Page 3 of 8

PostPosted: Tue 07 November 2006; 23:35
by GLM
preferenziale a bresso? e dove?

PostPosted: Wed 08 November 2006; 17:53
by Cristian1989
Se dalla Bicocca va a Bresso quindi passa dall'asse XX Settembre-Gramsci-Matteotti-Grandi, li c'è spazio per una preferenziale, ma se dovesse passare in Via Vittorio Veneto, di spazio è difficile da trovare, è già tanto che l'han trovato per la MT Mi-Seregno!
A Milano è possibile su tutto Viale Sarca e anche in Via Arbe!

PostPosted: Wed 08 November 2006; 21:27
by teo
Non si può far passare il filobus sulla preferenziale della futura mt mi-seregno? Io non sono della zona ma quando sono passato mi sembrava che nelle vie a senso unico in una mezza preferenziale (preferenziale in un solo senso di marcia) ci sta o l'apparenza mi inganna?

PostPosted: Wed 08 November 2006; 21:32
by Cristian1989
In via vittorio veneto potrebbe starci una preferenziale dove in futuro ci saranno i binari della MT Mi-Seregno, però è inutile fare il filobus se in futuro arriverà (speriamo presto) il tram, anche perchè da Piazza Nizza fino a Bresso sarebberò sullo stesso percorso...anche se una volta era così, tram vs filobus per arrivare a bresso! Comunque stefralusi ne sa più di me! :wink:

PostPosted: Wed 17 January 2007; 23:29
by ETR460
Per il fatto delle curve, quale filobus più della 93 ne ha? Ne basta 1: la svolta da Campania in Sismondi, paurosa!!
Ma il progetto di farle raggiungerevia Lomellina da via Monte Ortigara, credo? spero sia annullato, anke xchè io cn la 93 c vado direttamente a scuola e nn m va d dover fare 1fermata a piedi (abbastanza lunga, da P.ta Vittoria a Corsica) o cambiare cn la 91... cmq secondo me cm linee da reistituire cm filovia sarebbe l'84, che ha un percorso prettamente lineare, ovvero Cassinis-Corvetto-Cuoco-Insubria e poi dritto fino a L.go Augusto.... un po' "curvoso" dentro a Rogoredo ma sn tutti sensi unici... anzi, quelle x S.Donato e L.go Augusto hanno lo stesso percorso... ottimo sistema, tipo circolare interna...

PostPosted: Wed 17 January 2007; 23:34
by Giorgio L
La modifica di percorso della 93 su Lomellina-Carbonera e' inserita nel piano triennale delle opere pubbliche 2007/09, i lavori dovrebbero iniziare nel secondo trimestre 2008. Costo 465000 euro.

PostPosted: Wed 17 January 2007; 23:37
by S-Bahn
Forse l'avevo già chiesto, ma spiegatemi questa presunta allergia dei filobus per le curve, please.

Premesso che qualuque mezzo cammina meglio in rettilineo che sulle curve strette, il filobus ha forse qualche difficoltà in più dell'autobus sulle curve strette?
Non direi, come veicolo ha un comportamento identico a quello di un autobus. Infatti è in tutto e per tutto un autobus, solo col motore elettrico.
Non mi pare che il trolley abbia una qualche difficoltà a seguire una poligonale che descrive una curva, purchè a velocità adeguata, e comunque limitata più dal veicolo che dal trolley.

PostPosted: Wed 17 January 2007; 23:40
by S-Bahn
Ho poi visto che la domanda l'avevo già fatta. Non me ne ricordvo più perchè non avevo visto risposte convincenti, e quindi la domanda mi è rimasta aperta...

PostPosted: Thu 18 January 2007; 10:51
by jumbo
nello specifico della curva della 93 in via sismondi, non è un problema di comportamento in curva, ma del fatto che la 93 in attesa del verde per attraversare il controviale di fatto ingombra la carreggiata centrale di viale campania

PostPosted: Thu 18 January 2007; 12:50
by paco_74
A Ginevra, ho visto i filosnodati fare di quelle curve strettissime con una tranquillità dei conducenti

PostPosted: Thu 18 January 2007; 17:13
by ETR460
A proposito di questo, secondo me hanno fatto 1 mezza cacchiata nel progettare e costruire la nuova rotondina all'incrocio Caroncini - Tertulliano, soprattutto x la direz della 91, xchè ogni volta gli autisti fanno manovre impossibili x xcorrerla, e molto spesso si ritrovano a salirci sopra, cn un marciapiede di 10 cm, con notevoli sobbalzi e naturali danni alle gomme, causa non dipendente dal vincolo dei fili ma semplicemente dallo spazio mancante x svoltare x qualsiasi mezzo pubblico, men che meno dei 18m...

PostPosted: Thu 18 January 2007; 17:15
by ETR460
Altra cosa: come mai si vedono spesso sulla 92 i 18m soprattutto nei festivi, soprattutto i 100 Socimi, e mai sulla 93? :roll: :arrow: :wink:

PostPosted: Thu 18 January 2007; 17:32
by Slussen
Perché storicamente sulla 92 erano assegnati dei 18 metri (Viberti) con l'orario del sabato, «per servizio discoteche».

PostPosted: Thu 18 January 2007; 22:15
by teo
Poi perchè penso che il percorso della 93 sia incompatibile con utilizzo di mezzi da 18mt

PostPosted: Fri 19 January 2007; 0:02
by 54er
Bene quindi da quello che ha letto Giorgio L devo dedurre che entro il 2030 dopo aver speso un miliardino d'euro la 93 mi cambierà giro! :twisted:
Quindi dovrebbe poi percorrere quella nuova strada che stanno costruendo tra Carbonera e v.le Mugello?
-> Lomellina -> Carbonera -> P.ta Vittoria S -> indi regolare?