Apro una discussione simile a quella sulla tranvia della Paullese, sperando però che non degeneri in un tutti contro tutti
Analogamente alla Paullese, i nostri esimi ingegneri italiani hanno previsto un tracciato quasi completamente in sotterranea, il tipico modo per far esplodere i costi e quindi discutere di qualcosa che non si farà mai.
Dettagli sul progetto
qui.
Invece, volendo discutere seriamente, l'infrastruttura potrebbe correre quasi completamente in superficie, con alcuni tratti in rilevato o in trincea. Se invece si scegliesse al posto della metropolitana una tranvia veloce (stile Bergamo-Albino) molti tratti potrebbero essere a raso, con attraversamenti stradali.
In dettaglio, ecco il tracciato:Da Cologno Nord si prosegue dritto lungo la fascia inedificata dove passano gli elettrodotti. Anche il progetto delle celeri dell'Adda (1959!) prevedeva di passare da qui, toccando punti centrali ma inedificabili.
Attraversata Brugherio si continua a seguire l'elettrodotto fino alla zona industriale, dove si passa in trincea o trincea coperta attraverso i piazzali delle industrie. La fermata potrebbe costituire un P+R con l'autostrada.
Si segue ancora l'elettrodotto fino al centro Colleoni, dove vi sarà l'interscambio con le autolinee che percorrono la Cerca (es. Monza-Agrate), poi si abbandona l'elettrodotto e ci si abbassa per sottopassare la Concorezzo-Agrate, edificata su entrambi i lati, seguendo in sotterranea il viale Kennedy. Terminato il breve tratto interrato si riemerge seguendo lo stesso viale sul lato est.
Ovviamente se si volesse servire meglio Concorezzo, passando in zona più centrale, sarebbe d'obbligo correre in sotterraneo.
Oltre Concorezzo si attraversa la provinciale di Imbersago, e dopo la fermata delle Torri Bianche la si abbandona svoltando verso nord per toccare l'ospedale di Vimercate, e infine sovrappassando la tangenziale est si entra a Vimercate, con termine nel punto più centrale possibile.
Rispetto al progetto ufficiale si perde la fermata di Carugate (posta però lontanissima dal paese, presso l'autostrada) e rispetto alla vecchia tranvia (segnata in nero nella mappa) non si serve più Sant'Albino.
Uploaded with
ImageShack.us