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Re: proposta da matti ...

PostPosted: Sat 15 November 2014; 0:21
by S-Bahn
Quindi la soluzione opposta, giudicando (a torto o a ragione) che i costi della compatibilità non valevano i vantaggi della compatibilità stessa.

Re: proposta da matti ...

PostPosted: Sat 15 November 2014; 0:23
by friedrichstrasse
Esatto.
Purtroppo non si è nemmeno scelta la compatibilità con la S-Bahn di Berlino, e nemmeno con le metropolitane a sagoma larga :?

Re: proposta da matti ...

PostPosted: Sat 15 November 2014; 11:07
by friedrichstrasse
MOD: Messaggio eliminato perché OT.

Re: proposta da matti ...

PostPosted: Mon 17 November 2014; 13:13
by Trullo
A proposito, wikipedia in inglese ripoirta che la S-Bahn di Amburgo condivide alcune tratte con servizi regionali e merci, quindi probabilmente la non compatibilità è riferitaa lle tratte centrali e non ai rami esterni

Re: proposta da matti ...

PostPosted: Mon 17 November 2014; 14:32
by S-Bahn
:roll:

Re: proposta da matti ...

PostPosted: Mon 17 November 2014; 14:39
by friedrichstrasse
Sì, è un ampliamento recente, della linea S3 fino a Stade.
È una linea locale con un certo traffico merci, in cui la costruzione di un binario separato per la S-Bahn sarebbe stato antieconomico.
Il servizio su questa linea avviene con mezzi ibridi appositamente progettati, che hanno la presa di corrente a terza rotaia ma anche da linea aerea, ovviamente a due diverse tensioni di alimentazione.

Non ho capito la faccina di S-Bahn.

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Re: proposta da matti ...

PostPosted: Mon 17 November 2014; 14:42
by Trullo
Entrando nel dettaglio tecnico in cosa consiste l'incompatibilità? Sagoma in altezza (gallerie troppo basse?)

Re: proposta da matti ...

PostPosted: Mon 17 November 2014; 14:46
by friedrichstrasse
Quello di certo.
Per il resto non saprei: a Berlino differiscono anche la larghezza, il raggio minimo e la pendenza massima percorribili.

Re: proposta da matti ...

PostPosted: Mon 17 November 2014; 14:47
by EuroCity
A Milano, una delle poche cose forse fattibili sarebbe stata la confluenza della Abbiategrasso-Milano Porta Genova nella M2 (previa costruzione di un nuovo ramo ferroviario Abbiategrasso-Magenta, per instradarvi - via la Torino-Milano storica - la linea di Mortara-Vigevano); insomma, trasformare in diramazione della M2 la vecchia linea di Mortara, nel suo tratto più suburbano (anche se così si sarebbe declassata la cintura sud): ormai non più realizzabile, né ovviamente auspicabile (vedi l'ottima S9)...

Re: proposta da matti ...

PostPosted: Mon 17 November 2014; 14:49
by friedrichstrasse
Ecco gli elettotreni bimodali della S-Bahn di Amburgo (serie 474.3).
La linea per Stade è servita dalla S-Bahn dal 2007.

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Re: proposta da matti ...

PostPosted: Mon 17 November 2014; 14:55
by friedrichstrasse
A Londra la linea "Metropolitan" della metropolitana corre in gran parte in superficie sulle linee ferroviarie nazionali.
Tuttavia non si tratta di una linea a tubo, bensì di una linea a sagoma ferroviaria (anzi: nata proprio come penetrazione ferroviaria urbana), quindi senza particolari problemi.

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Re: proposta da matti ...

PostPosted: Mon 17 November 2014; 15:05
by S-Bahn
In pratica a Londra c'è la Tube e poi ci sono le Suburbane, che continuano a chiamare metro.

Re: proposta da matti ...

PostPosted: Mon 17 November 2014; 15:09
by friedrichstrasse
I nomi dipendono in parte dalle caratteristiche tecniche, in parte da ragioni storiche, in parte dalla società esercente.
Ad esempio fra le suburbane è nota la Overground, ma esistono molti altri servizi dal nome meno attrattivo, ma di qualità anche superiore. Davanti alla cattedrale di San Paolo passa addirittura un passante ferroviario che non è segnato sulle mappe della metropolitana...

Re: proposta da matti ...

PostPosted: Mon 17 November 2014; 23:52
by mattecasa
Davvero? Si può sapere quali sono a grandi linee le categorie londinese del Tpl?
C'é l'underground, l'overground, il tramlink, the buses e ...

Re: Metro su ferrovie (era: proposta da matti ...)

PostPosted: Tue 18 November 2014; 10:14
by friedrichstrasse
C'è un gran numero di treni regionali con nomi commerciali di ogni tipo, che cambiano nel tempo.