Page 14 of 16

Re: Fanta Roma

PostPosted: Tue 09 January 2018; 10:56
by EuroCity
^^ Vero, però da noi è mancata la volontà/capacità di creare un servizio suburbano veramente efficiente e soprattutto intensivo, anche nelle città storicamente favorite (vedi frequenze spesso piuttosto asfittiche rispetto a quelle delle S-Bahn o RER nei tratti urbani centrali): quindi, sembra quasi che non si creda più di tanto nel sistema ferroviario (che a volte sembra qualcosa da gestire quasi per forza, invece di avere una volontà a farne il meglio)...

Re: Fanta Roma

PostPosted: Fri 12 January 2018; 18:28
by luca
Esattamente
Poi, tutt'ora, l'unica città Italiana ad adottare la dicitura S è Milano, mentre dei servizi ferroviari quanto meno di ispirazione suburbana sono presenti a Genova, Venezia, Firenze, Roma, Napoli, Salerno, Bari, Reggio Calabria, Palermo, Cagliari. E poi Torino con la sua stramba dicitura SFM. Meglio che niente, comunque.
Nelle città di cui sopra, il servizio S è operato generalmente da un'accozzaglia di treni, oppure come nel caso di Torino, da una serie di linee incredibilmente estese in area extraurbana, ben oltre i confini di una buona S (maggiore tempo di percorrenza=minore appetibilità ed affidabilità. Ma diciamo che da questo punto di vista anche Milano non è che sia messa tanto bene) ,e soprattutto con un numero di corse imbarazzante, sopatutto nei festivi, dove sparisce la metà (se non anche poco più) delle corse, di un servizio già di se poco frequente
Si salva abbastanza Salerno, dove però il servizio ferroviario è solo urbano, è ben cadenzato ma poco frequente (su binario unico!!) manca tuttavia un metodo di riconoscimento efficace del servizio
A Bologna si blatera di linee S quando non c'è un bel niente. Treni a caso, RE che svolgono servizi locali, simmetria inesistente. Sul sito SFMBO si parla di una S5 Modena-Bologna C.le, quando non esiste nessun treno che viaggi solo fra Modena e Bologna Centrale
E già che parliamo di Roma. Alcuni servizi di Roma potrebbero benissimo essere definiti S. Altri vanno decisamente sistemati, in oltre Roma ha la fortuna di avere parecchie linee di "trenini", che potrebbero tranquillamente rientrare nella dicitura S (Giardinetti, Ostia ecc...).
La dicitura "FR" (Che fra l'altro non vuol dire un bel niente) non viene menzionata ne in orario, ne negli annunci, a che serve?

Detto questo, mi rivolgo a S-Bahn, nella sua affermazione su Londra:
Quando sono stato a Worthing, ho avuto modo di constatare che gli Inglesi su certe cose proprio non ci sono. Almeno in Sussex (poco più di un'ora da Londra con un "RE"). Simmetria, riconoscimento, tariffazione... Zero proprio. Ciò nonostante i treni si trovano abbastanza frequentemente, e a qualunque ora del giorno, e soprattutto l'affezione al treno è molto alta, significa che, seppur in maniera arraffazzonata, li sono da sempre abituati a trovare un treno. Infatti, nonostante tutto, i treni che ho preso, li ho sempre trovati affollati, a qualunque ora. Un giorno, verso le 18, con la bellezza di 6 treni/ora composti da 8 pezzi, sulla tratta da Brighton a Worthing sono rimasto in piedi per più della metà del viaggio. Non penso che qui succeda la stessa cosa, sinceramente. Forse su rete FN...

Re: Fanta Roma

PostPosted: Fri 12 January 2018; 18:38
by S-Bahn
Londra è un caso particolare in tutto. Lo status di capitale dell'impero e le dimensioni e la forza finanziaria della metropoli hanno fatto sì che ci sia tanta quantità da sempre. Una grande quantità in parte supplisce ad una buona progettazione, qualcosa passa sempre.

Ma la stessa cosa sugli autobus. Doppio piano, incarrozzamento che è quello che è, capacità bassissima per le loro fisime, velocità commerciale vicino a zero, ma un autobus passa sempre. Poi sali e sei fermo...
Tutto il sistema è potente ma è proprio l'esempio da non prendere per efficienza.

Re: Fanta Roma

PostPosted: Fri 12 January 2018; 20:23
by Hallenius
luca wrote:La dicitura "FR" (Che fra l'altro non vuol dire un bel niente) non viene menzionata ne in orario, ne negli annunci, a che serve?

In generale sono abbastanza d'accordo con te. Evidenzio questa parte del tuo intervento solo per segnalare che da alcuni anni la denominazione è FL (Ferrovie del Lazio).
Questi treni transitano quasi sempre sugli stessi binari (salvo contingenze particolari) che riportano l'indicazione della linea, chiaramente sarebbe auspicabile che anche negli orari e negli annunci comparissero come FL1 ecc...

Re: Fanta Roma

PostPosted: Fri 12 January 2018; 21:19
by luca
Hallenius wrote:
luca wrote:La dicitura "FR" (Che fra l'altro non vuol dire un bel niente)

da alcuni anni la denominazione è FL (Ferrovie del Lazio).

Ah, beh, così è tutta un'altra roba :mrgreen:

Re: Fanta Roma

PostPosted: Sat 13 January 2018; 12:00
by skeggia65
È stato un Cinese! :mrgreen:

Re: Fanta Roma

PostPosted: Sat 13 January 2018; 14:34
by luca
:lol:

Re: Fanta Roma

PostPosted: Fri 26 January 2018; 12:18
by brianzolo
https://www.vignaclarablog.it/201801227 ... tiburtina/

Nelle more dell’attesa della sentenza del TAR sulla vicenda della linea, Stefano Testi, presidente del Comitato “Un anello per Roma” ha voluto verificare la fattibilità di un servizio prolungato da Ostiense (attuale terminal previsto per la nuova tratta da Vigna Clara) a Tiburtina, sulla quale RFI si è dichiarata disponibile


edit
ma un bel tunnel da vigna clara a val d'ala che passi sotto il tevere , con stazione sotterranea a tor di quinto non sarebbe meglio dei fantomatici ponti?

Re: Fanta Roma

PostPosted: Fri 26 January 2018; 13:02
by Hallenius
È già tutto predisposto per la soluzione "a ponte" :roll:
mappa

Re: Fanta Roma

PostPosted: Fri 26 January 2018; 13:10
by brianzolo
ma ad est come si collega?

edit
trovato

Image

Re: Fanta Roma

PostPosted: Fri 26 January 2018; 15:46
by Astro
Ma c'è un motivo per il quale la Roma - Viterbo è simmetrica sull'asse 7/37?

Re: Fanta Roma

PostPosted: Fri 26 January 2018; 21:18
by S-Bahn
Non lo so ma suppongo sia un retaggio storico mai corretto.
Era così anche la Milano-Lecco, una delle prime linee regionali cadenzate in italia (frequenza 60') con asse di simmetria 20/50.
Poi è stata simmetrizzata sullo 00/30 come S8 dopo il rifacimento degli orari di tutta la Lombardia.

Il motivo è che non sia aveva ancora il concetto di orari di linee diverse coordinati sullo stesso asse di simmetria. Con la progettazione si partiva ad un certo minuto, si faceva sosta al capolinea e poi si tornava, e veniva così.

Re: Fanta Roma

PostPosted: Fri 17 August 2018; 11:25
by brianzolo
Sembra che negli ultimi mesi qualcosa sia successo. Hallenius ti risulta?

Re: Fanta Roma

PostPosted: Fri 17 August 2018; 12:53
by mattecasa
Cosa, di preciso?

Re: Fanta Roma

PostPosted: Fri 17 August 2018; 16:20
by brianzolo