Linea circolare

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

Moderators: Hallenius, teo

Postby Umbe » Fri 22 December 2006; 10:53

Prometheus wrote:no friederich,

anzi scusami se non sono stato chiaro, per passaggio occidentale intendo quello che potrebbe collegare FNM con la stazione di Porta Genova, che collegato all'intera rete dovrebbe generare una percorrenza anulare su rotaia della lunghezza di non più di 15 Km con raggio abbastanza corto ed adatto per la città di Milano (forse chi parlava di Berlino intendeva questo per Ringbahn); per dare un'idea approssimativa del tracciato: Lambrate - Bovisa - Porta Genova - Porta Romana.


Ma che tipo di infrastruttura sarebbe? Una specie di Secondo Passante?
User avatar
Umbe
 
Posts: 574
Joined: Thu 06 July 2006; 13:41
Location: "Non-cervello" in fuga...

Postby Prometheus » Fri 22 December 2006; 19:50

Direi di sì, anche se lo ritengo un terzo passante.

Il primo, come già detto, ritengo sia quello che collega Rogoredo a Greco, dando percorrenze nord - sud alle linee S sul lato orientale della città.

Il secondo è noto a tutti perchè collega Garibaldi a Porta Vittoria, originando percorrenze est - ovest alle linee S di Milano.

Il terzo, collegando Bovisa a Porta Genova, darebbe percorrenze nord - sud alle linee S sul lato occidentale di Milano.

Questa configurazione darebbe origine ad una linea S anulare a doppio senso di circolazione che avrebbe necessità di una copertura minima con mezzi tipo il "Minuetto".
Prometheus wrote:Come per Highlander alla fine dei tempi in Europa resterá una sola tribú germanica: quella dei Latini..
Prometheus
 
Posts: 1213
Joined: Sun 17 December 2006; 14:48

Postby S-Bahn » Sat 23 December 2006; 2:19

User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby EuroCity » Sat 23 December 2006; 17:32

Il ramo di cintura est Rogoredo-Lambrate-Greco è comunque una linea tangenziale, non un passante ferroviario centrale.

Purtroppo, c'è il rischio che anche il secondo passante diventi una linea troppo esterna (ma di questo abbiamo già discusso a lungo, in passato), invece di un vero passante ferroviario - se si farà, beninteso...
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Postby Prometheus » Sat 23 December 2006; 20:07

--------------------------------------------------------------------------------

la visione di sistemi tangenziali delle linee "S" mi stuzzica alquanto, sia per un fattore di costi che per un fattore di efficacia; a Londra le Thameslink sono tuttosommato così. Da Luton a Brighton passando per Londra ci si ferma solo 4 volte nella Greater London ed una volta sola nella City a Blackfriars.

La realizzazione di un passate tra Bovisa e Porta Genova, che sfrutti anche la stazione di Domodossola e possa prevedere una fermata ulteriore a Cimarosa che si colleghi alle tre fermate della diramazione della linea 1 (Pagano verso Duomo - Buonarrotti verso Rho Fiera - Wagner verso Bisceglie H San Carlo) per poi innestarsi in P.Genova.

Gli intrecci col centro città li lascerei fare alle MM che sono + rapide e continue.
Prometheus wrote:Come per Highlander alla fine dei tempi in Europa resterá una sola tribú germanica: quella dei Latini..
Prometheus
 
Posts: 1213
Joined: Sun 17 December 2006; 14:48

Re: Linea circolare

Postby alalgio » Tue 14 July 2009; 16:33

Segnalo per chi ha cuore lo sviluppo di una rete su ferro ottimale , la seguente petizione : www.firmiamo.it/piulineedimetropolitanainitalia .
alalgio
 
Posts: 67
Joined: Tue 07 April 2009; 18:06

Re: Linea circolare

Postby brianzolo » Tue 14 July 2009; 16:34

abbiamo capito lo spot alalgio
lo vuoi mettere in ogni topic?
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Linea circolare

Postby friedrichstrasse » Tue 14 July 2009; 16:47

Si chiama spam.
Spero che i moderatori lo cancellino.
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Linea circolare

Postby Coccodrillo » Tue 14 July 2009; 16:50

Io no, sono troppo buono :mrgreen: Seriamente non amo troppe restrizioni, più che altro, è seccante tirare su un topic di due anni e mezzo fa per una petizione assolutamente inutile (che sia un bene o un male).

Comunque alalgio ancora un post e potrei cambiare idea...
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Linea circolare

Postby alalgio » Wed 15 July 2009; 3:42

friedrichstrasse wrote:Si chiama spam.
Spero che i moderatori lo cancellino.



Mah , fate pure quello che volete . Io non ho niente da guadagnarci nè da perderci . Una petizione simile per i prolungamenti delle metropolitane di Roma ha per ora ottenuto ben piu ' di mille firme , sempre su www.firmiamo.it . Poi se preferite scambiare lucciole per lanterne e definire spam quello che invece è ben altro , tanto peggio per l ' Italia , che già mi pare navighi in cattive acque , e chi continuerà a viverci , almeno secondo me .
alalgio
 
Posts: 67
Joined: Tue 07 April 2009; 18:06

Re: Linea circolare

Postby trambvs » Wed 15 July 2009; 9:19

I soldoni pubblici sono pochi e non mi pare sia una novità... Magari pensare che oltre alle metropolitane esiste anche il trasporto di superficie che con molte meno spese e semplici accorgimenti (come al solito asservimento semaforico e preferenzializzazione vera) potrebbe diventare una valida alternativa alla costruzione di costose linee sotterranee su assi con carichi inferiori? Oltretutto ricordiamoci anche che esiste un patrimonio di ferrovia suburbana/urbana che potrebbe essere incentivato con la realizzazione di nuove fermate e l'adozione di materiale omogeneo e più congeniale al servizio! Non si può pensare che in una città con 1.300.000 abitanti servano 10 linee metropolitane - anzi probabilmente una volta realizzate le 5/6 linee odierne con relative estensioni la rete sarà più che sufficiente - e che il resto del TPL non serva, nemmeno a Londra, che vanta una tube più estesa della nostra, potrebbe rinunciare ai mitici Routemaster! :roll:
trambvs
 
Posts: 16843
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Linea circolare

Postby friedrichstrasse » Wed 15 July 2009; 9:57

^^
P.S. siamo proprio sicuri che la Tube londinese sia RELATIVAMENTE più estesa della nostra?
Vi ricordate quando feci il confronto Berlino/Milano in km/kmq e km/ab. e Milano vinceva e non di poco?
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Linea circolare

Postby trambvs » Wed 15 July 2009; 10:01

Esattamente, non ne sono per niente sicuro, infatti mi riferivo al mero chilometrico: i rapporti che tu proponi sono invece quelli su cui ci si dovrebbe confrontare per valutare la reale copertura di una rete metropolitana... Per il caso milanese però rimane il non secondario equivoco tra gli abitanti residenti e quelli reali, senza contare il solito discorso dell'area metropolitana! :wink:
trambvs
 
Posts: 16843
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Linea circolare

Postby Trullo » Wed 15 July 2009; 10:06

Non so se la petizione sia spam o no.
Comunqiue nel merito non condivido la petizione
Certo la priorità non è costruire nuova infrastruttura, ma far funzionare adeguatamente quella esistente, e organizzare correttamente il servizio.
Alle corrette osservazioni di Trambvs su (nuove fermate ferroviarie in area urbana, materiale adatto al servizio suburbano, asservimento semaforico e preferenzializzazione dei mezzi di superficie) aggiungerei un altro paio di punti
- Separazione dove è possibile e utile tra servizi suburbani e regionali (es. direttrici di Treviglio e Lodi)
- Sfruttamento maggiore dell'infrastruttura ferroviaria in termini di frequenza (il passante ha 10 treni/ora per direzione, e il passantino e la Cadorna-Bovisa non stanno meglio. Quando all'estero frequenze di 20 e più treni/ora per direzione sono la norma, e a Parigi per un breve tratto si toccano addirittura i 32)

Sempre tornando all'infrastruttura, se proprio ci sono i soldi trovo sia più utile costruire nuovi tunnel ferroviari urbani che metropolitane
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Linea circolare

Postby alalgio » Wed 15 July 2009; 18:21

trambvs wrote:I soldoni pubblici sono pochi e non mi pare sia una novità... Magari pensare che oltre alle metropolitane esiste anche il trasporto di superficie che con molte meno spese e semplici accorgimenti (come al solito asservimento semaforico e preferenzializzazione vera) potrebbe diventare una valida alternativa alla costruzione di costose linee sotterranee su assi con carichi inferiori? Oltretutto ricordiamoci anche che esiste un patrimonio di ferrovia suburbana/urbana che potrebbe essere incentivato con la realizzazione di nuove fermate e l'adozione di materiale omogeneo e più congeniale al servizio! Non si può pensare che in una città con 1.300.000 abitanti servano 10 linee metropolitane - anzi probabilmente una volta realizzate le 5/6 linee odierne con relative estensioni la rete sarà più che sufficiente - e che il resto del TPL non serva, nemmeno a Londra, che vanta una tube più estesa della nostra, potrebbe rinunciare ai mitici Routemaster! :roll:


Personalmente sono abbastanza contrario al trasporto in superficie ( sia a Milano che altrove ) - tranne alcune metrotranvie protette o qualche simbolo mitico come i routemasters - perchè occupa spazio altrimenti utilizzabile ( piste ciclabili , marciapiedi più larghi ... ) e perchè data la massa elevata di veicoli circolanti risulta spesso molto lento e si intralcia a vicenda con il traffico privato . Poi le metropolitane , almeno quelle pesanti , e le linee S hanno o almeno dovrebbero avere una capacità e una portata oraria ben maggiore . Certo sarebbe bello che invece che viaggiare come " topi " ci fossero delle gallerie magari con pannelli luminescenti e artistici e con info utili e delle stazioni che contribuiscano a creare una città sotterranea piacevole da vivere , un pò come Paris chatelet . Le metropolitane costano di più delle linee di autobus , sì certo , ma a mio parere è un investimento che nel tempo si ripaga ampiamente alla luce delle considerazioni fatte all ' inizio di questo post . Secondo me è una questione di avere lungimiranza , anche se ovviamente non sono il depositario della verità assoluta ... comunque , comune provincia e regione per farle potrebbero inventarsi qualche forma di project financing applicabile all ' uopo , farsi fare dei prestiti , altro ancora forse .
alalgio
 
Posts: 67
Joined: Tue 07 April 2009; 18:06

PreviousNext

Return to Fanta-MSR

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 44 guests