffe quarto oggiaro
capolinea delle S del passante a mariano (o meda)-camnago-paderno-affori


nella mappa vale l'alternativa
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: La cambiamo 'sta rete - 7?

Postby Trullo » Wed 18 November 2015; 15:59

La mappa prevede un servizio ancora diverso da quello descritto, per la verità....
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: La cambiamo 'sta rete - 7?

Postby brianzolo » Wed 18 November 2015; 16:03

vero, abbiamo modificato un po' strada facendo

EDIT
Posto di chiamare
A il vecchio passante
B il nuovo passantino
C la linea affori cadorna
R i regionali

Questi gli interscambi
Garibaldi A-B-R (tutti)
Ghisolfa B-C
Bovisa A-C-R (tutti)

A (MINIMO 12 TRENI/H)
DA SARONNO PER TREVIGLIO/PIOLTELLO-LODI-PAVIA
RINFORZI GARBAGNATE PIEVE/MELEGNANO

B (MINIMO 12 TRENI/H)
SARONNO-MAGENTA
COMO-NOVARA
LECCO-VARESE
BERGAMO-PARABIAGO
RINFORZI SEREGNO-PARABIAGO, CARNATE-MAGENTA

C (MINIMO 12 TRENI/H)
DA CADORNA PER
MEDA(MARIANO)-CAMNAGO-PADERNO
EVENTUALI CAPOLINEA INTERMEDI

R
R DA SARONNO E RHO VERSO GARIBALDI POI ASSO(VIA MONZA)-CENTRALE (MPX)-LAMBRATE E EST MILANO-EVENTUALI ATTESTATI BINARI 1-12 DI GARIBALDI
abbinamenti a piacere (dove e quando servono)


Pardon mi è scappato il maiuscolo :)
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: La cambiamo 'sta rete - 7?

Postby Trullo » Wed 18 November 2015; 16:50

Ho perso un lungo post dove spiegavo che la Asso non mi piace entrare nel passantino in quell modo, perchè crea intersezioni a raso e reduce fortemente la tratta a frequenza piena.
I passanti B e C potrebbero avere eccezioni al concetto di essere "solo per le S". Nel passante B potrebbe finire il Malpensa, nel C i regionali per Asso (con terzo binario fra Affori e Varedo)

In alternativa, sempre per minimizzare intersezioni, potrebbe essere la Saronno (lenta + malpensa) ad andare nel passante B (con la veloce nell'attuale passantino) e la Rho nel passante attuale ....
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: La cambiamo 'sta rete - 7?

Postby friedrichstrasse » Wed 18 November 2015; 17:14

brianzolo wrote:Pardon mi è scappato il maiuscolo :)


Adesso lo senti tu EuroCity :lol:
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: La cambiamo 'sta rete - 7?

Postby brianzolo » Wed 18 November 2015; 17:58

Trullo wrote:Ho perso un lungo post dove spiegavo che la Asso non mi piace entrare nel passantino in quell modo, perchè crea intersezioni a raso e reduce fortemente la tratta a frequenza piena.
I passanti B e C potrebbero avere eccezioni al concetto di essere "solo per le S". Nel passante B potrebbe finire il Malpensa, nel C i regionali per Asso (con terzo binario fra Affori e Varedo)

In alternativa, sempre per minimizzare intersezioni, potrebbe essere la Saronno (lenta + malpensa) ad andare nel passante B (con la veloce nell'attuale passantino) e la Rho nel passante attuale ....



ma stiamo parlando della stessa proposta?
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: La cambiamo 'sta rete - 7?

Postby Trullo » Wed 18 November 2015; 18:00

Mi sto riferendo all'ultima mappa che ho postato, che è poi quella che hai disegnato tu (ma la sto riconducendo all'ultima che ho disegnato io 8--) )
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: La cambiamo 'sta rete - 7?

Postby msr.cooper » Wed 18 November 2015; 18:01

Posso dire che da esterno non si capisce nulla? 8--)
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: La cambiamo 'sta rete - 7?

Postby brianzolo » Wed 18 November 2015; 18:03

comincio ad avere anche io qualche problema, non capisco le controproposte di trullo :lol:
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: La cambiamo 'sta rete - 7?

Postby Trullo » Wed 18 November 2015; 18:13

OK correggo il disegno e chiarisco

Image

Rosso: solo S da Saronno a Treviglio/Lodi/Pavia. Tratta a frequenza piena: Bovisa-Vittoria
Blu: S direttrice Rho abbinate a S direttrice Monza, più Malpensa Express attestati a Greco. Tratta a frequenza piena: Bovisa-Greco
Verde: S di Seveso e Albairate, R di Asso e Mortara, rinforzi urbani. Tratta a frequenza piena: Affori-San Cristoforo

Rosa: tutti i regionali, tranne Asso e Mortara. Tendenzialmente passanti. Tratta a frequenza piena: Bovisa-Lambrate

Diretti e lunga percorrenza a Centrale
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: La cambiamo 'sta rete - 7?

Postby brianzolo » Wed 18 November 2015; 18:16

non mi piace abbandonare del tutto villapizzone
non mi piace mischiare S e R ( rischio missioni à la rer)
non mi piace il passante verde
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: La cambiamo 'sta rete - 7?

Postby Trullo » Wed 18 November 2015; 18:29

brianzolo wrote:non mi piace abbandonare del tutto villapizzone
Invece centralizzare tutto a Bovisa ottimizza gli interscambi R-R. R-S e S-S
brianzolo wrote:non mi piace mischiare S e R ( rischio missioni à la rer)
Nemmeno a me fa impazzire, però nello specifico delle due direttrici (che hanno una linea regionale sola) non mi vengono in mente soluzioni migliori
brianzolo wrote:non mi piace il passante verde
perchè?
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: La cambiamo 'sta rete - 7?

Postby brianzolo » Wed 18 November 2015; 18:38

una delle mie fisse è sempre quella di distinguere fisicamente le reti S e R, io faccio di tutto per dividerle e tu me le mischi di nuovo? :roll:
il passante verde oltre ad essere probabilmente sovradimensionato rispetto alla potenziale utenza ha bisogno addirittura di 2 R per essere giustificato :lol:

il mpx nel nuovo passantino poi lo escludo
mpx deve partire da centrale (sopra)
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: La cambiamo 'sta rete - 7?

Postby Trullo » Wed 18 November 2015; 18:52

Facciamo sto casino di quadruplicamento in variante del passantino per liberare Mirabello, e poi tu addirittura vuoi lasciare il doppio bivio (sia verso Greco, sia verso Lambrate, sia persino verso Centrale con quell manico d'ombrello del quale scrissi che andrebbe abbattuto e cosparso di sale così che non vi cresca più nemmeno l'erba, come fecero gli antichi romani con le rovine fumanti di cartagine, e poi gli incivili sarebbero gli arabi :mrgreen: )
Vedi sia il ramo Malpensa del passante blu sia quelli Asso e Mortara del blu come delle RER semidirette con la loro brava missione :mrgreen:

Edit
Sul passante verde
Nelle città tedesche la S-Bahn arriva sempre in pieno centro
A Madrid il centro (cone la nostra piazza Duomo) è Puerta del Sol, e ci arrivano le cercanias
A Parigi non saprei quale sia il centro, se Notre Dame, la torre Eiffel, l'Etolie, Chatelet, la Gare du Nord, la Gare de Lyon... ma (almeno una linea del)la RER arriva in tutti... :mrgreen:
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: La cambiamo 'sta rete - 7?

Postby friedrichstrasse » Wed 18 November 2015; 19:14

Sì, però.
Milano ha sempre avuto un problema di congestione del centro: aver portato il passante dove è ha aiutato il decentramento e lo sviluppo di una zona direzionale di rilievo regionale, mentre in prospettiva il centro storico dovrebbe restare limitato a un ruolo direzionale di rilievo urbano.
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

PreviousNext

Return to Fanta-MSR

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 19 guests