by snia92 » Tue 02 May 2023; 10:48
Copio da SSC il contributo di frattale019 (che non mi stupirei di trovare anche qui) su sua proposta di riorganizzazione del nodo MIlano:
buongiorno a tutti
dopo aver provato a disegnare un'espansione della rete di TPL, ho provato a ridisegnare interamente il nodo ferroviario di Milano, cercando di sfruttare al massimo l'esistente (quindi senza secondo passante)
Qua link alla proposta new Nodo di Milano - Google My Maps - non è super comprensibile, lo strumento è limitato, però bene o male fa il suo
Riassuntazzo degli interventi per area:
Rogoredo:
sistemazione di quel dannato bordello di scavalchi, aggiungendo quelli che mancano per eliminare tutti i tagli a raso
aggiunta di un binario lato est per dedicarne 3 alla Bologna DD (tocca rifare gli accessi metro/stazione, che tanto adesso fanno schifo) e permettere precedenze
scavalco in cintura est per creare esercizio per direzione sulla cintura est fino a Centrale
aggiunta di due binari tra la Genova e la Bologna per precedenze dinamiche che poi è in CT per andare a Garibaldi
scavalco in cintura est merci per andare sulla cintura lenta senza tagli
nuovi binari di precedenza merci m750 fino a PM Trecca come da piani RFI
scavalco al bivio della cintura sud per evitare interferenze tra Circle Line/S9 e linee Sancri-Rogo (relazione da creare e rendere frequente)
Lambrate:
sistema di scavalchi abbastanza complesso, così da creare tre gruppi di binari sistemati per direzione: linee DD verso Centrale (Venezia, Genova, Bologna), linee cintura DD (linea verso Garibaldi per Mirabello, Smistamento per cintura nord/Greco + raccordo da Venezia DD) e linee cintura LL (cintura bassa, Venezia LL)
rifacimento PRG, per aggiungere 2 binari passanti. Diventerebbe (la b sta per banchina) B 1 2 3 B 4 5 6 B 7 8 9 10 B 11 12 B 13 14 B
fermata Ortica e Sire Raul/Trotter su cintura LL
coppia di binari in più fino ad accesso est di Centrale
Segrate: passaggio da 4 a 7 binari: 3 per Venezia LL (2 usato da treni lenti e S attestate nei successivi tronchini) e 4 Venezia DD (non so se prevedere banchine per tutti e 4, magari sì visto che deve diventare porta Est con m4)
Greco: sistema di scavalchi delle cinture DD e LL per instradamento merci su Monza DD, regionali attestati sui binari est e S su Monza LL. Fermate Turro, Istria, Niguarda, Dergano, Bovisasca su cintura LL, fermata Bicocca vicino al Village su Monza LL
Monza: rifacimento completo stazione su due livelli, 4 binari ognuno, così da creare esercizio per direzione (lenti esterni, diretti interni, due binari di precedenza merci m750) fino allo scavalco da modificare, fermata San Rocco su Monza LL, con elettrificazione Monza-Molteno la Monza-Villasanta diventa linea unica a 2 binari, lenti ai lati e terzo interno veloce. A Villasanta dal binario ovest la Molteno scende su nuovo raccordo stretto
Centrale:
ingresso Venezia da nord inutilizzato
nuovo ingresso dalla cintura DD come Gallarate/Torino lenta e modifica accesso da Mirabello
sistemazione binari eliminando marciapiedi di servizio (servono ancora?). Al loro posto un binario di servizio. Tutti i binari vengono allungati a 450m, a metà coppia di scambi che permetta quindi di accogliere due treni per binario, che si muovono tramite il binario di servizio (che nella metà verso la stazione serve da ricovero)
tre scavalchi: Genova per passare da esercizio PPDD a PD, Torino scavalca la Monza(Como) e Bologna scavalca Venezia e Torino. In questo modo si ha: Mirabello, Rho lenta, Monza, Bologna, Torino, Venezia, Genova. I treni passanti (FR Torino - Roma e Torino Trieste, EC Zurigo Bologna e alla fine anche il Zurigo Venezia) riducono molto gli incroci.
Per aumentare ancora la capacità io farei scendere 1/2 coppie di binari dall'ingresso Est ai binari esistenti che vanno sotto il terrapieno e creare una stazione sotterranea (sempre di testa, accesso dal piano metropolitane) solo AV (tanto da Torino c'è meno traffico che da Roma)
Garibaldi:
raddoppio Mirabello su due livelli. I binari da Greco (LL) scendono al -1 e quelli da cintura (DD) rimangono a 0. Sotto e dopo piazza Carbonari i DD si allargano e gli LL risalgono all'attuale.
rifacimento radice est dei binari 13-20 per riorientarli e rendere meno stretta la curva verso Restelli
fermata Maggiolina su LL intorno a via Cagliero e Sondrio (da fare sotto il parco, cercando di limitare al massimo i lavori in superficie per non toccare gli alberi)
scavalchi vari per creare questi itinerari diretti (senza incroci): cintura-Villapizzone-PG Testa ; Mirabello DD-Certosa DD ; Mirabello DD/PG Testa-Bovisa-MPX ; Mirabello LL-Villapizzone S
due binari in più fino a Bovisa
due binari in più da Villapizzone a Certosa (i binari DD scendono sotto gli LL, così poi scivolano sotto i cintura DD)
due binari in più a VP ai lati (tanto l'accesso è comunque da sotto)
Certosa:
coppia in più di binari da Istria con relative fermate S
scavalchi per unire cintura DD/LL/S con Villapizzone DD/LL/S.
rifacimento PRG per avere 10 binari. Schema 1 2 3 4 5 6 B 7 8 9 B 10 (tanto le banchine servono solo ai regionali e alle S, come porta non credo regga)
tronchini di attestamento (spazio per 3 binari da 200) per S e Regionali
fermata Stephenson predisposta
Rho:
fermata Merlata
due binari in più ai lati, così da averne 3 per i regionali e 3 per gli AV
si butta quasi completamente al cesso l'inferno che RFI sta facendo a Rho e si sistemano gli scavalchi così da instradare Gallarate DD su binari Regio e AV, Novara su S e Regio e Gallarate LL su S, si rimette il sesto binario e così tutto scorre senza assurdi colli di bottiglia
tronchino di manovra da 2/3 treni da 200m per attestare circle line
il quadruplicamento andrebbe fatto fino a Canegrate (stretto stretto ma ci sta) e il terzo binario veloce capisco (fino ad un certo punto) farlo a ovest (vista la Z, ma tanto adesso non stanno facendo la Malpensa-Casorate?) ma l'accesso deve avvenire tramite scavalco, altrimenti è assurdo
IL SERVIZIO
Passante: gli obiettivi di RL sono ottimi, ma proverei a potenziare Segrate, una volta diventata porta, magari con una S a Bovisa. Rimango scettico sul 10/20 di S14 e 15 rispetto a S5/6 sui rispettivi rami, ma non vedo altre soluzioni
Regio: tranne rari casi, non vanno a Centrale. Mortara a Rogo tronchi, per il resto vanno a Greco, Garibaldi via VP e Certosa da Genova, Bologna, Venezia e Monza (Gallarate direi a PG) integrando la Circle Line. Ovviamente andrebbero aumentati
RE vanno a Centrale, così come AV di testa. AV passanti (che si spera aumentino) ok a Centrale ma preferibilmente a Garibaldi
Tutto questo dovrebbe riuscire a praticamente raddoppiare la capacità del nodo, permettendo molto più TPL, molta più LP e collegamenti internazionali.
Forse è persino troppo
Sono curioso delle vostre osservazioni
in direzione ostinata e contraria