Linea circolare

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

Moderators: Hallenius, teo

Linea circolare

Postby Patrick » Fri 06 October 2006; 16:37

immagino che saranno molti i post su questo argomento.. ma io vorrei sottolineare una cosa. ricordo che l'ex assessore goggi affermava che una linea metropolitana circolare non si sarebbe potuta realizzare per i raggi di curvatura sarebbero stati troppo stretti... allora come la mettiamo riguardo al progetto della M5 in cui è presente una curva a 90 gradi all'altezza di TRE TORRI sul tronco Garibaldi-Axum???
User avatar
Patrick
 
Posts: 451
Joined: Fri 06 October 2006; 15:14
Location: Milano est

Postby GLM » Fri 06 October 2006; 16:53

in molti qui dicono che la scusa dei raggi di curvatura sia una cavolata. comunque, nella cerchia dei navigli,la M4 coprirà il percorso per la maggiorparte del percorso. la cerchia dei viali delle regioni (90/91) c'è già una filovia che dovrebbe diventare, a poco a poco, tutta preferenzializzata. la cerchia dei bastioni avrà il 29/30 metrotranviarizzato, quindi preferenzializzazione dei mezzi di superficie anche lì. l'anello migliore per me rimarrebbe quello più esterno, attualmente servito dalla 95 e 93 per quantor iguarda il sud e l'est, per svariati motivi, ad esempio il fatto che creare corsie preferenziali per l'attuale 95 la vedo molto dura. il più delle volte si andrebbe sacrificando il verde (come in via d'alviano) ammesso che due corsie per autobus ci stiano senza resttringere la carreggiata che stenta ad avere due corsie. in altre parti la via è semplicemente troppo stretta (via antonini all'altezza di ripamonti). altro motivo è il lungo tragitto che dovrebbe fare, stimo attorno ai 40km (?), lunghezza che solo un sistema come la metropolitana potrebbe riuscire a mantenere regolarità, senza doverci fare 3capilinea per via dei macchinisti (la metro dovrebbe essere automatizzata) e l'unica che possiamo considerare con una velocità proponibile (40km con una velocità commerciale di 30-35km/h si fanno in poco più di un'ora).
User avatar
GLM
 
Posts: 17313
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Linea circolare

Postby paco_74 » Tue 10 October 2006; 18:06

Patrick wrote:immagino che saranno molti i post su questo argomento.. ma io vorrei sottolineare una cosa. ricordo che l'ex assessore goggi affermava che una linea metropolitana circolare non si sarebbe potuta realizzare per i raggi di curvatura sarebbero stati troppo stretti... allora come la mettiamo riguardo al progetto della M5 in cui è presente una curva a 90 gradi all'altezza di TRE TORRI sul tronco Garibaldi-Axum???



mi ricordo che se ne era parlato con sindaco Pillitteri, quando ci sono stati i primi blocchi per l'inquinamento.
User avatar
paco_74
 
Posts: 2538
Joined: Thu 11 May 2006; 11:29
Location: Milano - Lodi TIBB, (ex 13 e 20) 90, 91 e 92

Postby brianzolo » Tue 10 October 2006; 22:24

sto doppio riferimento all'assessore goggi (loretta) mi sa molto di deja vu
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Postby teo » Sun 22 October 2006; 10:08

Comunque penso che non la faranno altrimenti cosa hanno fatto a fare la nuova preferenziale?!?! 8--)
teo
Moderatore
 
Posts: 20237
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Postby S-Bahn » Sun 22 October 2006; 12:52

GLM wrote:...(la metro dovrebbe essere automatizzata) e l'unica che possiamo considerare con una velocità proponibile (40km con una velocità commerciale di 30-35km/h si fanno in poco più di un'ora).
Una "mega circolare" intorno alla città può essere lunga anche 100 Km, ma mica la si deve percorrere tutta. Viene infatti utilizzata per passare da un settore a quello/quelli contigui.
A questo punto i fattori da considerare sono il costo e le portate. Penso a Parigi, città con 14 linee di metrò tra cui una circolare molto "urbana", costruita in parte in sopraelevata nell'abitato più denso.
Parigi la "circolare" più esterna la sta costruendo "a settori" con il tram.
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby GLM » Sun 22 October 2006; 13:18

qual è la linea di Parigi di metrò circolare? io non ne ho viste... comunque, se si definisce l'anello della 95/93 molto esterno e lunghissimo, tanto da doverlo fare con tranvie e a settori, forse si fa di nuovo l'errore di vedere milano come il comune di milano, e basta. ricordiamoci che la vera milano, è beno più grande e popolata del comune di milano, che è in verità solo il centro di un territorio molto più vasto. se vogliamo fare quindi dei paragoni, una linea M circolare a metà tra centro e periferia, dove in genere è oppurtuno fare le M circolari in modo che ne usufruiscano tutti, dovrebbe essere quella di londra. le tranvie di parigi, come si nota in foto, sono in corsie completamente riservate, in superficie,sicuramente percorreranno qualche tratto non edificato. quindi le tranvie come le usano loro, andrebbero fatte da noi come sono state disegnate in un'altra discussione: esempio, rho-fiera - assago - rozzano T1, rozzano - locate triulzi - san donato T2, san donato - peschiera borromeo - segrate - cernusco sul naviglio - cologno monzese T3, cologno monzese - sesto - bresso - cormano/cusano - novate - bollate - rho-fiera T4
User avatar
GLM
 
Posts: 17313
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Postby EuroCity » Sun 22 October 2006; 13:27

La linea 2 e la linea 6 sono semicircolari intorno al centro storico di Parigi, rispettivamente a nord ed a sud (vedi anche qui, per esempio): un po' come se da noi fossero comprese tra i viali dei bastioni e queli delle regioni (considerando però le ex porte storiche antiche di Parigi - quelle più interne - e non quelle attuali, della città storica espansa ottocentesca, prima del Boulevard Périphérique).
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Postby GLM » Sun 22 October 2006; 13:54

ah ecco, adesso l'ho vista, avevo guardato su una cartina di parigi che ho a casa, ma ne cercavo una unica circolare, e quindi all'unicone tra 2 e 6 non ci avevo fatto caso. comunque, il fatto è che se la si fa tra bationi e regioni, nella parte sud della città sarebbe praticamente attaccata alle circolari interne ed esterne , nella zona nord-est potrebbe starci, avendo già ottimi interscambi con lima, repubblica S e dateo S. il fatto è che non dobbiamo dimenticarci che mentre lì le alternative di spostamento ci sono, ovvero se voglio andare da via tabacchi a p.za buozzi, posso usufruire della 91 anche se non passa proprio in quelle vie. linea in preferenziale, regolare e frequente, che mi permette di fare questo spostamento in pochi minuti. ma un famagosta-corvetto, che in un'altra discussione si ha evienziato come sia uno spostamento critico, come lo faccio? con la 95? avete idea di quanto ci si possa metterein orari diversi dalla tarda serata, o prima mattinata? eppure è una tratta con forti richieste! se l'S9 avesse frequenze decenti e un vero interscambio con M3, si potrebbe optare per M2+S9+M3, con due cambi in più, ma i tempi di percorrenza dimezzati. ma comunque, una liea così circolare permetterebbe anche un interscambio di tutta la semi periferia con lo stadio, ad esempio, e molto più vicino alla fiera, in modo che una volta arrivati a lotto (in quel punto la linea farebbe una tratta verso il centro per poi ritornae sul suo itinerario) mancherebbero 8 fermate per tho, control'infinità che si propone oggi partendo da cadorna per chi arriva con la verde, o perggio duomo per chi arriva con M3!
User avatar
GLM
 
Posts: 17313
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Postby Coccodrillo » Sun 22 October 2006; 14:23

Per la cronaca, in origine le linee 2 e 6 di Parigi erano numerate 2 Nord e 2 Sud rispettivamente, ma non sono mai state gestite come un unico anello.
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Postby msr.cooper » Sun 22 October 2006; 15:15

EuroCity wrote:(vedi anche qui)

Piccolo OT che chiudo subito: ma a Parigi hanno già aperto anche la T3? Caspita, sono stati rapidissimi coi lavori

EDIT: ho controllato sul sito della Ratp. Il T3 non è in servizio, ma dovrebbe aprire entro la fine dell'anno :oops:
Last edited by msr.cooper on Sun 22 October 2006; 15:25, edited 1 time in total.
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Postby EuroCity » Sun 22 October 2006; 15:24

Pare che la T3 aprirà a dicembre:

http://fr.wikipedia.org/wiki/Ligne_3_du ... y_parisien

E' soprannominata, curiosamente, anche "la tramvia dei marescialli" (di Napoleone, o Tramway des Maréchaux), dato che corre lungo gli omonimi Boulevard di circonvallazione, quelli con le "nuove" porte ottocentesche della città:

http://fr.wikipedia.org/wiki/Boulevards_des_Maréchaux

(fare copia ed incolla, per via della "é" accentata).
Last edited by EuroCity on Sun 22 October 2006; 15:31, edited 1 time in total.
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Postby Coccodrillo » Sun 22 October 2006; 15:31

Anche la T4 apre a fine anno (tram-treno Aulnay-Bondy):

http://fr.wikipedia.org/wiki/Ligne_4_du ... y_parisien

Ed è già spuntata una T8, che dovrebbe impiegare quel dubbioso sistema della Lohr:

http://fr.wikipedia.org/wiki/Ligne_8_du ... y_parisien

:ot:
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Postby S-Bahn » Sun 22 October 2006; 22:11

Dopo gli indiscussi successi del Lohr a Clermont-Ferrant e a Padova forse ci penseranno sopra un po'...

Quanto alla tecnolgia con cui fare una circolare molto esterna. Dipende da un po' di cose. La più importante è quanta gente potrai portare. Poi la conformazione del territorio e la possibilità di riuso di spezzoni di linee (Pargi, parzialmente) e di trovare corridoi fattibile e al tempo stesso non in mezzo ai campi.
Detto questo si va teoricamente dall'autobus alla linea ferroviaria pesante, non escludendo la tecnologia tranviaria.
Se a Pargi, che usano la metropolitana dove noi abbiamo la 90/91, stanno facendo la "rocade" coi tram, vorrà dire qualcosa...
E' vero che ho una certa "sensibilità" per il tram, ma ritengo più per motivi razionali che affettivi, però se qualcuno dimostra che ci sono 30.000 pax/ora/direzione da trasportare su una circolare esterna, non ho assolutamente problemi a dire che ci vuole qualcosa di più pesante del tram.
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby GLM » Sun 22 October 2006; 22:48

provo a fare una stima riferendomi alla parte sud-ovest, che è quella che meglio conosco: un itinerario ad esempio bande nere-famagosta di questa nuova M toglierebbe utenza alla M1 ed M2, vedendo meno gente che iterscambia tra M1sesto a M2abbiategrasso. offrirebbe un collegamento a buona parte della città al quartiere di piazza frattini, che fino all'arrivo di M4 rimane totalmente isolata. inoltre toglierebbe un bel po' di traffico, dato che la 95 è sempre più lenta di un qualsiasi veicolo privato (compresa la bicicletta) dato che prendendo il più dei semafori col rosso e non avendo per tutto il percorso nemmeno un centimetro di corsia riservata, non ha chanse (si scrive così?). poi potrebbe togliere utenza anche dlla 90/91. pongo me come utente in esempio :io attualmente per andare a famagosta nell'ora di punta, avendo la 95 a 2fermate di autobus, mentre la 91 a 4 fermate, e la M a 6 fermate, opto per la 91 fino a romolo e poi il metrò, oppure M1+M2. stessa cosa per andare ad abbiategrasso M2. per andare a rozzano scenderei all'ipotetica fermata dopo famagosta, dove avrei l'interscambio diretto con il 15. la tratta miani-maggi si potrebbe fare tutta in superficie. comunque, dicevo: è inutile dire "su quella tratta abbiamo la 95 che trasporta X passeggeri al giorno, troppo pochi per una linea M" perchè una M sposterebbe persone dall'auto al metrò, perchè lo spostamento diventerebbe molto più competitivo, e oltre a questi, toglierebbe gente da M1 ed M2 e dalla 90-91. a voi i calcoli...
User avatar
GLM
 
Posts: 17313
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Next

Return to Fanta-MSR

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 20 guests

cron