Metro su ferrovie (era: proposta da matti ...)

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

Moderators: Hallenius, teo

Re: proposta da matti ...

Postby S-Bahn » Sat 15 November 2014; 0:21

Quindi la soluzione opposta, giudicando (a torto o a ragione) che i costi della compatibilità non valevano i vantaggi della compatibilità stessa.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: proposta da matti ...

Postby friedrichstrasse » Sat 15 November 2014; 0:23

Esatto.
Purtroppo non si è nemmeno scelta la compatibilità con la S-Bahn di Berlino, e nemmeno con le metropolitane a sagoma larga :?
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: proposta da matti ...

Postby friedrichstrasse » Sat 15 November 2014; 11:07

MOD: Messaggio eliminato perché OT.
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: proposta da matti ...

Postby Trullo » Mon 17 November 2014; 13:13

A proposito, wikipedia in inglese ripoirta che la S-Bahn di Amburgo condivide alcune tratte con servizi regionali e merci, quindi probabilmente la non compatibilità è riferitaa lle tratte centrali e non ai rami esterni
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: proposta da matti ...

Postby S-Bahn » Mon 17 November 2014; 14:32

:roll:
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: proposta da matti ...

Postby friedrichstrasse » Mon 17 November 2014; 14:39

Sì, è un ampliamento recente, della linea S3 fino a Stade.
È una linea locale con un certo traffico merci, in cui la costruzione di un binario separato per la S-Bahn sarebbe stato antieconomico.
Il servizio su questa linea avviene con mezzi ibridi appositamente progettati, che hanno la presa di corrente a terza rotaia ma anche da linea aerea, ovviamente a due diverse tensioni di alimentazione.

Non ho capito la faccina di S-Bahn.

Image
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: proposta da matti ...

Postby Trullo » Mon 17 November 2014; 14:42

Entrando nel dettaglio tecnico in cosa consiste l'incompatibilità? Sagoma in altezza (gallerie troppo basse?)
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: proposta da matti ...

Postby friedrichstrasse » Mon 17 November 2014; 14:46

Quello di certo.
Per il resto non saprei: a Berlino differiscono anche la larghezza, il raggio minimo e la pendenza massima percorribili.
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: proposta da matti ...

Postby EuroCity » Mon 17 November 2014; 14:47

A Milano, una delle poche cose forse fattibili sarebbe stata la confluenza della Abbiategrasso-Milano Porta Genova nella M2 (previa costruzione di un nuovo ramo ferroviario Abbiategrasso-Magenta, per instradarvi - via la Torino-Milano storica - la linea di Mortara-Vigevano); insomma, trasformare in diramazione della M2 la vecchia linea di Mortara, nel suo tratto più suburbano (anche se così si sarebbe declassata la cintura sud): ormai non più realizzabile, né ovviamente auspicabile (vedi l'ottima S9)...
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: proposta da matti ...

Postby friedrichstrasse » Mon 17 November 2014; 14:49

Ecco gli elettotreni bimodali della S-Bahn di Amburgo (serie 474.3).
La linea per Stade è servita dalla S-Bahn dal 2007.

Image
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: proposta da matti ...

Postby friedrichstrasse » Mon 17 November 2014; 14:55

A Londra la linea "Metropolitan" della metropolitana corre in gran parte in superficie sulle linee ferroviarie nazionali.
Tuttavia non si tratta di una linea a tubo, bensì di una linea a sagoma ferroviaria (anzi: nata proprio come penetrazione ferroviaria urbana), quindi senza particolari problemi.

Image

Image
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: proposta da matti ...

Postby S-Bahn » Mon 17 November 2014; 15:05

In pratica a Londra c'è la Tube e poi ci sono le Suburbane, che continuano a chiamare metro.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: proposta da matti ...

Postby friedrichstrasse » Mon 17 November 2014; 15:09

I nomi dipendono in parte dalle caratteristiche tecniche, in parte da ragioni storiche, in parte dalla società esercente.
Ad esempio fra le suburbane è nota la Overground, ma esistono molti altri servizi dal nome meno attrattivo, ma di qualità anche superiore. Davanti alla cattedrale di San Paolo passa addirittura un passante ferroviario che non è segnato sulle mappe della metropolitana...
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: proposta da matti ...

Postby mattecasa » Mon 17 November 2014; 23:52

Davvero? Si può sapere quali sono a grandi linee le categorie londinese del Tpl?
C'é l'underground, l'overground, il tramlink, the buses e ...
Freedrichstrasse
User avatar
mattecasa
 
Posts: 4331
Joined: Sun 11 May 2014; 13:20
Location: Provincia di Parma

Re: Metro su ferrovie (era: proposta da matti ...)

Postby friedrichstrasse » Tue 18 November 2014; 10:14

C'è un gran numero di treni regionali con nomi commerciali di ogni tipo, che cambiano nel tempo.
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

PreviousNext

Return to Fanta-MSR

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 62 guests

cron