Da Cologno a Vimercate

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

Moderators: Hallenius, teo

Da Cologno a Vimercate

Postby friedrichstrasse » Fri 30 November 2012; 13:44

Apro una discussione simile a quella sulla tranvia della Paullese, sperando però che non degeneri in un tutti contro tutti :wink:
Analogamente alla Paullese, i nostri esimi ingegneri italiani hanno previsto un tracciato quasi completamente in sotterranea, il tipico modo per far esplodere i costi e quindi discutere di qualcosa che non si farà mai.

Dettagli sul progetto qui.

Invece, volendo discutere seriamente, l'infrastruttura potrebbe correre quasi completamente in superficie, con alcuni tratti in rilevato o in trincea. Se invece si scegliesse al posto della metropolitana una tranvia veloce (stile Bergamo-Albino) molti tratti potrebbero essere a raso, con attraversamenti stradali.

In dettaglio, ecco il tracciato:
Da Cologno Nord si prosegue dritto lungo la fascia inedificata dove passano gli elettrodotti. Anche il progetto delle celeri dell'Adda (1959!) prevedeva di passare da qui, toccando punti centrali ma inedificabili.

Attraversata Brugherio si continua a seguire l'elettrodotto fino alla zona industriale, dove si passa in trincea o trincea coperta attraverso i piazzali delle industrie. La fermata potrebbe costituire un P+R con l'autostrada.

Si segue ancora l'elettrodotto fino al centro Colleoni, dove vi sarà l'interscambio con le autolinee che percorrono la Cerca (es. Monza-Agrate), poi si abbandona l'elettrodotto e ci si abbassa per sottopassare la Concorezzo-Agrate, edificata su entrambi i lati, seguendo in sotterranea il viale Kennedy. Terminato il breve tratto interrato si riemerge seguendo lo stesso viale sul lato est.

Ovviamente se si volesse servire meglio Concorezzo, passando in zona più centrale, sarebbe d'obbligo correre in sotterraneo.

Oltre Concorezzo si attraversa la provinciale di Imbersago, e dopo la fermata delle Torri Bianche la si abbandona svoltando verso nord per toccare l'ospedale di Vimercate, e infine sovrappassando la tangenziale est si entra a Vimercate, con termine nel punto più centrale possibile.

Rispetto al progetto ufficiale si perde la fermata di Carugate (posta però lontanissima dal paese, presso l'autostrada) e rispetto alla vecchia tranvia (segnata in nero nella mappa) non si serve più Sant'Albino.

Image

Uploaded with ImageShack.us
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Da Cologno a Vimercate

Postby teo » Fri 30 November 2012; 14:46

Ma la linea nera cosa sarebbe?
Tagli fuori non poco i centri abitati, non so quanto possa valerne la pena. Preferirei si seguisse l'attuale tracciato della z323 (ovviamente modificando il tracciato a Vimercate e transito dall'ospedale)
teo
Moderatore
 
Posts: 20235
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Re: Da Cologno a Vimercate

Postby friedrichstrasse » Fri 30 November 2012; 15:27

teo wrote:Ma la linea nera cosa sarebbe?

C'è scritto, è la vecchia tranvia :wink:

teo wrote:Tagli fuori non poco i centri abitati

Ma non è vero! A parte Sant'Albino, quali centri abitati taglierei fuori?

teo wrote:Preferirei si seguisse l'attuale tracciato della z323

In che modo? Non c'è assolutamente spazio.

E come nella discussione sulla Paullese, ritornano le due posizioni inconciliabili: una linea moderna in sede propria, oppure la ricostruzione della tranvia a binario unico degli anni '30.
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Da Cologno a Vimercate

Postby teo » Fri 30 November 2012; 15:44

Tutta la zona Ovest di Brugherio la tagli fuori, Sant'Albino e San Damiano, la zona industriale di Concorezzo sarebbe tagliata fuori. Comunque secondo me lo spazio ci potrebbe stare il tram con doppio binario su Viale Lombardia (eccetto Sant'Albino). Su Concorezzo in effetti la strada è un po' stretta e forse lì la tua idea ci potrebbe stare.
teo
Moderatore
 
Posts: 20235
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Re: Da Cologno a Vimercate

Postby friedrichstrasse » Fri 30 November 2012; 15:50

Per la verità Concorezzo è quella che mi convince meno, dato che il mio tracciato sarebbe all'estremità est del centro abitato. Forse ci potrebbe stare una trincea coperta sotto via Alessandro Volta (dove passava la tranvia fino al 1981), così da passare vicini al centro e a distanza meno proibitiva dai quartieri ad ovest (che però sono facilmente raggiungibili da Monza).

Riguardo a Brugherio, è una cittadina abbastanza grande, che non sarà mai servita completamente da una sola linea: anche passando lungo il tracciato della vecchia tranvia, saresti a 3 km dai quartieri est e a 4 km dai quartieri ovest. E dovresti essere lungo la strada, a binario unico, e con velocità commerciali molto più basse.

Senza contare che una linea a binario unico lungo la provinciale raggiungerebbe con difficoltà l'interscambio di Cologno Nord: con la mia idea l'ingresso in questa stazione è diretto ed economico.
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Da Cologno a Vimercate

Postby teo » Fri 30 November 2012; 16:07

Su Concorezzo ha comunque la z321 che passa in centro e si può scambiare prima del Torri Bianche sulla SP2. Comunque se passa su viale Kennedy sono 5 minuti a piedi da Via Volta.

Su Brugherio posso essere d'accordo sul fatto che puoi arrivare in modo meno diretto a Cologno e che magari ci si metta più tempo passando da Viale Lombardia, ma tagli fuori parecchi potenziali utenti
teo
Moderatore
 
Posts: 20235
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Re: Da Cologno a Vimercate

Postby friedrichstrasse » Fri 30 November 2012; 16:08

Con la mia proposta la distanza dalla stazione Brugherio Nord alla piazza centrale è di 600 metri :wink:
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Da Cologno a Vimercate

Postby atmfan » Fri 30 November 2012; 16:09

Si potrebbe farla parzialmente in sotteranea.
User avatar
atmfan
 
Posts: 1167
Joined: Tue 16 October 2012; 9:41
Location: Milano

Re: Da Cologno a Vimercate

Postby teo » Fri 30 November 2012; 16:12

Un conto è il centro, un conto chi abita dalla parte ovest. Chiaro che non tutti sarebbero soddisfatti da una o l'altra opzione, ma tenderei ad essere un po' baricentrico in tal caso :wink:
teo
Moderatore
 
Posts: 20235
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Re: Da Cologno a Vimercate

Postby friedrichstrasse » Fri 30 November 2012; 16:22

Essere baricentrici è ovviamente una buona cosa, ma dipende a quale prezzo.
Se il prezzo è avere una linea a binario unico in sede stradale, dal tracciato più lungo, tortuoso e costoso, direi che non ne vale proprio la pena.

Soprattutto visto che la linea nuova non correrebbe ai margini dell'abitato, ma in mezzo alle case. Una situazione del tutto paragonabile a Cologno, dove la M2 funziona bene ed è efficiente, e penso che lì nessuno potrebbe preferire il vecchio tram, sotto nessun punto di vista.

Image

Uploaded with ImageShack.us
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Da Cologno a Vimercate

Postby teo » Fri 30 November 2012; 16:40

Secondo me il doppio binario ci può stare su Viale Lombardia.
teo
Moderatore
 
Posts: 20235
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Re: Da Cologno a Vimercate

Postby msr.cooper » Fri 30 November 2012; 17:31

Da una delle due fermate di Brugherio (anche se io ne farei solo una, tra via dei Mille e via B. Croce) potrebbe partire un tram alla volta di Monza da un alto e Cernusco sul Lambrusco dall'altro.
:divano:
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: Da Cologno a Vimercate

Postby friedrichstrasse » Fri 30 November 2012; 17:39

Le due stazioni distano fra loro 1 km, ed entrambe sono in corrispondenza di punti importanti (la Sud presso il complesso residenziale Edilonord, la Nord il più vicino possibile – 600 m – alla piazza centrale).
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Da Cologno a Vimercate

Postby msr.cooper » Fri 30 November 2012; 17:45

Le linee bus est-ovest, che percorrono ( :?: ) ma soprattutto dovrebbero percorrere via dei Mille, non avrebbero modo di interscambiare con la metropolitana.
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: Da Cologno a Vimercate

Postby teo » Fri 30 November 2012; 17:54

Se devi la z305 su Via Dei Mille tagli tutta la zona di Via Dorderio, almeno nella proposta di Friedrichstrasse la fermata di Brugherio sud passano nei pressi sia le circolari, z305 e z203
teo
Moderatore
 
Posts: 20235
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Next

Return to Fanta-MSR

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 30 guests

cron