MSR reality

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

Moderators: Hallenius, teo

la questione è interessante?

Poll ended at Tue 10 October 2006; 14:33

si
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no
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si solo per i maniaci, come siamo noi
4
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si ma solo per ********
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Re: MSR reality

Postby teo » Mon 24 October 2011; 13:45

A che pro? :roll:
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Re: MSR reality

Postby brianzolo » Mon 24 October 2011; 14:18

non mi pare una proposta insensata :roll:
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ridateci Freedrichstrasse!
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Re: MSR reality

Postby msr.cooper » Mon 24 October 2011; 14:23

A che pro?
Pensavo:
- far rientrare la S6 nel "raggio d'azione" delle linee S (inizialmente il capolinea era previsto proprio a Magenta)
- dare a Novara un collegamento veloce semiorario con Milano
- già che ci siamo, dare un collegamento diretto orario con Milano alla più meritevole tra le direttrici che convergono su Novara
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Re: MSR reality

Postby Trullo » Mon 24 October 2011; 14:32

Mi sembra un'ottima idea. Aggiungo che nell'ottica di attestamento S6 a Magenta e velocizzazione di Trecate e Novara ci starebbe bene una fermata "Magenta ospedale" a est della stazione di Magenta
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Re: MSR reality

Postby msr.cooper » Mon 24 October 2011; 14:38

Un po' tirata la fermata a Magenta Ospedale, anche se potrebbe risultare molto utile come P+R per chi raggiunge la ferrovia in auto dai comuni appena a nord di Magenta.
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Re: MSR reality

Postby friedrichstrasse » Mon 24 October 2011; 16:03

msr.cooper wrote:Proposta su cui ragionare

Se fossimo in Svizzera avremmo linee S Milano-Novara e Torino-Santhià, RE Milano-Torino e autopostali Novara-Santhià :mrgreen:
proprio perché tre livelli di servizio (S + R + RE), nelle zone meno urbanizzate, sono insostenibili :roll:
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Re: MSR reality

Postby Trullo » Mon 24 October 2011; 16:28

Se fossimo in Svizzera avremmo S di Torino fino a Santhià, S di Novara da Santhià a Magenta, S di Milano da Magenta in avanti :mrgreen:
Sembra che abbiano un livello in meno solo percè chiamano S i regionali :mrgreen:
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Re: MSR reality

Postby friedrichstrasse » Mon 24 October 2011; 16:35

Mica tanto, l'introduzione delle linee S nelle zone urbanizzate ha significato la scomparsa dei regionali sulle linee principali nelle zone rurali; ad esempio sulla linea del Gottardo da Biasca ad Erstfeld :wink:
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Re: MSR reality

Postby Trullo » Mon 24 October 2011; 16:37

Ma in Svizzera hanno messo le linee S anche nelle zone NON urbanizzate (o meno urbanizzate)
O mi vuoi dire che il Ticino, e la zona intorno a San Gallo, sono più urbanizzate della pianura padana fra Santhià e Magenta?
Santhià-Magenta che assomiglia più alla Biasca-Chiasso che alla Biasca-Ersfield
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Re: MSR reality

Postby friedrichstrasse » Mon 24 October 2011; 16:41

Molte zone però sono rimaste scoperte.
In generale, in Svizzera come in Lombardia, è difficile avere un buon servizio regionale sulle linee principali; al contrario è molto più facile averlo sulle linee secondarie. :wink:
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Re: MSR reality

Postby Trullo » Mon 24 October 2011; 16:46

Quello sì. Prevalentemente per limitazioni infrastrutturali che rendono difficile convivere sugli stessi binari treni con troppa differenza di velocità
Anche se, almeno in teoria, essendo la Milano-Torino a 4 binari il problema sarebbe meno sentito
Idealmente, in un mondo come quello italiano con grossi poli di attrazione, il servizio dovrebbe essere orientato su 3 livelli nel modo seguente
a) S Milano-Magenta e Torino-Chivasso
b) R Milano-Magenta-(tutte)-Vercelli e Torino-Chivasso-(tutte)-Vercelli
c) RV Milano-Magenta-Novara-Vercelli-Santhià-Chivasso-Novara
Poi se è troppo ambizioso bisognerebbe capire se è meglio rinunciare a b) o a c)
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Re: MSR reality

Postby msr.cooper » Mon 24 October 2011; 16:48

friedrichstrasse wrote:proprio perché tre livelli di servizio (S + R + RE), nelle zone meno urbanizzate, sono insostenibili :roll:

Beh, ma sulla Milano-Novara i livelli di servizio sarebbero solo due (RE e R sulla stessa traccia, con le stesse fermate, ma distanziati di 30'. In pratica un rinforzo, che nella tratta da Novara al capolinea esterno potrebbe andare a sostituire in toto il servizio locale di una linea secondaria afferente al nodo novarese).
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Re: MSR reality

Postby S-Bahn » Mon 24 October 2011; 22:02

Sul Gottardo il problema è un altro e non ha nulla a che vedere con le linee S e il numero dei livelli di servizio.
Su questo valico alpino ci sono problemi di capacità e per farci stare tutti i merci e tutta la LP si è deciso di sacrificare il traffico regionale, che peraltro interessava paesi di montagna poco abitati e che sono serviti ottimamente dai postali che circolano su una strada vuota. Il tutto è certamente aiutato dall'integrazione tariffaria completa e sostanziale. Ma è appunto un problema di capacità infrastrutturale, non di sostenibilità del servizio, o comunque non principalmente.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

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Re: MSR reality

Postby teo » Tue 25 October 2011; 9:24

Trullo wrote:Quello sì. Prevalentemente per limitazioni infrastrutturali che rendono difficile convivere sugli stessi binari treni con troppa differenza di velocità
Anche se, almeno in teoria, essendo la Milano-Torino a 4 binari il problema sarebbe meno sentito
Idealmente, in un mondo come quello italiano con grossi poli di attrazione, il servizio dovrebbe essere orientato su 3 livelli nel modo seguente
a) S Milano-Magenta e Torino-Chivasso
b) R Milano-Magenta-(tutte)-Vercelli e Torino-Chivasso-(tutte)-Vercelli
c) RV Milano-Magenta-Novara-Vercelli-Santhià-Chivasso-Novara
Poi se è troppo ambizioso bisognerebbe capire se è meglio rinunciare a b) o a c)

Così mi piace ma Rho?
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Re: MSR reality

Postby Trullo » Tue 25 October 2011; 9:32

Ho pensato allo schema di massima, non ai dettagli 8--)
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