Da Cologno a Vimercate

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

Moderators: Hallenius, teo

Re: Da Cologno a Vimercate

Postby atmfan » Tue 04 December 2012; 18:53

Appunto io dico che una linea di oggi interurbana per di più che quindi trasporta molti passeggeri deve avere una frequenza abbastanza alta e quindi il binario unico non è sufficiente!!
User avatar
atmfan
 
Posts: 1167
Joined: Tue 16 October 2012; 9:41
Location: Milano

2 binari

Postby Muccablu » Tue 04 December 2012; 19:18

Questo è vero e hai nettamente ragione. Certamente la Cologno-Vimercate va ricostruita a due binari.
"Primo treno per LA BRIANZA al binario uno"
User avatar
Muccablu
 
Posts: 519
Joined: Sun 07 January 2007; 17:12
Location: A nord della 66

Re: Da Cologno a Vimercate

Postby S-Bahn » Tue 04 December 2012; 23:16

Cosa che non avverrà mai perchè hanno promesso una metropoltiana che non si farà mai
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Da Cologno a Vimercate

Postby friedrichstrasse » Tue 04 December 2012; 23:18

... e quindi cosa facciamo? Io la mia proposta l'ho fatta.
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Da Cologno a Vimercate

Postby S-Bahn » Tue 04 December 2012; 23:28

Hai fatto benissimo a fare la tua proposta. E' da approfondire (mi dispiace un po' per Sant'Albino e sul vecchio tracciato a Concorezzo c'è una bella ansa della ex-tranvia in sede propria) ma mi sembra un buon approccio.

Il problema è dare le ali, (o semplicemente le gambe) a questa proposta.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Da Cologno a Vimercate

Postby friedrichstrasse » Wed 05 December 2012; 22:35

A parte che a guardare bene anche Sant'Albino non sarebbe così irraggiungibile. Ci vorrebbe una doppia ansa e un percorso probabilmente in trincea (coperta?) ma niente di impossibile.
Ricordiamoci che il progetto ufficiale prevede una linea interamente sotterranea, eppure lontana dai centri abitati...
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Da Cologno a Vimercate

Postby S-Bahn » Wed 05 December 2012; 22:40

E' lo stato dell'arte di una grande scuola di progettazione... chi è stato incaricato? :divano:
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Da Cologno a Vimercate

Postby friedrichstrasse » Wed 05 December 2012; 23:02

Immagino M.M., sbaglio?
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Da Cologno a Vimercate

Postby Cristian1989 » Thu 06 December 2012; 1:20

friedrichstrasse wrote:Ma frequenze nettamente inferiori :wink:
Uno dei motivi della sostituzione delle tranvie dell'Adda con la M2 era proprio il binario unico, che già negli anni '50 obbligava ad esercire le corse in controflusso con autobus :wink:

^^ Ed è stata una cosa intelligente, la cosa stupida (comunque già prevista all'epoca della progettazione delle celeri) è di averla convertita in metro.
Chi vive moderno sale sul bus (Notturno Bus, 2007)
Cristian1989
 
Posts: 10282
Joined: Sun 30 April 2006; 14:54

Re: Da Cologno a Vimercate

Postby friedrichstrasse » Thu 06 December 2012; 1:30

Oddio, in realtà il progetto iniziale (1957) era di una vera linea ferroviaria, da piazza Monte Titano a Bergamo, con treni locali e diretti, e diramazione Gobba-Vimercate con solo treni locali.

Si prevedeva di usare elettromotrici tipo Stanga-Tibb, simili a quelle della metropolitana di Roma. L'idea di allestire dei convogli bloccati e di gestirla provvisoriamente come tranvia era dovuta alla mancanza di finanziamenti per le nuove elettromotrici, e dalla decisione di rimandare – sempre per mancanza di danè – le tratte Gorgonzola-Bergamo e Gobba-Vimercate.

Image
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Da Cologno a Vimercate

Postby Cristian1989 » Thu 06 December 2012; 1:31

^^ Ma anche se fosse stata costruita come ferrovia sarebbe diventata una metro, o al massimo una linea come la Roma-Lido (che è più metro che ferrovia)! :wink:
Chi vive moderno sale sul bus (Notturno Bus, 2007)
Cristian1989
 
Posts: 10282
Joined: Sun 30 April 2006; 14:54

Re: Da Cologno a Vimercate

Postby friedrichstrasse » Thu 06 December 2012; 1:36

Così e così, innanzitutto si prevedevano i treni diretti Milano-Bergamo (30 minuti di percorrenza :shock: ) quindi la frequenza dei locali sarebbe stata per forza di cose un po' ridotta.

Addirittura all'inizio il ministero voleva vietare i marciapiedi alti, così da consentire l'eventuale servizio merci :shock: . Per fortuna l'idea cadde quasi subito...

Inoltre la zona all'epoca era quasi rurale, le stazioni del primo progetto erano in numero minore, e solo quelle costruite in cemento (Vimodrone, Cassina, Cernusco e Gorgonzola). Poi, visto il ripiego tranviario e soprattutto a causa del boom edilizio, si aggiunsero all'ultimo momento le stazioni di C.Burrona, V.Fiorita, Bussero e V.Pompea. Che infatti sono molto spartane, e molto brutte...

Ho intenzione di riscrivere la voce di wikipedia con fonti e note, l'abbozzo è qui :wink:
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Da Cologno a Vimercate

Postby S-Bahn » Thu 06 December 2012; 1:49

Se ti interessa, fonte Cornolò mi pare, c'è anche una curiosità elettrica di cui si era già accennato e che viene buona per Wiki.
M2 extraurbana ha visto le tensioni di 1200V coi soli tram, poi di 750V per via dell'uso di materiale M1, poi a 1300 come compromesso tra il tram di Vimercate da 1200V, alimentato dalle stesse sottostazioni, e i treni di M2 da 1500V e infine dalla soppessione del Vimercate in avanti l'alimentazione è stata portata a 1500V
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Da Cologno a Vimercate

Postby friedrichstrasse » Thu 06 December 2012; 11:50

Grazie, ho anche il Cornolò :wink:
I 750 V però erano solo su via Palmanova. I treni della M1 infatti erano usati solo sulla tratta urbana, mentre l'esercizio metropolitano fino a Gorgonzola inizia nel '72, dopo la consegna dei "treni argento".

Ma quanto è complessa la storia di questa linea? Viene il mal di testa...
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Da Cologno a Vimercate

Postby S-Bahn » Thu 06 December 2012; 12:06

Sì, mi pare non andassero oltre Gobba, anche perché non è che M1 in espansione potesse cedere tutti questi treni.
Osservazione a parte: questo significa anche che i bloccati andavano a 1200 volt e che sono stati poi modificati per andare a 600 V su Carate e Limbiate...
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

PreviousNext

Return to Fanta-MSR

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 21 guests