La cambiamo 'sta rete - 7?

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

Moderators: Hallenius, teo

Re: La cambiamo 'sta rete - 7?

Postby brianzolo » Wed 09 December 2015; 15:43

io mi fermerei al primo punto :wink:

mi dai centrale e poi me la scippi qualche anno dopo? :mrgreen:
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: La cambiamo 'sta rete - 7?

Postby Trullo » Wed 09 December 2015; 15:47

Te la scippo solo quando tutti I treni o quasi che fermano a Centrale fermano anche a Garibaldi :mrgreen:
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: La cambiamo 'sta rete - 7?

Postby brianzolo » Wed 09 December 2015; 15:49

te lo concedo solo se fai abbadesse sul passantino 8--) altrimenti barricate :lock: :lock:
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: La cambiamo 'sta rete - 7?

Postby Trullo » Wed 09 December 2015; 15:50

Quello non l'ho nemmeno scritto da tanto è ovvio 8--)
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: La cambiamo 'sta rete - 7?

Postby brianzolo » Wed 09 December 2015; 17:58

A parte tutte le altre valutazioni non mi spiacerebbe poter arrivare direttamente in treno in Centrale, senza prendere altri mezzi (e pagare atm)… ma non si può avere tutto :mrgreen:

sitam il grande mistero milanese 8--) :twisted:
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: La cambiamo 'sta rete - 7?

Postby Trullo » Wed 09 December 2015; 18:21

Ma ti interessa Centrale per prendere i treni della LP, o come destinazione in se?
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: La cambiamo 'sta rete - 7?

Postby S-Bahn » Wed 09 December 2015; 18:30

All of the above, ma direi più la prima.
(a mio parere)
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53166
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: La cambiamo 'sta rete - 7?

Postby friedrichstrasse » Wed 09 December 2015; 18:35

brianzolo wrote:non mi spiacerebbe poter arrivare direttamente in treno in Centrale, senza prendere altri mezzi (e pagare atm)


Per questo ci vorrebbe l'integrazione tariffaria.
Costruire un passante per evitare di pagare un doppio biglietto è davvero un uso inefficiente delle risorse.
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: La cambiamo 'sta rete - 7?

Postby brianzolo » Wed 09 December 2015; 18:39

brianzolo wrote:A parte tutte le altre valutazioni non mi spiacerebbe poter arrivare direttamente in treno in Centrale, senza prendere altri mezzi (e pagare atm)… ma non si può avere tutto :mrgreen:

sitam il grande mistero milanese 8--) :twisted:


Se citi cita tutto :mrgreen:
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: La cambiamo 'sta rete - 7?

Postby friedrichstrasse » Wed 09 December 2015; 19:23

Cosa cambia? Volere l'integrazione tariffaria equivale ad auspicare l'ingresso delle linee S nel SITAM.
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: La cambiamo 'sta rete - 7?

Postby EuroCity » Thu 10 December 2015; 11:31

Riguardo al discorso di prima, è ovvio che ci sono vari modelli possibili da seguire (con varie filosofie di pensiero); quello di inserire tutte le linee S nel passante attuale - ottimizzato e massimizzato come capacità (insieme alle linee afferenti) - permetterebbe, per esempio, di usare il passantino per tutti i treni R, RE e LP passanti su Milano Porta Garibaldi, e tutti i treni attestati di vario tipo andrebbero a Milano Centrale (magari anche collegata con Repubblica tramite tapis roulant): semplice, come concetto (e non richiede necessariamente nuovi passanti ferroviari, S e/o LP che siano).

A patto che si riesca a gestire in modo veramente intensivo sia il passante che il passantino: in Italia ci si riesce? Chissà?

Come sempre, l'inserimento della direttrice di Monza nel passante attuale richiede soluzioni non ortodosse (tipo nuovo laccio diretto, terzo manico sulla cintura nord e simili), ma sarebbe fattibile, volendo.

Il vero problema è: che vincoli ci sono? Che cosa si vuole fare? Possibilmente anche con una qualche visione un po' più ottimistica del futuro...

Inosmma, sarebbe interessante partire da soluzioni semplici, ma che permettono un buon servizio e buoni interscambi per più relazioni possibile, non dimenticando ovviamente il fondamentale interscambio tra S e LP.
Last edited by EuroCity on Thu 10 December 2015; 11:40, edited 3 times in total.
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: La cambiamo 'sta rete - 7?

Postby Fibolz » Thu 10 December 2015; 11:34

EuroCity wrote:L'inserimento della direttrice di Monza nel passante attuale richiede soluzioni non ortodosse (laccio, terzo manico e simili), ma sarebbe fattibile, volendo.
Ma che senso ha pensare di inserire le S di Monza nel passante, dato che il loro naturale ingresso a Milano (il passantino) è perpendicolare al passante e all'incirca nel suo punto intermedio?
Fibolz
 
Posts: 2599
Joined: Fri 18 December 2009; 14:00
Location: Milano

Re: La cambiamo 'sta rete - 7?

Postby EuroCity » Thu 10 December 2015; 11:37

Ipoteticamente, per destinare il passantino attuale a passante veloce, senza dunque necessariamente richiedere un nuovo passante Garibaldi-Centrale.

Se invece quest'ultimo (il Garibaldi-Centrale, S e/o LP) si può e si vuole fare sicuramente, allora non ci sono problemi: ma che si faccia, allora!

Qui regna ancora l'incertezza più totale, purtroppo...
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: La cambiamo 'sta rete - 7?

Postby Fibolz » Thu 10 December 2015; 11:46

Per me:
- qualunque soluzione che prevede che le S di Monza abbandonino il passantino (o il suo raddoppio, che sia in sede o in variante) è scadente, perché si allungano notevolmente i tempi per raggiungere Garibaldi senza offrire interscambi significativi nel mezzo.
- qualunque soluzione che prevede l'innesto delle S di Monza nel passante verso est (tralasciando la fattibilità/qualità tecnica delle proposte) è scadente, perché si riempie il passante solo da Garibaldi in poi.

In sostanza, trovo che le S di Monza stiano benissimo nel passantino (o nel suo raddoppio, che sia in sede o in variante), mentre rimane da valutare se sia opportuno/necessario prolungarle oltre Garibaldi.
Fibolz
 
Posts: 2599
Joined: Fri 18 December 2009; 14:00
Location: Milano

Re: La cambiamo 'sta rete - 7?

Postby brianzolo » Thu 10 December 2015; 12:12

La mia preferenza va alla soluzione che prevede

Nuovo passantino solo S greco centrale garibaldi villapizzone
Linee S monzesi accoppiate alle S di rho

Attuale passante tutte le S da est vanno saronno o linea seveso (NO CERTOSA)

Vecchio passantino per R e LP
Riattivazione anche del transito librera (garibaldi-bovisa)
Accoppiamento dei R di bovisa/certosa coi R da lambrate (esempio BG-VA o PC-ASSO) alcuni terminano garibaldi binari testa
Eventuali R da Monza in centrale superficie (no innesto nel passantino)
LP ferma rogoredo(ge-bo) o lambrate (ve) + garibaldi

edit
stazione zona ghisolfa s+r

Tratta bovisa cadorna riqualificata simil M con fermate aggiuntive ghisolfa, bullona, altro
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

PreviousNext

Return to Fanta-MSR

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 7 guests