Page 4 of 5

Re: linee express (metro, tram, bus)

PostPosted: Fri 23 November 2012; 12:04
by atmfan
Secondo me sarebbe una buona idea. Magari linee express non ancora a meno che di realizzare un terzo tunnel nelle tratte più frequentante ma magari mettere treni corti o lunghi come avviene a Berlino. Così alle 23 hai un treno corto e alle 17 un treno a massima lunghezza possibile.

Re: linee express (metro, tram, bus)

PostPosted: Fri 23 November 2012; 12:09
by friedrichstrasse
Solito delirio, mi stupisco che qualcuno ti risponda ancora.

Re: linee express (metro, tram, bus)

PostPosted: Sat 24 November 2012; 20:01
by max90
Bubbles76 wrote:Ho fatto un pensierino anch'io sulla struttura di un'eventuale linea express sulle metro senza costruire binari, l'unica soluzione low cost che mi è venuta in mente sarebbe quella di trasformare in express l'ultimo treno dell'ora di morbida prima che inizi l'ora di punta che farebbe solo le fermate di interscambio con altre metro/treni/parcheggi; servirebbe nella mia ottica ad anticipare parte del flusso pendolare interessato a usufruire di stazioni di interscambio nonché dovrebbe essere adeguatamente pubblicizzato per ex il treno express delle (poniamo) 7.35 da Famagosta permette agevolmente di prendere il mxp express delle 7.58 da Cadorna e il diretto delle 8 per Roma da centrale


Peccato che a questa fantomatica metro Express dovrebbero dare la precedenza almeno una decina di convogli (tra l'altro facendo aspettare fuori dalle stazioni gli incrocianti...), a meno di non lasciare un buco di venti minuti prima del suo passaggio.
Diminuire la capacità e l'attrattività di una metro solo per recuperare dieci minuti su una singola corsa? Per carità!

Re: linee express (metro, tram, bus)

PostPosted: Sat 24 November 2012; 20:03
by atmfan
Ma lo puoi fare solo con un terzo binario come avviene a New York. La linea A fa l'esatto uguale percorso della linea C saltando le fermate secondarie.

Re: linee express (metro, tram, bus)

PostPosted: Sat 24 November 2012; 20:06
by max90
Ma dove li tiri fuori i soldi per trapanare ancor di più il centro di Milano con tutte le interferenze che ci sono?
E tutto questo per recuperare, ad andar bene, dieci minuti su una linea che funzionerebbe in una direzione sola oppure, ORRORE, dovrebbe attendere gli incrocianti come avviene nei treni? (con tanti saluti ai pochi minuti che recuperi...)

Re: linee express (metro, tram, bus)

PostPosted: Sat 24 November 2012; 20:09
by atmfan
Si avrebbe un flusso continuo di treni molto di più dell'attuale...Comunque si andava pensato all'origine. Ora non è fattibile.

Re: linee express (metro, tram, bus)

PostPosted: Sat 24 November 2012; 20:19
by max90
Un flusso continuo di treni molto più dell'attuale?
Cioè? :roll:

Re: linee express (metro, tram, bus)

PostPosted: Sat 24 November 2012; 20:38
by atmfan
Beh avresti un regime con ogni 1.5-2 un treno locale e uno express (questa ipotesi funziona se sbini la m1 a pagano sino bisceglie)

Re: linee express (metro, tram, bus)

PostPosted: Sat 24 November 2012; 20:47
by max90
Ritieni che ne valga la pena?

Re: linee express (metro, tram, bus)

PostPosted: Tue 27 November 2012; 14:14
by friedrichstrasse
:roll:

Re: linee express (metro, tram, bus)

PostPosted: Tue 27 November 2012; 18:55
by gian89
@ atmfan: tu vorresti sbinare m1 da Pagano solo per il terzo binario della linea express?
Cioè vorresti fare un tunnel a un binario da Pagano a Cadorna-Missori-San Babila? :shock:

Re: linee express (metro, tram, bus)

PostPosted: Tue 27 November 2012; 19:35
by atmfan
Ma va. A New York in molte tratte i binari sono 4...due locali e due express.

Re: linee express (metro, tram, bus)

PostPosted: Tue 27 November 2012; 19:43
by gian89
Ok...4 binari per una metro è assurdo per Milano...dato che nemmeno la ferrovia tra Gallarate e Milano è a 4 binari...

Comunque per me ha senso sbinare M1 solo se prosegue per Linate al posto di M4 (il famoso collegamento tra est e ovest)...

Re: linee express (metro, tram, bus)

PostPosted: Wed 28 November 2012; 13:52
by atmfan
Invece come la vedi il famoso sbinamento alla Moratti su percorso Bisceglie -Pagano - Ripamonti?

Re: linee express (metro, tram, bus)

PostPosted: Wed 28 November 2012; 14:45
by gian89
Inutile...meglio sbinare il ramo di Baggio-Bisceglie per avere un raddoppio nella tratta più frequentata (Pagano-Cadorna-Missori-San Babila) che prosegue per Linate...ma tanto credo che alla fine faranno M4 così come l'hanno progettata (anche se non so quando verrà realizzata).