interramenti tranviari

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

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Re: interramenti tranviari

Postby avc » Thu 19 January 2012; 22:56

no ma il carico è eccessivo e non si può sostenere solo con i mezzi di superficie
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Re: interramenti tranviari

Postby Trullo » Thu 19 January 2012; 23:01

friedrichstrasse wrote:Segrate o Pioltello poco cambia,

Segrate è più vicina al centro, costa meno prolungare M4 e la stazione ha più spazio per espandersi di Pioltello

friedrichstrasse wrote: ma se si fa a Segrate, questa dovrebbe diventare stazione porta, così da avere collegamenti del tipo Bergamo-Linate con un solo cambio!

Ovvio, non solo ma il cambio a segrate con M4 diventa una via veloce per andare in centro per chi viene con i regionali dalla zona est, similmente a Rogoredo e Affori, e in misura minore a Sesto e Rho Fiera
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Re: interramenti tranviari

Postby ambrogio mortarino » Fri 20 January 2012; 2:01

avc wrote:si ma tra san't ambrogio e san babila lasci la 94?


Opzioni possibili per andare da S.Ambrogio a S.Babila:
M2+M1
58+61
58+M1
50+61
50+M1
94+M1
non ti sembra sufficiente?

avc wrote:e poi in zona lorenteggio? ci vuole 1 metro in via solari giambellino ecc


In Via Giambellino e Via Solari ti faccio notare che c'è una ottima tranvia in sede riservata, anzi, fino al 1992 vi transitavano due linee
Saluti
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Re: interramenti tranviari

Postby avc » Fri 20 January 2012; 10:52

si si lo so basterebbe preferenzializzare (come faranno a breve) con sede protetta il 14...il problema è la 50 che è sempre congestionata e in ritardo!!
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Re: interramenti tranviari

Postby Lucio Chiappetti » Fri 20 January 2012; 11:34

Trullo wrote:[
friedrichstrasse wrote: ma se si fa a Segrate, questa dovrebbe diventare stazione porta, così da avere collegamenti del tipo Bergamo-Linate con un solo cambio!

Ovvio, non solo ma il cambio a segrate con M4 diventa una via veloce per andare in centro ...


Io piu' che ai pendolari delle S diretti in centro, pensavo a passeggeri R da BG o BS, o IC dal Veneto e diretti all'aeroporto.

Ovviamente avevo citato Pioltello perche' dovrebbe essere gia' stazione porta. Questione di tradeoff tra i lavori di prolungamento fino a Pioltello e quelli di rifacimento di Segrate.
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Re: interramenti tranviari

Postby monzy89 » Fri 20 January 2012; 11:56

bè alcune considerazioni sulla possibilità di prolungare, ad esempio, il 27 a Linate (o un'altra linea) risparmiando molti soldini, sono sicuramente valide. Resta il problema però della gestione milanese delle tranvie.
Inoltre (piccola considerazione personale) trovo molto più valido (e giustificato) il progetto di M4 rispetto a quello di M5, e anche i carichi saranno molto diversi secondo me.
E tu piano posasti le dita, all'orlo della sua fronte... I vecchi quando accarezzano
hanno il timore di far troppo forte
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Re: interramenti tranviari

Postby avc » Fri 20 January 2012; 12:11

l'ideale era fare il tram sino a linate (in superficie?) non si restringevano troppo le carreggiate poi? però poi il 27 non era adatto perchè comunque è già lungo...e una linea deve andare in mecenate...ma ormai fanno la m4....quindi ciao ciao tram a linate!
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Re: interramenti tranviari

Postby GT3.2 » Fri 20 January 2012; 18:31

Visto che appena si parla di tunnel, automaticamente partono gli strilli alle "rampe lunghe"...

ragioniamoci un po, visto che (brevi o più lunghi, vedi Vienna) i tunnel tranviari sono tutt'altro che eccezioni, fatti con raziocinio ovviamente...

Dicevo, quali sono le pendenze che un tram può sopportare? E a quale quota sotto il piano strada deve scendere? In entrambi i casi, vedendo le realizzazioni all'estero, mi sembra di capire, molto meno del 18 per mille e dei 7-8 metri necessari per un passante ferroviario

Per esempio tornando alla 29-30, posto la pazzia di interrare l'attuale preferenziale erbosa "per farci sopra un parco" (che cià c'è, fatte dalve due rotaie da nemmeno 5cm che ci corrono in mezzo...). Ma qualche sottopasso intelligente in qualche piazza dove il tram deve passare n semafori in successione e perde valaghe di tempo tra ingorghi di veicoli, ad esempio V Giornate, Medaglie d'Oro, 24 maggio si potrebbe pensare...

Un altro punto tranviario che mi piacerebbe vedere sbloccato è l'orrendo tratto Crocetta-Sforza (150mt), ma qui non saprei come far scendere il tram sotto terra visto che nè in vigentina ne in cso porta romana ha una sede propria
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Re: interramenti tranviari

Postby avc » Fri 20 January 2012; 18:58

corso vigentina è preferenziale in parte!
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Re: interramenti tranviari

Postby msr.cooper » Fri 20 January 2012; 19:06

Intendeva dire che non c'è una sede a centro strada (affiancata da carreggiate veicolari laterali) dove poter realizzare rampe.
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Re: interramenti tranviari

Postby friedrichstrasse » Fri 20 January 2012; 19:09

GT3.2 wrote:ragioniamoci un po, visto che (brevi o più lunghi, vedi Vienna) i tunnel tranviari sono tutt'altro che eccezioni, fatti con raziocinio ovviamente...

A parte che esistono anche città con reti efficienti e senza interramenti. Comunque non vedo nessun raziocinio nell'interrare una linea, perché non si è in grado di far funzionare i semafori e di canalizzare il traffico correttamente :bash:
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Re: interramenti tranviari

Postby jumbo » Fri 20 January 2012; 19:11

e soprattutto è talmente stretta che c'è a malapena lo spazio disponibile per realizzare il manufatto della rampa.
comunque presumo che con il calo di traffico dovuto all'areaC non ci sia più tutta questa necessità di realizzare sottopassi in centro, ma basterebbe sistemare un po' meglio i semafori.
diverso è per qualche intersezione in periferia, anche se sospetto che non si possano avere dei vantaggi significativi rispetto a quanto si avrebbe con una preferenziazione semaforica ben fatta, a fronte si una spesa clamorosamente maggiore.
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Re: interramenti tranviari

Postby friedrichstrasse » Fri 20 January 2012; 19:15

jumbo wrote:e soprattutto è talmente stretta che c'è a malapena lo spazio disponibile per realizzare il manufatto della rampa.

Inoltre dovresti lasciare dei binari in superficie per il collegamento fra le varie direttrici (es. in Cinque Giornate il percorso del 23) andando a occupare più spazio di quanto sia occupato oggi :bash:
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Re: interramenti tranviari

Postby avc » Fri 20 January 2012; 19:19

però ad esempio ora stavo pensando al caotico incrocio cermenate meda...lì si potrebbe fare un sottopasso per i veicoli...è vero che poi c'è un cavalcavia...andrebbe rivisto tutta piazza maggi...
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Re: interramenti tranviari

Postby trambvs » Fri 20 January 2012; 19:43

GT3.2 wrote:Visto che appena si parla di tunnel, automaticamente partono gli strilli alle "rampe lunghe"...
[...]
Dicevo, quali sono le pendenze che un tram può sopportare? E a quale quota sotto il piano strada deve scendere? In entrambi i casi, vedendo le realizzazioni all'estero, mi sembra di capire, molto meno del 18 per mille e dei 7-8 metri necessari per un passante ferroviario


Con una pendenza del 2% e 5 metri di dislivello servono 250 m, del 3% 165 m, del 4% 125 m, del 5% 100 m. :wink:
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