Page 4 of 4

Re: Fanta linea di metro trasversale asse nord

PostPosted: Fri 26 October 2012; 14:02
by atmfan
Troppo lunga come linea automobilistica... secondo me è più fattibile ricreare un tram tra cologno nord e vimercate!

Re: Fanta linea di metro trasversale asse nord

PostPosted: Fri 26 October 2012; 14:11
by gian89
Automobilistica?? Io intendevo una metro leggera...
Forse sarebbe meglio un interscambio con Bovisa anzichè con Affori, Quarto Oggiaro e Certosa, nel caso non si voglia farla arrivare a Rho Fiera...

Re: Fanta linea di metro trasversale asse nord

PostPosted: Fri 26 October 2012; 14:16
by atmfan
Si io avevo proposto metro all'inizio ma tutti mi hanno detto che costa troppo ed è meglio una linea di bus...sul tuo percorso non sarebbe proprio possibile fare una linea di bus a meno che non si pensi ai sistemi in vigore nelle grandi capitali di bus in corsia preferenziale solo per loro. Ma in Itaia non abbiamo abbastanza spazi per farlo

Re: Fanta linea di metro trasversale asse nord

PostPosted: Fri 26 October 2012; 14:17
by teo
Più volontà che spazi!

Re: Fanta linea di metro trasversale asse nord

PostPosted: Fri 26 October 2012; 14:27
by atmfan
Beh si dipende anche dalle strade. E poi spesso quel tipo di preferenziali hanno bus superiori a 18 metri e in Italia non è consentito (stupidamente) avere veicoli più lunghi di 18,75 metri se non eccezionali.

Re: Fanta linea di metro trasversale asse nord

PostPosted: Fri 26 October 2012; 14:33
by Davide
Io una linea di forza sull'asse trasversale nord la vedrei davvero come indispensabile. Fra l'altro il 7 l'avrei fatto metropolitana, indipendentemente dalla lentezza cronica delle metrotramvie milanesi.

Re: Fanta linea di metro trasversale asse nord

PostPosted: Fri 26 October 2012; 14:37
by friedrichstrasse
Mah, forse una linea di metropolitana nell'hinterland a nord può starci, ma perché proprio sul tracciato del 7, che non mi pare che tocchi zone così importanti?

Re: Fanta linea di metro trasversale asse nord

PostPosted: Fri 26 October 2012; 14:41
by Davide
Perchè materialmente come linea veloce sarebbe stata troppo contorta. Per fare un esempio di questa linea, a uno stato "embrionale":
Bovisa Stazione e Università
Dergano M3 (interscambio perso)
Ospedale Niguarda
Viale Fulvio Testi
Greco Pirelli Stazione + Quartiere Bicocca
Precotto M1
Quartiere Adriano
Gobba M2

Re: Fanta linea di metro trasversale asse nord

PostPosted: Fri 26 October 2012; 15:09
by gian89
Si potrebbe anche ipotizzare questo percorso:
Image

Re: Fanta linea di metro trasversale asse nord

PostPosted: Fri 26 October 2012; 15:10
by brianzolo
da quando bosogna registrarsi su imageshack?

Re: Fanta linea di metro trasversale asse nord

PostPosted: Mon 29 October 2012; 13:26
by gian89
friedrichstrasse wrote:E come faresti ad andare da Paderno a Turro passando per la cintura nord??

Con un interscambio a Bovisa e la realizzazione di un passante tra Certosa, Bovisa e Cintura nord per S di cintura tra RhoFiera/Certosa-Lambrate-Rogoredo/San Cristoforo...
Inoltre ci vuole un prolungamento dell'attuale passante tra Bovisa e Certosa per S5 e S6 per massimizzare gli interscambi con Bovisa lasciando fuori Villapizzone :wink:
In questo caso si potrebbe anche fare a meno di un'eventuale metro nord...

Re: Fanta linea di metro trasversale asse nord

PostPosted: Mon 29 October 2012; 22:28
by Cristian1989
brianzolo wrote:da quando bosogna registrarsi su imageshack?

E purtroppo da un pò...prova a utilizzare tynipic! :wink:

Re: Fanta linea di metro trasversale asse nord

PostPosted: Wed 31 October 2012; 15:48
by gian89
Si potrebbe pensare a qualcosa del genere per quanto riguarda il collegamento tra San Cristoforo e Certosa e cioè una metro leggera che colleghi anche le stazioni di Quarto Oggiaro e Affori:

Image

Re: Fanta linea di metro trasversale asse nord

PostPosted: Wed 31 October 2012; 15:50
by brianzolo
il collegamento è sicuramente fondamentale :mrgreen:
nel frattempo cosa facciamo per le S di monza?

Re: Fanta linea di metro trasversale asse nord

PostPosted: Wed 31 October 2012; 15:56
by gian89
Le S di Monza per quanto mi riguarda le instraderei nel secondo passante in direzione Mortara, e per quanto riguarda la metro nord se ne potrebbe fare a meno se venisse fatto un passantino Certosa-Bovisa-Dergano per linee S di cintura...
Inoltre S5 e S6 le farei fermare a Bovisa e non a Villapizzone facendo una modifica all'attuale passante...