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Bovisa

PostPosted: Tue 03 September 2013; 11:53
by gian89
Personalmente sarei per deviare S5 e S6 da Certosa a Bovisa...
Non credo si riesca a far passare anche le S di Monza, in tal caso fermano a Villapizzone...

Re: Bovisa

PostPosted: Tue 03 September 2013; 11:58
by Lucio Chiappetti
L'unica cosa sensata (e fanta) sarebbe avere le stazioni di Bovisa e Villapizzone arretrate e poste a scavalco una sopra l'altra in modo da formare una singola stazione consentendo l'interscambio tra le linee N-S ed E-W.

Re: Bovisa

PostPosted: Tue 03 September 2013; 12:35
by gian89
Si certamente potevano evitare ai tempi di costruire Villapizzone e di progettare Bovisa un pò più a sud...

Comunque chiedo a chi ne sa più di me: a Bovisa ci possono stare sia le S per Pioltello sia le S di Monza prolungate a Rho?

Re: Bovisa

PostPosted: Tue 03 September 2013; 17:08
by JA+
Il progetto di sviluppo delle linee S prevede di prolungare le S da P. Garibaldi verso Rho e Bovisa. Personalmente manderei S8 a Bovisa (si può andare a Monza e Lecco senza cambi) e S11 a Rho (anche perchè da Bovisa per Chiasso c'è la combinazione S4+S11), sembra invece che verrà fatto il contrario. S5 e S6 non è possibile farle passare da Bovisa, altrimenti non potrebbero proseguire verso Rho e i rispettivi capolinea.

Re: Bovisa

PostPosted: Tue 03 September 2013; 18:40
by Astro
Posto che avrebbero dovuto fare la stazione unica (non linea unica, badate!) quando hanno progettato la nuova stazione Centrale (1930 e rotti), io ci manderei i BG via Carnate. Con un cambio, hai il famoso Bergamo - Malpensa delle origini del Passante (vedi sito di Stagni). Con un cambio, fai Lecco - Bovisa (anche da Molteno).

Re: Bovisa

PostPosted: Tue 03 September 2013; 19:15
by JA+
^^ Comunque si può già fare Bergamo-Malpensa con un cambio (a P. Garibaldi). La tua soluzione darebbe vantaggi se i MXP provenienti da Cadorna non fossero non-stop.

Re: Bovisa

PostPosted: Tue 03 September 2013; 20:04
by Astro
Non tutti sono non-stop. Cosi' hai un aumento di frequenza.

Re: Bovisa

PostPosted: Wed 04 September 2013; 8:12
by JA+
Vero, io comunque eliminerei completamente non-stop, assegnando a tutti i treni le fermate di Bovisa e Saronno (eventualmente anche Castellanza o Busto Arsizio), in modo da avere l'orario cadenzato a tutte le ore.

Re: Bovisa

PostPosted: Wed 04 September 2013; 12:17
by gian89
JA+ wrote:S5 e S6 non è possibile farle passare da Bovisa, altrimenti non potrebbero proseguire verso Rho e i rispettivi capolinea.


Non è possibile con l'infrastruttura attuale, infatti auspicherei un raccordo Certosa-cintura nord-Bovisa...

Re: Bovisa

PostPosted: Wed 04 September 2013; 12:24
by gian89
Riguardo i MXP, io farei così:

- 1 t/h MXP-CADORNA (non stop)
- 1 t/h MXP-CADORNA (Busto-Saronno-Bovisa)
- 1 t/h MXP-CENTRALE (omnibus)
- 1 t/h MXP-CENTRALE (Bovisa-Garibaldi)

Purtroppo oggi i MXP-CADORNA non sono alternati tra i non-stop e quelli che effettuano fermate...

L'importante per me è che siano cadenzati in partenza da Malpensa e da Milano...ovviamente non saranno cadenzati in arrivo perchè il tempo di percorrenza è diverso tra omnibus e non stop...

Comunque, con l'infratruttura attuale, sarebbe possibile un collegamento diretto tra MXP e Bergamo senza cambi e anche un prolungamento di S9 a MXP.

Re: Bovisa

PostPosted: Wed 04 September 2013; 18:43
by JA+
gian89 wrote:
JA+ wrote:S5 e S6 non è possibile farle passare da Bovisa, altrimenti non potrebbero proseguire verso Rho e i rispettivi capolinea.


Non è possibile con l'infrastruttura attuale, infatti auspicherei un raccordo Certosa-cintura nord-Bovisa...

Piuttosto che questa modifica infrastrutturale troverei più utile deviare una S di Bovisa verso Pioltello-Treviglio.
gian89 wrote:Riguardo i MXP, io farei così:

- 1 t/h MXP-CADORNA (non stop)
- 1 t/h MXP-CADORNA (Busto-Saronno-Bovisa)
- 1 t/h MXP-CENTRALE (omnibus)
- 1 t/h MXP-CENTRALE (Bovisa-Garibaldi)

Io invece preferisco (completando quanto ho già detto) eliminare tutti i no-stop, assegnare a tutti i treni le fermate di Bovisa, Saronno e Busto Arsizio (in questo modo sono coperte tutte le relazioni che non passano da Milano), se possibile cadenzare l'orario ai 15' tra Bovisa e Malpensa. In pratica l'unica differenza tra le due relazioni rimane il capolinea milanese.
gian89 wrote:Comunque, con l'infratruttura attuale, sarebbe possibile un collegamento diretto tra MXP e Bergamo senza cambi e anche un prolungamento di S9 a MXP.

Ci sono alcuni problemi infrastrutturali: sulla Saronno-Seregno manca un incrocio, quindi ci sta solo la S9; a Seregno non ci sono scavalchi, quindi il treno dovrebbe attraversare completamente la Milano-Chiasso; la Carnate-Bergamo è quasi satura (soprattutto tra Ponte S. Pietro e Bergamo, questa tratta andrebbe raddoppiata completamente). Questi a grandi linee sono i punti critici, qualcuno più informato potrebbe spiegare meglio.

Re: Bovisa

PostPosted: Wed 04 September 2013; 19:10
by Astro
gian89 wrote:
JA+ wrote:S5 e S6 non è possibile farle passare da Bovisa, altrimenti non potrebbero proseguire verso Rho e i rispettivi capolinea.
Non è possibile con l'infrastruttura attuale, infatti auspicherei un raccordo Certosa-cintura nord-Bovisa...
E che fai, un regresso ogni 10 minuti? Addio puntualita' gia' precaria...

Re: Bovisa

PostPosted: Wed 04 September 2013; 19:52
by msr.cooper
Secondo me, invece, l'idea del raccordo (che peraltro è già stato proposto diverse volte in passato qui sul forum, per la prima volta da brianzolo) è molto intelligente. Io però non ci devierei le S, dato che ci sono gia opportunità di connessione tra le reti grazie a S1 e S2, ma i Regionali da/per Rho. Facendo due conti occorrerebbero due binari in più a Bovisa, da realizzarsi su area ferroviaria ad ovest della stazione, e un paio di scavalchi sulla cintura nord.

Re: Bovisa

PostPosted: Thu 05 September 2013; 12:36
by gian89
Deviando le S a Bovisa, si crea un interscambio tra S5-S6, S2-S4 e S1-S3 (nella mia idea rispettivamente corridoio E, D e A) oltre ai regionali per Saronno/Asso e i MXP...

Poi in futuro, se si decicerà di far fermare S5 a Castellanza, sarà consentito scegliere la direttrice (via Saronno o via Rho) da Bovisa a Castellanza e viceversa.

Nel caso si riesca a mandare a Bovisa anche S7-S8, si avrebbe un interscambio tra i corridoi sopra citati e il corridoio Rho-Monza (col raccordo Bovisa-Certosa)...

L'alternativa è di attestare S7-S8 a Bovisa anzichè a Rho, oppure di attestarle a Rho via Villapizzone, ma questo si può fare anche ora.

Re: Bovisa

PostPosted: Thu 05 September 2013; 14:57
by gian89
Non male l'idea di cadenzare i MXP su BVS sia in arrivo che in partenza...

Un esempio orario potrebbe essere:

CAD-BVS-MXP

:58-:03-:34

:28-:33-:59 (non-stop, oggi arriva a MXP a :57 perchè non ferma a BVS)

CLE-PGA-BVS-MXP

:02-:11-:18-:45 (non stop)

:32-:41-:48-:24

(oggi entrambi partono da Cle 7' prima)

In questo modo si ha un treno da BVS per MXP esattamente ogni 15'.