Page 8 of 8

Re: Nuove linee filoviarie e modifiche

PostPosted: Tue 09 July 2013; 14:20
by JA+
Astro wrote:Perche' vuoi far transitare la 93 da via Pacini? Ho sempre visto scendere molti studenti alla fermata Bassini / Golgi.

Quella tratta rimane comunque coperta dai tram 23 e 33.

Re: Nuove linee filoviarie e modifiche

PostPosted: Tue 09 July 2013; 19:18
by Cristian1989
Per quanto rigurda la tratta sud, basterebbe mandare la 79 lungo spadolini-de angeli-ripamonti-isonzo-crema-porta romana (ritorno da salmini).
Tanto per andare a Porta Lodovica basta il 15! :wink:

Re: Nuove linee filoviarie e modifiche

PostPosted: Tue 09 July 2013; 19:49
by fra74
Se ci si limita a guardare il tratto ovviamente sì. Ma credo che il discorso nascesse più che altro dal fatto che l'attuale capolinea con l'anello in piazza Trento e la sosta in Isonzo non è proprio il massimo (ne avevamo già parlato tempo fa) e in questo modo si rafforzerebbe la tratta Isonzo-Ripamonti

Più che altro non mi convince molto il prolungamento al cimitero. Non per il prolungamento in sé ma visto che l'infrastruttura filoviaria costa tanto da manutenere quanto da realizzare non so quanto sia economicamente sensato spendere soldi per una tratta che rimarrebbe sottoutilizzata. Visto che il tratto è breve nell'ipotesi di acquisto di nuovi mezzi si potrebbe quasi pensare di svolgerla con il termico... :roll:

Re: Nuove linee filoviarie e modifiche

PostPosted: Wed 10 July 2013; 9:50
by msr.cooper
Quoto per il cimitero, ma sono veramente pochi metri, 850 per ciascun senso.

Ancora più fanta, si potrebbe prolungare il bifilare sul lato nord del cimitero di Lambrate (nuova via solo TPL), poi sul percorso della 925 fino a Cascina Gobba (si avrebbe così la filovia 925 Gobba-Milano Due-Quartiere Feltre-Stazione Lambrate-Loreto via Caretta).
:divano:

Re: Nuove linee filoviarie e modifiche

PostPosted: Wed 10 July 2013; 10:21
by jumbo
il prolungamento a piazza abbiategrasso è interessante, anche se io manterrei la linea su viale toscana anzichè via spadolini, poco adatta a un filobus con le sue castellane e le sue rotatorie piuttosto strette, in modo da sfruttare la corsia preferenziale, servire meglio la bocconi e sfiorare la futura fermata ferroviaria "tibaldi".

Re: Nuove linee filoviarie e modifiche

PostPosted: Wed 10 July 2013; 11:18
by msr.cooper
Dossi e rotatorie si possono anche rimuovere o sistemare, credo che il problema più grande siano le due intersezioni (via Bazzi e via Ripamonti), presso le quali c'è poco margine per realizzare preferenziali in attestamento ai nodi. Però è un peccato, il baricentro del quartiere ex-OM si trova a circa 500 metri dalle più vicine fermate, distanza non problematica ma che in ambito urbano comincia ad essere considerata "spiacevole".

Re: Nuove linee filoviarie e modifiche

PostPosted: Wed 10 July 2013; 16:19
by Slussen
Entrambi i progetti sono interessanti, vedo un po' un problema di disomogeneità di carichi fra il percorso attuale e i prolungamenti.