fanta nodo di monza-sesto

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

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Postby S-Bahn » Sun 08 October 2006; 23:30

Attestarla a Monza ha veramente poco senso, sia per la rottura di carico (equivale a tornare indietro di 20 anni giusti giusti), sia perchè è suicida far mancare treni proprio nella tratta più carica.
L'attestamento giusto è PG, salvo studiare un attestamento più avanti, verso Rho per avere una relazine passante, interessante sia per Monza (Villapizzone, Fiera) sia per Rho (basti pensare alla Bicocca).

Poi non è che in assoluto non si possano aggiungere binari tra Monza e Milano, ma bisogna fare abbattimenti e lavori di notevole impegno tecnico e finanziario. A questo punto, senza consumare altro spazio e ottenendo un risultato funzionalmente anche migliore, è meglio e più economico mettere due scavalchini e specializzare la linea "alla tedesca".
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Postby qpwe61 » Mon 09 October 2006; 10:38

E LASCIARE le attuali ottime linee linee S2 S9 e Garbaldi Molteno Lecco (che a quanto si vede e si sente e annusa soddisfano nei loro percorsi i "clienti") ---come sono provando "solo"
a razionalizzare gli orari e rispettarli?

Perchè se guardo un orario svizzero (ad esempio della zona di Briga) anche io da analfabeta ne capisco la logica mentre se guardo gli orari da Milano a Monza non la capisco ne la capisco in questa nuova fanta?
Perchè a Briga non hanno bisogno di scavalchi e altre cose?
E si che hanno anche pecore mucche e escursionisti lungo i binari :D
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Postby fra74 » Mon 09 October 2006; 10:41

Onestamente briga è un nodo un po' meno complesso, ma cmq mi sa che con l'apertura del Lotschberg lo scavalco a Raron ci sarà, almeno a guardare i disegni
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Postby brianzolo » Mon 09 October 2006; 11:45

Orari svizzeri e orari italiani
Il senso della mia proposta sul nodo di monza avrebbe portato ad un orario di questo tipo (orari solo indicativi)
Treni per centrale al minuto 0-20 e 40
Treni per Garibaldi al minuto 10-30 e 50
Treni per lambrate al minuto 15 e 45
Molto svizzero direi


Cambiare le attuali linee era un’idea per tentare di risolvere gli incroci
Tra le 7 e le 9 del mattino a Monza 14 treni passano dalla linea di como a quella di lecco o viceversa, con ovvi problemi di incroci e di precedenze
Eliminarle equivale a potenziare la linea liberandola da obblighi ed orpelli

Nella stessa logica si inseriva il discorso di saronno s1-s3 che ho fatto in un altro topic, ma in quel caso c’è anche una mia discussione “filosofica”, che privilegia il sistema francese con relazioni fisse (diretti in cadorna – locali nel passante per i due rami delle nord) rispetto a quello tedesco con treni per più capolinea diversi che si staccano dalla linea (diretti in cadorna, 2 locali ora a cadorna, 2 locali ora in passante per il ramo saronno ed altrettanto per il ramo seveso)
Per me è preferibile avere un treno ogni 15 minuti verso una sola relazione, sempre quella , piuttosto che averne uno ogni 30 per due destinazioni diverse peraltro già servite da altri treni con cambio a bovisa e collegate comunque tra loro da massimo tre stazioni MM (nell'esempio nord-passante tra Garibaldi-cadorna)
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Salviamo MMML

Postby qpwe61 » Mon 09 October 2006; 14:22

Sul discorso degli orari il concetto è ottimo,
per quanto giudicato da analfabeta ferroviario (e di tante altre cose)

sarebbero ugualmente cadenzati anche quelli da milano verso nord?

Il problema grosso mi sembra la soluzione per S9 e Molteno.
Infatti, sebbene ricordi di aver visto un treno in lambrate che andava a Molteno, la stazione di Lambrate è molto decentrata e se ha senso per una S9 che è un servizio aggiuntivo che collega Seregno Lissone e Monza con Milano Sud Ovest, tragitto-- ripeto ancora-- molto competitivo rispetto all'auto (esiste già Seregno garibaldi), non ha purtroppo senso che l'unico collegamento brianzolo tipico arrivi a Lambrate è un omicidio di linea
Invece è una linea che potrebbe avere anche una valenza turistica
verso il Parco di Monza e la brianzolitudine. Non credo che Un treno all'ora sia quello che causa intasamenti perchè deve passare da destra a sinistra.
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Postby brianzolo » Mon 09 October 2006; 14:28

corro il rischio di finire off topic

ma da lissonese ti assicuro che avere un servizio aggiuntivo dopo 17 minuti dal treno precedente per garibaldi e che dopo essere passato lascia un buco di 43 minuti non è veramente il massimo

soprattutto se il treno in questione finisce in lambrate
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Postby Patrick » Mon 09 October 2006; 14:31

io mi trovo spesso ad utilizzare il treno nella tratta milano-lissone e sinceramente abitando ad est milano trovo molto utile il servizio verso lambrate... anche perchè penso sia importante iniziare a rivedere i tradizionali assi di collegamento. ritengo inutile far arrivare tutti i treni da como-monza a garibaldi... forse sarebbe più utile averne qualcuna da centrale
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Postby brianzolo » Mon 09 October 2006; 14:39

sicuramente troverai gente contenta della s9
per me è solo uno spostamento di un treno che manderei in centrale come tutti quelli da como, mentre i lecco andrebbero tutti in garibaldi


ps
l'orario che ti ho scritto sopra sarebbe possibile solo considerando la como e la lecco come unica linea RER che partendo dal pasante con frequenza di 5 minuti di sbinasse a monza..
purtroppo le cose non stanno proprio così

dei como/seregno arrivano a garibaldi ma alcuni in centrale ed altri ancora a lambrate
mentre i lecco si dividono tra garibaldi e centrale
questo forse determina le tue perplessità sui quadri orari
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Postby Patrick » Mon 09 October 2006; 14:44

brianzolo però come tu saprai bene da lissone o si va a lambrate o si va a garibaldi... non c'è scampo :) da como sicuramente ci sono molti treni che vanno in centrale, ma si tratta soprattutto di eurocity che non fanno fermate intermedie nelle tratta como-milano
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Postby brianzolo » Mon 09 October 2006; 14:55

il mattino ci sono un paio di diretti che vanno in centrale
poca roba


ti assicuro però che io (e molti altri come me) non considero la s9 e quindi lambrate una alternativa valida per i miei scopi.

se perdo il como garibaldi io prendo l'auto
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Postby GT3.2 » Mon 09 October 2006; 15:02

brianzolo wrote:ma da lissonese ti assicuro che avere un servizio aggiuntivo dopo 17 minuti dal treno precedente per garibaldi e che dopo essere passato lascia un buco di 43 minuti non è veramente il massimo


questo perchè insistiamo con un modello "spurio" di linee S che altro non sono che doppioni dei regionali (quando non i vecchi regionali col nome cambiato), le vogliamo fare arrivare a 60 km dalla città (varese, chiasso....) ecc. ecc.

in un modello vero di linee S a lissone i R non fermerebbero, avresti 2 treni S9 a distanza di 30 minuti esatti invece che un R e un S sballati, i R da como o chiasso, da Seregno a Milano salterebbero tutte le fermate (lissone compresa) tranne monza, e indipendentemente da dove terminasse il tuo treno S, tra Monza e Milano verrebbe instradato sulla "linea lenta" (non sulla "linea chiasso" insieme a merci ed IC), proveniendo da nord sarebbe attestato in una stazione a sud di Milano (se non passante verso sud) in modo da toccare più stazioni possibili in Milano, e se le stazioni in cui ferma in Milano proprio non ti andassero bene perchè sfiga vuole che hai una stazione sotto l'ufficio ma non è toccata dal tuo treno (come mi sembra di capire che sia il tuo caso con l'S9), comunque potresti in una delle stazioni di Milano (anche a Lambrate stessa) scendere e trovare quasi subito una diversa linea S diretta alla stazione di tuo interesse, se proprio non vuoi prendere la metro.


brianzolo wrote:soprattutto se il treno in questione finisce in lambrate


brianzolo mi par di capire che lavori vicino a garibaldi o comunque sulla MM2 ma lato ovest. Quindi è lecita la tua preferenza per i treni da/per garibaldi, ma non capisco una cosa:

- se perdi il treno da Garibaldi, se sei sulla M2 e ti accorgi che lo stai perdendo potresti benissimo restare sulla metro fino a lambrate per prendere la S9 successiva

- se invece non prendi la M2 oppure sei già sceso e hai perso il reg e ti ritrovi a Garibaldi, potresti prendere un molteno, un lecco o un bg per raggiungere greco e qui prendere la S9 successiva.

mi sembrano entrambe soluzioni molto agevoli. hai già controllato e in nessun caso riesci ad applicarle?
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Postby brianzolo » Mon 09 October 2006; 15:15

logiche conclusioni

per lavoro vado spesso in via solari, california, piazza po, piazza napoli
ovvio che lambrate mi sia scomodo, avevo anche pensato a scendere a romolo e cambio mm2, ma tanto vale l'auto allora

non mi piace l'idea della monetina da lanciare per decidere la stazione di ritorno... preferisco una sola e unica stazione (inteso come linea di ingresso/uscita) , magari anche scomoda ma sempre quella deve essere, la preferirei comunque alla roulette delle coincidenze MM2 mm1 s9 o r che sia, e delle corse affrettate (ho una certa età perbacco :lol: )
per non perdere il treno e aspettare una vita il successivo
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Postby GT3.2 » Mon 09 October 2006; 15:41

brianzolo wrote:logiche conclusioni

per lavoro vado spesso in via solari, california, piazza po, piazza napoli
ovvio che lambrate mi sia scomodo, avevo anche pensato a scendere a romolo e cambio mm2, ma tanto vale l'auto allora

non mi piace l'idea della monetina da lanciare per decidere la stazione di ritorno... preferisco una sola e unica stazione (inteso come linea di ingresso/uscita) , magari anche scomoda ma sempre quella deve essere, la preferirei comunque alla roulette delle coincidenze MM2 mm1 s9 o r che sia, e delle corse affrettate (ho una certa età perbacco :lol: )
per non perdere il treno e aspettare una vita il successivo


perchè romolo è scomoda? da piazza napoli saranno 3 fermate di 90!!

comunque capisco che da romolo arrivare a casa possa sembrarti scomodo ma ti ripeto, se cerchi di considerare la cosa con obiettività vedresti che con una S9 alla mezzora esatta di distanza, con una buona coincidenza a greco per Garibaldi (oppure una S9 ogni ora e un treno da garibaldi a mezzora esatta di distanza, in coincidenza a greco con una S9/) il tutto funzionerebbe a meraviglia, molto meglio che l'attuale casino di regionali (e per di più con possibilità di instradamento molto più varie). Secondo me gran parte del casino attualmente è dovuto agli orari strambi sull'asse garibaldi monza e s9 (io per la mia parte userei molto volentieri la S9 da Romana a Monza, se non fosse che le sue coincidenze con i Bergamo via carnate sono pietose), se cadenzassero tutto alla mezzora con buone coincidenze sarebbe meglio per tutti
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Postby brianzolo » Mon 09 October 2006; 15:50

da lissone a romolo la s9 impiega 38 minuti !!! e non sono ancora arrivato dove devo andare..
tieni presente che, al ritorno ,se becco due semafori rossi o una coda sul cavalcavia troia aspetto a romolo un'ora per il treno successivo
se invece tento la via garibaldi anche li corro il rischio di aspettare un'ora
salvo prendere un lecco e cambiare a monza

l'ideale allora sarebbe andare con mm1 a sesto e aspettare al massimo mezzora.... ma la logica s/rer va a farsi friggere (anche perchè una linea S/RER per me deve avere frequenze MOLTO più alte)

in ore morte (tipo adesso) arrivo in auto in mezzora, coi mezzi quanto ci metterei?
sono le 15,51 diciamo che se esco adesso in auto arrivo in piazza napoli alle 16,30, salvo catastrofi
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Postby Patrick » Mon 09 October 2006; 15:52

il problema è che la s9 ha delle frequenze davvero schifose.. se venisse potenziata sicuramente troverebbe un ampio consenso di passeggeri..
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