Vem a Dàrf? (e togliamo un po' di auto dall'A4)
Posted: Thu 16 October 2014; 17:07
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Lucio Chiappetti wrote:1) non esisteva un vecchissimo progetto che le "celeri dell'Adda" (aka M2) sarebbero dovute arrivare a Bergamo ?
Lucio Chiappetti wrote:1) non esisteva un vecchissimo progetto che le "celeri dell'Adda" (aka M2) sarebbero dovute arrivare a Bergamo ?
Lucio Chiappetti wrote:2) d'altra parte MI-BG e'gia' servita da due linee ferroviarie (di cui la via Carnate richiederebbe qualche potenzialmento magari per farne una S) mentre l'altra e' abbastanza inspiegabilmente una RE
Hallenius wrote:Tenendo presente solo i due estremi del collegamento avresti ragione, Bergamo ha già due collegamenti con Milano.
Considerando invece i punti intermedi, dal mio punto di vista, il discorso è un po' diverso. Si attraverserebbero centri di una certa importanza come Agrate, Trezzo, Dalmine etc e dunque il traffico potrebbe essere comunque sostenuto sia in direzione Bergamo che in direzione Milano.
Lucio Chiappetti wrote:3) ci sarebbe sufficiente traffico pendolare ed ev. turistico da Val Camonica e Val Cavallina verso Milano ?
ed assumendo di si' dato che il servizio dovrebbe essere una "S di Bergamo" non e' che quelli provenienti da
oltre BG gradirebbero procedere poi velocemente per MI (anche a costo di un cambio) ?
friedrichstrasse wrote:Io invece ho forti dubbi: la A4 corre distante dai centri abitati, e quindi le stazioni di questa ferrovia sarebbero raggiungibili solo in automobile.
Apprezzo invece la linea della Val Cavallina: una volta c'era un tram con lunghi tratti in sede propria simil-ferroviaria, molto visibili intorno a Lovere.
Davide wrote:Fra l'altro nella tratta in cui idealmente ci sarebbe più bisogno di un collegamento forte est-ovest.. la ferrovia vira instradandosi sulla vecchia Milano-Monza! Sempre nel campo della fantascienza, sarebbe stato secondo me più utile dopo l'interscambio con la M1 a Bettola proseguire diritto per Cinisello, Cusano-Bresso, Cormano, Comasina, Quarto Oggiaro, Certosa, Rho Fiera.
Questo se si fosse fatta (e finita) una Tangenziale Nord con qualche corsia in più, di modo da poter sopprimere la tratta urbana dell'A4..