Page 1 of 8
Cosa far fermare a Castellanza Int? (era: Quad Rho-Para)
Posted:
Wed 21 November 2012; 13:33
by gian89
Da Quadruplicamento Rho-Parabiago viewtopic.php?f=7&t=1936&p=447635#p447635Con il raccordo z intendono deviare i regionali da Garibaldi a Gallarate via Saronno?
Se così fosse a mio avviso non servirebbe il quadruplicamento perchè la tratta Rho-Parabiago verrebbe decongestionata...
Comunque, il raccordo z si potrebbe usare per dei nuovi regionali Gallarate-Saronno-Seregno-Bergamo...
Leggero ot: ma perchè S5 non interscambia a Castellanza, dato che la nuova stazione si trova sull'incrocio delle due direttrici?
Re: Quadruplicamento Rho-Parabiago
Posted:
Wed 21 November 2012; 13:36
by fra74
Il raccordo Z era stato pensato per servire l'Agrolinz di Castellanza, non certo per deviare regionali.... Tra l'altro la Saronno-Bovisa forse ha "qualche" treno in più della Gallarate, ti pare sensato andare a congestionarla ancora di più?
Re: Quadruplicamento Rho-Parabiago
Posted:
Wed 21 November 2012; 13:39
by gian89
Almeno si potrebbe mettere un regionale Gallarate-Seregno-Bergamo (pedemontana ferroviaria) per valorizzarlo...
So per certo che un binario del raccordo z è già stato completato ma non ancora in uso, per caso è previsto un secondo binario per l'altro senso di marcia?
Re: Quadruplicamento Rho-Parabiago
Posted:
Wed 21 November 2012; 13:41
by fra74
No i raccordi di busto sono tutti, appunto, raccordi ad un solo binario...
Re: Quadruplicamento Rho-Parabiago
Posted:
Wed 21 November 2012; 13:44
by gian89
Comunque, da bustese, io vorrei che i treni della direttrice per Garibaldi (R e S) fermino tutti nella nuova stazione di Castellanza, che finalmente diventerebbe di interscambio...
Re: Quadruplicamento Rho-Parabiago
Posted:
Wed 21 November 2012; 14:02
by fra74
Purtroppo qualcuno che conta abbastanza (il cui acronimo inizia per R e finisce per I) non è molto d'accordo
Re: Quadruplicamento Rho-Parabiago
Posted:
Wed 21 November 2012; 14:08
by dlaurent
Ma poi la stazione di Castellanza FNM attualmente non interscambia con un tubo, o mi sono perso qualcosa??
Re: Quadruplicamento Rho-Parabiago
Posted:
Wed 21 November 2012; 14:50
by gian89
Non interscambia con un tubo
Fosse per me l'attuale stazione di Busto FS la sopprimerei proprio
Re: Quadruplicamento Rho-Parabiago
Posted:
Wed 21 November 2012; 14:56
by fra74
geniale, sopprimiamo una stazione che serve bene la città e al suo posto teniamocene una al confine più estremo del territorio comunale...
Posso anche accettare una lieve traslazione della posizione attuale di busto RFI per avere in più anche Castellanza, ma una soprpessione in toto proprio no....
Re: Quadruplicamento Rho-Parabiago
Posted:
Wed 21 November 2012; 15:11
by gian89
Si potrebbe anche chiamare Busto-Castellanza, comunque ci vuole una fermata unica sia per le S che per le R che interscambi con la direttrice per Saronno
Certo, rimane in posizione più periferica, però c'è anche la stazione nord sotterranea che è in pieno centro
Re: Quadruplicamento Rho-Parabiago
Posted:
Wed 21 November 2012; 15:25
by brianzolo
ahi ahi il figlioccio comincia a toppare
Re: Quadruplicamento Rho-Parabiago
Posted:
Wed 21 November 2012; 15:28
by gian89
Mi sto scervellando per riorganizzare le linee S
Qualche passo falso ci può stare
Re: Quadruplicamento Rho-Parabiago
Posted:
Wed 21 November 2012; 15:29
by fra74
Perdonami e se uno deve andare a lavorare a Gallarate o varese che fa?
Se ne va fino a Busto Nord, poi cambia a Busto-Castellanza? O se ne va fino a Saronno e cambia per Varese? Più probabile che faccia
al treno e se ne va in auto. Sono direttrici servite da S il servizio è già poco capillare adesso, che senso ha sputtanarlo ancora di più... tra Gallarate e Rho servono più fermate, non certo meno
Re: Quadruplicamento Rho-Parabiago
Posted:
Wed 21 November 2012; 15:32
by gian89
Se viene traslata l'attuale stazione di Busto FS verso Castellanza non ha senso fare 2 fermate in 500 metri, meglio un'unica stazione di Busto/Castellanza per entrambe le direttrici...
Re: Quadruplicamento Rho-Parabiago
Posted:
Wed 21 November 2012; 15:34
by fra74
E di grazia perché deve essere traslata la stazione?
Il punto è... e anche questo l'ho già detto più volte, che RFI dice che non si può fare fermata a Castellanza perché troppo vicine, cosa su cui ho qualche dubbio. Ma se proprio si deve traslare Busto la si trasla verso NORD in modo da aumentare la distanza e rendere fattibile la doppia fermata, non certo spostare tutto il traffico dell'attuale busto RFI in quel buco sperduto che è Castellanza...