by EuroCity » Thu 10 December 2015; 11:31
Riguardo al discorso di prima, è ovvio che ci sono vari modelli possibili da seguire (con varie filosofie di pensiero); quello di inserire tutte le linee S nel passante attuale - ottimizzato e massimizzato come capacità (insieme alle linee afferenti) - permetterebbe, per esempio, di usare il passantino per tutti i treni R, RE e LP passanti su Milano Porta Garibaldi, e tutti i treni attestati di vario tipo andrebbero a Milano Centrale (magari anche collegata con Repubblica tramite tapis roulant): semplice, come concetto (e non richiede necessariamente nuovi passanti ferroviari, S e/o LP che siano).
A patto che si riesca a gestire in modo veramente intensivo sia il passante che il passantino: in Italia ci si riesce? Chissà?
Come sempre, l'inserimento della direttrice di Monza nel passante attuale richiede soluzioni non ortodosse (tipo nuovo laccio diretto, terzo manico sulla cintura nord e simili), ma sarebbe fattibile, volendo.
Il vero problema è: che vincoli ci sono? Che cosa si vuole fare? Possibilmente anche con una qualche visione un po' più ottimistica del futuro...
Inosmma, sarebbe interessante partire da soluzioni semplici, ma che permettono un buon servizio e buoni interscambi per più relazioni possibile, non dimenticando ovviamente il fondamentale interscambio tra S e LP.
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EuroCity on Thu 10 December 2015; 11:40, edited 3 times in total.
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein