Page 7 of 9

Re: Linea circolare

PostPosted: Fri 17 July 2009; 17:17
by Cristian1989
Io ho sempre pensato che fosse meglio il taglio della M2 da Gobba a Gessate.
La M2 mandarla tutta a Cologno.

Da Gobba (ritornando alle origini) sul sedime della M2 si faceva una linea tranviaria veloce seria (praticamente non incrocia il traffico veicolare), oppure una linea S...la portiamo fino a Bergamo da Gessate? :lol:

Re: Linea circolare

PostPosted: Fri 17 July 2009; 17:24
by EuroCity
E la conseguente rottura di carico che si creerebbe verso il centro di Milano, dove la mettiamo?

Le rotture di carico - almeno quelle evitabili - sono uno dei nemici numero uno per l'appetibilità del mezzo pubblico: quindi, ben venga la diramazione odierna della M2 (ed altre)!

Poi, se su diverse tratte hanno prematuramente eliminato il tram senza sostituirlo con qualcosa di meglio (e possibilmente anche più veloce), questo è un altro discorso, più "politico" che tecnico, per così dire.

Mi sembrate un po' troppo "minimalisti", a volte... :lol: :P

Re: Linea circolare

PostPosted: Fri 17 July 2009; 17:34
by Cristian1989
^^ C'è ne sono tante di rotture di carico...
aduzione al ferro "debole" (tram)
Vigentino 222->24
Niguarda 83/178->4/5
Rozzano 201/202/220->15

questa addirittura è contraria ma va beh... :roll:
Affori 179->41/52/70

aduzione al ferro "forte" (metro)
tutti i bus che si attestano a fermate MM


Questa è una rottura che da su ferro (forte), sicuramente con una linea Gobba-Gessate si avrebberò passaggi più regolari...

Re: Linea circolare

PostPosted: Fri 17 July 2009; 17:57
by EuroCity
I passaggi più regolari si possono ottenere ottimizzando la gestione della M2 attuale: certamente non c'è bisogno - e non ha senso! - di degradarne un ramo a tramvia.

Potrebbe avere senso, invece, promuove il ramo di Gessate a linea S, cioè ad un livello migliore di una MM per distanze del genere: ma con quale costo? Si dovrebbero raddoppiare in lunghezza le banchine, abbassarle a 55-60 cm (od alzare il piano del ferro) e così via: lavori davvero di non poco conto.

E prima di ogni altra cosa bisognerebbe trovare uno sbocco per un tale ramo S: ed uno sbocco centrale, via Cintura e/o Passante/Passantino; quindi, si dovrebbe prolungare tale linea almeno fino a Lambrate (o Greco, o Bivio Lambro), per poterla inserire nella rete esistente.

Una linea S tangenziale nord, invece, sarebbe sovradimensionata, da quel che avevate detto prima.

P.S.: Non era una critica fine a se stessa, ma tanto per far vedere che le metropolitane, quando già ci sono, non sono certamente da disprezzare (anzi!), anche su distanze un po' lunghe - troppo lunghe solo per i puristi - come il ramo di Gessate.

Personalmente, penso che le MM possono arrivare tranquillamente in ambito provinciale (come la M2), se alternative tipo le linee S sono troppo onerose: insomma, non facciamo troppo i puristi! :wink: 8--)

(Per esempio, si sarebbe potuto fare per la linea FS di Abbiategrasso, allaciandola alla M2 a Porta Genova.)

Re: Linea circolare

PostPosted: Fri 17 July 2009; 18:03
by friedrichstrasse
Quoto in pieno ed estendo il discorso alla M3 verso Paullo, la soluzione più sana ed economica. :lol:

Re: Linea circolare

PostPosted: Fri 17 July 2009; 18:23
by EuroCity
Economica, non saprei proprio; ma c'era già la M3 a San Donato e non c'erano piani già operativi per linee S: quindi, piuttosto che aspettare all'infinito questi ultimi, meglio una soluzione di compromesso come la M3, senz'altro più appetibile di una tramvia con rottura di carico a Rogoredo o San Donato.

Almeno, preferisco vederla così; certo, una nuova linea S fino a Crema via Paullo forse sarebbe stato meglio...

(... Ed i discorsi che puntano solo sul risparmio economico sinceramente non mi attirano affatto.)

Re: Linea circolare

PostPosted: Fri 17 July 2009; 18:30
by friedrichstrasse
Visti quanti soldi si buttano via in opere inutili o dannose, un richiamo alle spese oculate non è proprio fuori luogo. :wink:

Re: Linea circolare

PostPosted: Fri 17 July 2009; 18:42
by alalgio
Anche a me i discorsi che puntano sul mero risparmio economico mi attirano molto poco . Anzi , io taglierei di brutto le spese militari e per il nucleare a favore di investimenti civili infrastrutturali ambientali e tecnologici .

Re: Linea circolare

PostPosted: Fri 17 July 2009; 18:55
by EuroCity
^^ Questo sarebbe un discorso politico interessante: ma forse ci vorrebbe una rivoluzione, di questi tempi, per poter pensare al bene ed all'utile per l'umanità, invece che alle guerre, al potere fine a se stesso e così via...

Re: Linea circolare

PostPosted: Fri 17 July 2009; 19:00
by alalgio
O forse il passaggio dalle democrazie rappresentative a quelle dirette e partecipative , attraverso internet e i media democratici e non unidirezionali ( se esistono ... ) , un federalismo reale e non di stampo nordista o sudista ( per l ' Italia ) che renda le istituzioni sempre più democratiche e vicine anche a chi non fa politica in prima persona .

Re: Linea circolare

PostPosted: Fri 17 July 2009; 19:15
by alalgio
In relazione al mio precedente messaggio , segnalo per chi non lo conoscesse
www.partecipami.it , forum di e-democracy milanese su cui si parla di un pò di tutto , expo e trasporti compresi . Poi ce ne sono anche altri , per esempio per l 'Emilia Romagna , ma non mi ricordo il sito ( e comunque questo è il forum di Milano trasporti ) .
Saluti , salutations , greetings . :ciao:

Re: Linea circolare

PostPosted: Sat 18 July 2009; 12:14
by EuroCity
Per avere una e-democracy o simile (cioè diretta), ci vuole comunque un salto di qualità che parta dal basso...

Re: Linea circolare

PostPosted: Sat 18 July 2009; 20:02
by alalgio
Caro EuroCity , tu e altri potete provare a guardarvi un sito che si propone più democrazia partecipativa : www.doparie.it ( ci sono anche su facebook ) . Se il link non funziona prova : http://laral.ist.cnr.it/rcalabretta/pensatoio/ .
Ciao .

Re: Linea circolare

PostPosted: Wed 22 July 2009; 13:39
by bobdogg
Posto l'immagine di una mia personale linea circolare possibile:

Image

Re: Linea circolare

PostPosted: Wed 22 July 2009; 13:42
by Trullo
Fatta come? Tram? Metropolitana (interrata o sopraelevata)? Filobus? Translohr? Monorotaia? Maglev?