Sbinamento M3

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

Moderators: Hallenius, teo

Re: Sbinamento M3

Postby sangrinad » Thu 26 January 2012; 13:02

Slussen wrote:Mi sembrate fuori dal mondo.

Prendo atto :mrgreen:
...e rilancio: M3 dalla Comasina su Ospedale Vialba & Rho Fiera. A Rho Fiera fermano tutti i treni 8--)
Inoltre costruire fermata Novate Sud FNM per corrispondenza con la M3 :!:
sangrinad
 

Re: Sbinamento M3

Postby avc » Thu 26 January 2012; 13:33

mah io a questo punto farei una linea metro orizzontale da rho sino non so a cologno o vimercate e la m3 lasciarla così...
avc
 
Posts: 9655
Joined: Mon 10 July 2006; 14:03

Re: Sbinamento M3

Postby skeggia65 » Thu 26 January 2012; 15:08

avc wrote: metro orizzontale ...
Ma leggera di superficie interrata! :lol:
Ma cos'è una "metro orizzontale"? E c'è anche una metro "verticale"? :lol:
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15875
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Sbinamento M3

Postby GT3.2 » Thu 26 January 2012; 15:26

Praticamente già pronta:

Rho
Mazzo
Rho Fiera M1
Stephenson
Certosa
Bovisasca
Don Minzoni
Dergano M3
Murat-Niguarda
Istria M5
Leoncavallo
Turro M1
Padova
Casoretto
Lambrate M2
Ortica
Segrate

SI potrebbero attrezzare sulla linea merci Certosa-smistamento delle fermate con banchina a isola di dimensioni metropolitane (110mt) e servire la linea ogni 5min con convogli tipo Meneghino ma alimentati a 3000v e con segnalamento ferroviario, in modo da lasciare la linea a disposizione dei treni merci la notte? :?:
GT3.2
 
Posts: 726
Joined: Wed 09 August 2006; 11:12
Location: Ponte S. Pietro // MI P.ta Romana

Re: Sbinamento M3

Postby Lucio Chiappetti » Thu 26 January 2012; 15:29

skeggia65 wrote:Ma cos'è una "metro orizzontale"?


Evidentemente l'OP intendeva in direzione est<->ovest, pensando (come da diversi secoli nel mondo occidentale fino all'arrivo dei pubblicitari parigini neo-peutingeriani :bash:) che le cartine sono orientate col nord in alto.

Esiste per altro l'"ascensore orizzontale", quello che dalla Gobba va al San Raffaele (e che chissa' perche' si paga a parte) :mrgreen:
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5949
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Sbinamento M3

Postby avc » Thu 26 January 2012; 15:35

intendevo una metro ovest est
avc
 
Posts: 9655
Joined: Mon 10 July 2006; 14:03

Re: Sbinamento M3

Postby S-Bahn » Thu 26 January 2012; 15:36

Piccola nota. Non sempre le mappe hanno avuto il nord in alto.
/OT
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Sbinamento M3

Postby sangrinad » Thu 26 January 2012; 17:26

^^ Vero. C'era però in genere il Sud, e quindi il metró orizzontale resterebbe rappresentato come tale 8--)

Lucio Chiappetti wrote:Esiste per altro l'"ascensore orizzontale", quello che dalla Gobba va al San Raffaele (e che chissa' perche' si paga a parte) :mrgreen:


C'è anche l'ascenseur sia orizzontale che verticale di Montegalletto a Zena. Merita :)
sangrinad
 

Re: Sbinamento M3

Postby Lucio Chiappetti » Thu 26 January 2012; 17:31

Pero' da diversi secoli in occidente questo e' l'uso ...

... e io trovo estremamente disturbante :wall: avere una mappa orientata altrimenti, o addirittura una mappa con pezzi diversi con diverso orientamento linearizzati in un unica forma tipo tabula peutingeriana
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5949
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Sbinamento M3

Postby brianzolo » Thu 26 January 2012; 18:33

Image
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Sbinamento M3

Postby avc » Fri 27 January 2012; 10:21

ovvio che non sono tutte come le nostre...le cartine tendono ad avere centralità nel luogo in cui si sta...
avc
 
Posts: 9655
Joined: Mon 10 July 2006; 14:03

Re: Sbinamento M3

Postby sangrinad » Fri 27 January 2012; 11:37

^^ :ot: Bé sono questioni in realtà di geometria sferica vs. euclidea. A scala globale se non ricordo male hai l'alternativa tra preservare gli angoli o le aree. A scala locale invece puoi essenzialmente assimilare la superficie sferica a un piano (commettendo errori tanto piú piccoli quanto minore è l'area rappresentata) et bonjour.
Le mappe globali usuali fanno normalmente predominare il mondo occidentale sul resto del mondo :mrgreen: :ot:
sangrinad
 

Re: Sbinamento M3

Postby friedrichstrasse » Fri 27 January 2012; 12:52

Quella postata da Brianzolo è una mappa che conserva i rapporti fra le superfici, a prezzo però di un'enorme deformazione delle distanze.
È stata creata con uno scopo fortemente ideologico: dimostrare come le aree del cosiddetto "nord del mondo" hanno un'area molto minore rispetto a ciò che comunemente si crede :?
Ma oltre ad ottenere una mappa tristemente deforme, c'è anche un risultato contrario all'ideologia che guida l'operazione: le latitudini del cosiddetto "sud del mondo" si allungano enormemente, così che l'Italia sembra più vicina al Polo Nord e più distante dall'Africa di quanto non sia... :bash:
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Sbinamento M3

Postby luca » Fri 03 February 2012; 18:34

Lucio Chiappetti wrote:Esiste per altro l'"ascensore orizzontale", quello che dalla Gobba va al San Raffaele (e che chissa' perche' si paga a parte) :mrgreen:

perchè non metrò leggera ?
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9890
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Sbinamento M3

Postby S-Bahn » Fri 03 February 2012; 18:57

Perchè non è un metrò, ma un gadget, assimilabile appunto ad un ascensore orizzontale, di cui ha la stessa tecnologia.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Previous

Return to Fanta-MSR

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 23 guests