Ucronia MI-BS LP e BreBeMi

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

Moderators: Hallenius, teo

Ucronia MI-BS LP e BreBeMi

Postby indaco1 » Thu 04 October 2012; 13:33

Mi sono messo a fare un esercizio del tutto inutile, ovvero ipotizzare una soluzione alternativa per la BreBeMi e una nuova MI-BS fuori sede.

Image

Il tracciato e' assolutamente stilizzato.

In pratica l'idea e' di far arrivare la BreBeMi verso S.Giuliano in modo che si raccordi direttamente al nodo Tangenziale Ovest - Tangenziale Est - Autostrada A1 evitando di scaricare masse di auto in mezzo all'area metropolitana dalle parti di Melzo con relativo delirio su Rivoltana e Cassanese e favorendo il traffico che deve aggirare Milano (ovvio a quel punto bisognava anche aggiungere una corsia alla Tang. Ovest) .

Inoltre avrei fatto una nuova linea veloce in affiancamento con la nuova autostrada (non necessariamente AV perche' ci sarebbero stati bene anche altri treni) al posto che il raddoppio che e' fatto/in costruzione sulla Milano Venezia.

La nuova linea avrebbe dovuto raccordarsi con la linea per Roma Genova a sud di Rogoredo. E' sufficiente il raccordo in direzione Milano, non in direzione Bologna.

Vantaggi:

- Semplificazione dei raccordi autostradali e dell'aggiramento di Milano su gomma, come gia' detto. La soluzione che invece hanno adottato nella realta' per la BreBeMi mi sembra orribile.

- Rogoredo diventa stazione Alpha. Tutto il traffico di attraversamento di Milano passerebbe da li. La stazione e' gia' ben servita di mezzi e di raccordi autostradali con possibilita' di fare parcheggi in abbondanza. Alcuni i treni passanti da sudest a nordovest (cioe' da VE/RM/GE verso TO/Gottardo/Sempione) potrebbero fermare solo a Rogoredo e Rho fiera con interscambi molto razionali. Le stazioni di porta si riducono a due, le uniche due che hanno i polmoni sufficientemente robusti.

- In caso in un ipotetico futuro si decidesse di fare un nuovo tunnel di attraversamento di Milano raccordando le linee prima di Rogoredo le rampe di discesa da Venezia verrebbero gratis con quelle da Roma e Genova. Se ho capito bene questo invece e' uno dei problemi tecnici piu' complessi in caso di realizzazione di un passante LP.

- Non sono esperto ma magari a Rogoredo tra i due binari principali per la AV da Roma si sarebbe potuto realizzare un binario centrale raccordato ad entrambi per i treni che fanno un cambio di banco, con soggezioni e attraversamenti minimi. Ad esempio un treno che arriva da Genova puo' andare in questo binario di sosta, disimbarcare e imbarcare passeggeri, e ripartire in direzione Venezia. Dato che a Rogoredo si arriva a velocita' elevata con pochissimi perditempo potremmo avere un'altra categoria di treni che pur sostando in una importante e ben servita stazione di Milano proseguono senza bisogno di infilarsi nel nodo urbano.

- In conseguenza dei suddetti punti, incremento significativo della capacita' del nodo urbano di Milano e riduzione dei tempi di percorrenza per molte relazioni che superano Milano, potenzialmente eliminando rotture di carico.

Come dicevo una tale linea l'avrei vista bene per AV, LP e regionali veloci.

Cosa e' servito fare questo disegnottolo, probabilmente ignorando molti problemi e scrivendo vaccate e considerato che ormai e' stato fatto in altro modo? A nulla, effettivamente, se non per giocare e fare esercizio. Ma questa e' la sezione adatta per gli esercizi inutili, quindi..... lo posto lo stesso :mrgreen:
indaco1
 
Posts: 1837
Joined: Sun 14 October 2007; 9:28

Re: Ucronia MI-BS LP e BreBeMi

Postby Trullo » Thu 04 October 2012; 18:03

Affascinante, magari accompagnato da un grande aeroporto intercontinentale nei pressi dell'Adda (a quel punto a pochi minuti di treno da Rogoredo) che avrebbe reso inutili Orio, Linate e Malpensa
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Ucronia MI-BS LP e BreBeMi

Postby indaco1 » Thu 04 October 2012; 20:03

Dimenticavo. La linea la farei tagliata a 250 kmh, in bassa tensione. In questo modo puo' essere percorsa da materiale non politensione.

80 kmh fatti a 250 invece di 300 significano 3 minuti in piu'. E la velocita' massima si terrebbe per ben meno della distanza complessiva tra MI e BS. Di conseguenza il rallentamento e' insignificante, ma la possibilita' di usarla per piu' tipi di treno e' preziosissima.

Dato che non mi aspetterei di saturarla facilmente penso che potrebbero benissimo convivere regionali veloci da 160kmh che non fermano tra MI e BS con AV da 250kmh senza sprecare troppe tracce.

Poi si potrebbe mettere un'unica stazione dove si incrocia la linea tra Treviglio e Crema (magari deviando un po' potrebbe essere proprio una delle due), per intescambi e per dare la precedenza ai treni piu' veloci.
indaco1
 
Posts: 1837
Joined: Sun 14 October 2007; 9:28


Return to Fanta-MSR

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 6 guests