Linea circolare

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

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Re: Linea circolare

Postby S-Bahn » Fri 17 July 2009; 9:56

Parlare di 10 metropolitane per Milano non è spam, è una illusione fuori luogo messa in giro da ciarlatani a "beneficio" di chi se la vuole bere.

Non abbiamo i soldi per mantere l'ordinario che abbiamo e ATM ad ogni orario taglia qualcosa, e dovremmo perdere tempo dietro alle stupidaggini di 10 linee M?
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Re: Linea circolare

Postby EuroCity » Fri 17 July 2009; 10:08

alalgio wrote:Pensate che da qualche parte - ma non mi ricordo dove , forse sempre nel forum italiano di http://www.skyscrapercity.com - avevo letto anche di proposte di cabinovie ...
Comunque segnalo http://www.milanoperscelta.it , dove tra le varie cose ci sono anche mappe con previste ulteriori metropolitane , fino M10 . Non sarà mica anche questo spam ?


Se fossero metrotramvie tangenziali veloci, potrebbero avere un senso; come metropolitane pesanti, invece, allo stato attuale delle cose sono solo delle visioni un po' utopiche (ammesso, poi, che serva una capacità così elevata attraverso le periferie, cosa di cui si potrebbe dubitare).

Dal punto di vista ferroviario, invece, il PGT ha accolto delle istanze importanti, più volte espresse qui sul forum di MSR ed altrove, come il tunnel Garibaldi-Centrale e l'AV passante: questo è senz'altro più che positivo! 8--)

P.S.: A proposito, perché metti degli spazi prima dei segni di punteggiatura, ecc.? Licenza poetica? :P
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Re: Linea circolare

Postby S-Bahn » Fri 17 July 2009; 10:16

Pesante o leggera, la prima domanda relativa ad una linea tangenziale deve essere: per andare da dove a dove?

E' facile commettere un errore molto grossolano, tipico nell'analfabetismo trasportistico italiano, ed è questo: poichè su una tangenziale o su una circonvallazione di un qualunque comune passano moltissime auto si pensa che sullo stesso percorso il mezzo pubblico possa caricare molto "con tutto il traffico che c'è...".
Ma sulle tangenziali c'è tanto traffico perchè tutti passano di lì, ma non c'è nessuno che va in tangenziale perchè quella è la sua meta.
Quindi una linea tangenziale di TPL si giustifica se porta passeggeri da una origine a una destinazione, passando "casualmente" per un percorso tangenziale. Mentre non si giustifica, ed è un fallimento annunciato e certo, se fa un percorso tangenziale perchè "c'è tanto traffico".
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Re: Linea circolare

Postby trambvs » Fri 17 July 2009; 10:23

^^ Alla corretta questione "per andare da dove a dove" aggiungere anche un "passando per dove"... :?
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Re: Linea circolare

Postby Stadtbahn » Fri 17 July 2009; 11:02

Dicesi analisi delle matrici d'arco, operazione già ampiamente e approfonditamente svolta, accompagnata tra l'altro da una accurata simulazione dei carichi previsti sulle linee tangenziali su ferro, a partire dalla proposta che fece la Provincia di Milano alcuni anni fa relativa ad una "tangenziale su ferro". I risultati ottenuti sono stati così imbarazzanti che non erano nemmeno presentabili.
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Re: Linea circolare

Postby friedrichstrasse » Fri 17 July 2009; 12:13

E però non si riesce neanche a realizzare un trasporto su ferro lungo la Paullese, o la Rivoltana, o la provinciale d'Imbersago! :evil: :evil: :evil:
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Re: Linea circolare

Postby S-Bahn » Fri 17 July 2009; 12:24

Stadtbahn wrote: ... a partire dalla proposta che fece la Provincia di Milano alcuni anni fa relativa ad una "tangenziale su ferro". I risultati ottenuti sono stati così imbarazzanti che non erano nemmeno presentabili.
Mi pare che qualche settore si salvasse, ma era tutto traffico di distribuzione locale (che non c'entra nulla col traffico tangenziale) oppure in misto, per la conformazione dei percorsi, di traffico radiale e tangenziale (quando una tangenziale incontra una radiale, la percorre per un tratto per portarsi su un percorso tangenziale più interno o più esterno).
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Re: Linea circolare

Postby friedrichstrasse » Fri 17 July 2009; 12:27

Probabilmente nel Nord Milano le densità sono così elevate che qualunque linea tangenziale in qualche modo si riempie...
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Re: Linea circolare

Postby S-Bahn » Fri 17 July 2009; 12:28

Infatti, i settori che si salvavano sono quelli che attraversano l'urbanizzato a nord.
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Re: Linea circolare

Postby Stadtbahn » Fri 17 July 2009; 12:49

Quasi mai comunque con carichi tali da giustificare un qualsivoglia sistema con capacità superiore ai 5000 pax/ora, se non per tratte brevissime di adduzione a nodi di scambio con linee su ferro di rango superiore.
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Re: Linea circolare

Postby alalgio » Fri 17 July 2009; 16:15

S-Bahn wrote:Parlare di 10 metropolitane per Milano non è spam, è una illusione fuori luogo messa in giro da ciarlatani a "beneficio" di chi se la vuole bere.

Non abbiamo i soldi per mantere l'ordinario che abbiamo e ATM ad ogni orario taglia qualcosa, e dovremmo perdere tempo dietro alle stupidaggini di 10 linee M?


Sì , i soldi sembrano mancare sempre , in effetti ... se è un ' illusione , personalmente preferisco nutrirmi di illusioni che rassegnarmi allo status quo .
Come hanno fatto a Madrid a realizzare 12 linee di metro , e credo anche in relativamente poco tempo , in una area metropolitana che nel complesso è più piccola e meno popolosa di quella milanese ? Non dovranno aver pensato che 12 linee di metro sono una stupidaggine , e non penso che al momento dell ' arrivo dei finanziamenti la loro economia fosse più florida di quella lombarda . Penso che abbiano anche usato dei finanziamenti della UE , cosa che secondo me sarebbe l ' ora di chiedere anche per la Lombardia , che in fondo non sarà zona depressa ma di contributi tra Roma e Bruxelles penso ne abbia versati un bel pò .
Presto o tardi qualcosa dovrà pur cambiare per il meglio !
Lascio un pò di spazi per far respirare le parole e gli occhi di chi legge... :mrgreen:
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Re: Linea circolare

Postby S-Bahn » Fri 17 July 2009; 16:37

alalgio wrote: Come hanno fatto a Madrid a realizzare 12 linee di metro...
con i finanziamenti della comunità euorpea. Al diminiuire di queste entrate europee la Spagna sta incontrando una crisi economica tremenda.

Comunque la città di Madrid ha 3,2 milioni di abitanti. De volte e mezza il comune di Milano che conta 1,3 milioni di abitanti.
Milano ha più interland, ma i "sobborghi" sono principalmente territori da linee suburbane (S-Bahn, Cercanias, RER...) non da metropolitana urbana.
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Re: Linea circolare

Postby alalgio » Fri 17 July 2009; 16:46

La crisi economica è globale , e comunque da qualche parte ho letto che il pil della regione madrilena ha superato quello lombardo . Poi per me le metropolitane non dovrebbero essere sul modello parigino , limitate pressochè al solo comune ( ma anche lì sono previsti allungamenti e nuove linee ) , ma estendersi il più possibile in quelle parti di hinterland non raggiunte dalle linee S , eventualmente con fermate anzichè ogni 600 metri circa , ogni 1000 - 1500 circa . Già M2 arriva a Gessate e a Cologno nord ( anche se purtroppo si sa che il servizio spesso è molto critico ) , è in previsione il prolungamento fino a Vimercate ( io lo farei poi fino a Merate ) , la linea 3 fino a Paullo ( che poi andrebbe prolungata molto sulla direttrice nord ) , ecc ....
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Re: Linea circolare

Postby Trullo » Fri 17 July 2009; 16:54

alalgio wrote:... ma estendersi il più possibile in quelle parti di hinterland non raggiunte dalle linee S , eventualmente con fermate anzichè ogni 600 metri circa , ogni 1000 - 1500 circa .

... il prolungamento fino a Vimercate ( io lo farei poi fino a Merate ) ,

:evil: Hai almeno una vaga idea dei tempi di percorrenza di una metropolitana che colleghi Merate a Milano con una fermata ogni chilometro, o anche ogni chilometro e mezzo?

E poi? Perchè fermarsi a Merate? Arriviamo almeno fino a Lecco, anzi a Colico,. Poi da lì potremmo proseguire per Sondrio, o perchè no a Tirano. Non escluderei poi di arrivare a Malles via traforo dello Stelvio. Fatto trenta, faciamo trentuno e arriviamo a Merano. O, meglio, a Bolzano. Ma già che siamo a Bolzano, arriviamo fino al brennero, al confine austriaco. Da dove poi interscambiamo con la metropolitana di Vienna :mrgreen:
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Re: Linea circolare

Postby Stadtbahn » Fri 17 July 2009; 16:59

Beh, c'era l'idea di portare la M1 al passo Spluga e di lì a Thusis, per un comodo interscambio con la RhB. :mrgreen:
Peraltro, anche quella di portare M3 a Riccione, integrandola con la Metropolitana Rimini-Riccione.
Se non mi ricordo male c'era anche un'ipotesi di M2 a Brignole, per fare interscambio con la Metropolitana di Genova, ma non sono sicurissimo... 8--)
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