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Nuove linee filoviarie e modifiche

PostPosted: Mon 30 October 2006; 21:42
by 54er
Admin: la discussione riprende da queste due:

http://www.milanotrasporti.org/forum/viewtopic.php?t=597

http://www.milanotrasporti.org/forum/viewtopic.php?t=244

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Dipendesse da me, trasformerei almeno un 30/40% di linee automobilistiche in filoviarie! Più economiche rispetto alla costruzione di una mt e nello stesso tempo meno inquinanti di un autobus!

PostPosted: Mon 30 October 2006; 21:44
by teo
Quoto. E con una bella preferenziale fatta come si deve. :wink:

PostPosted: Mon 30 October 2006; 21:46
by Coccodrillo
Altre mfilovie? Se ne è già parlato.

PostPosted: Mon 30 October 2006; 21:47
by teo
Mfilovie? Cosa sono le metrofilovie? Non lo mai sentita questa! Però può essere interessante!

PostPosted: Mon 30 October 2006; 22:07
by Coccodrillo
Un banale errore di battitura :wink:

Comunque, in un certo senso, non sbagli: a Berlino alcune linee di bus (e dit ram) in sede completamente riservata sono pubblicizzate come "metrobus" e "metrotram".

PostPosted: Tue 31 October 2006; 0:59
by S-Bahn
E se non sbaglio, insieme ovviamente a s-bahn e metro, formano la shnell-netz, o rete veloce.

PostPosted: Tue 31 October 2006; 10:51
by paco_74
54er wrote:Dipendesse da me, trasformerei almeno un 30/40% di linee automobilistiche in filoviarie! Più economiche rispetto alla costruzione di una mt e nello stesso tempo meno inquinanti di un autobus!


anche io ho la stessa idea

PostPosted: Tue 31 October 2006; 11:30
by stefralusi
e pensare che 20 anni fà erano tutti contenti di eliminare quelle ragnatele aeree indecorose per l'aspetto della città.... :shock:

PostPosted: Tue 31 October 2006; 12:24
by paco_74
io sono sempre stato "pro" filovie

PostPosted: Tue 31 October 2006; 20:05
by skeggia65
Già, che schifo, fanno ombra!

PostPosted: Tue 31 October 2006; 20:40
by S-Bahn
Il filobus è un autobus con motere elettrico.
Dal punto di vista trasportistico si comporta esattamente come un autobus, quindi NON è sostituivo di tram, e men che meno di MT.

PostPosted: Tue 31 October 2006; 21:25
by stefralusi
oggigiorno è possibile paragonarlo ad un autobus, essendo venuti a cadere i vincoli del bifilare in caso di ostacolo. Ma ai tempi della 96/97/80 81 82 83 Mb Ce e quant'altro... era impensable dotarli tutti di batterie ausiliarie o di generatori o motori alternativi...

PostPosted: Tue 31 October 2006; 21:36
by S-Bahn
Dimensione, capacità, marcia "libera" su strada... sono tutte caratteristiche da autobus. C'è in più il vincolo del bifilare, ma anche allora non era tale da fare considerare il filobus una cosa diversa dall'autobus, dal punto di vista trasportistico.
Poi per inquinamento acustico e chimico si discosta dall'autobus (oggi meno di un tempo), ma è comunque un bus elettrico.

In altri termini, se installo una linea di filobus dove c'era un autobus faccio una bella cosa, ma non cambio le caratteristiche di servizio, nel bene come nel male, così come passando dal filobus al bus non sono cambiate le caratteristiche di velocità, capacità e frequenza delle linee convertite.

PostPosted: Tue 31 October 2006; 22:12
by lanciaesagamma
Esattamente, quindi secondo me è inutile pensare ad ampliamenti della rete filoviaria a scapito di quella automobilistica... Anche perchè gli autobus hanno minori costi di gestione, e i pur inquinanti motori di questi ultimi sono ormai quasi tutti Euro 3 ed alimentati con carburanti ecologici... Quindi...

PostPosted: Tue 31 October 2006; 22:16
by S-Bahn
Io mi terrei tutte le (purtroppo poche) filovie che sono rimaste. In qualche caso magari si può pensare ad ampliamenti e ripristini, ma gli sforzi di investimento e progettazione li concentrerei sulla rete tranviaria.