S-Bahn wrote:In relatà il discorso era sulle emissioni a livello strada, che è un obiettivo.
Le emissioni del sistema in generale sono un altro obiettivo, diverso dal primo, e non è per nulla scontato un grande vantaggio ecologico del filobus rispetto a questo secondo obiettivo, così come non è così scontato (ma dicendolo verrò ricoperto di insulti...) che i pannelli solari in tutta la durata del loro ciclo di vita abbiano un saldo positivo per l'ambiente ripetto ad altre forme di produzione.
STRAQUOTO, vedo che su questo ci intendiamo; in ATM ci sono dati molto interessanti su cui partire (i miei purtroppo sono aggiornati al 2003
) ma parlavano di una produzione generale di:
- 18 T di Particolato;
- 75.000 T di CO2;
- 138 T di CO;
- 58 T di Idrocarburi Incombusti;
- 1.000 T di Ossidi di Azoto.
Questa produzione inquinante credo sia riferita all'intero parco mezzi di ATM (ma non sono sicuro) DIESEL ed ELETTRICI.
Dati al 2006?