proviamo ad essere meno "fanta"
le mie proposte precedenti non sarebbero fattibili nei prossimi 15 anni
Nodo di Monza
Analisi della situazione attuale:
linea como , si innesta sui binari 1 e 2 (3 a supporto) i diretti proseguono per centrale, i regionali su Garibaldi, la s9 su lambrate
linea lecco, si innesta sui binari 4,5,6; i diretti proseguono per centrale , i regionali e i locali su Garibaldi
linea molteno, dopo il sottopasso della lecco a villasanta corre parallela fino a Monza e si innesta sul binario 7 prosegue per garibaldi
almeno 20-25 treni/giorno scambiano quindi linea con incroci a raso
prima ipotesi “indolore”
eliminazione totale degli incroci a raso e creazione di linee “dedicate”
tutti i como proseguono per centrale s9 su lambrate-cintura
tutti i lecco-molteno proseguono per Garibaldi
i como potrebbero diventare tutti diretti tra monza e milano saltando sesto e greco (salvo eventualmente ora di punta), l’obbligo di trasbordo sarebbe probabilmente compensato dall’aumento delle frequenze e velocità e da un comodo e frequente interscambio a Monza
seconda ipotesi
realizzazione di un raccordo (più che fattibile senza grossi interventi) tra i binari 3-4 di monza e i binari 5-6 di sesto verso lambrate utilizzando la campata centrale del ponte di via aquileia e i binari dello scalo ex falk di sesto
i binari 3-4 modificando l’attuale entrata vengono assegnati alla linea lecco
nuove linee fattibili
como-centrale
lecco-lambrate-cintura (automatica promozione della cintura a rango di linea regionale, possibile relazione diretta sondrio - lambrate-romana-san cristoforo)
molteno-garibaldi
nessuna interferenza e nessun incrocio a raso
terza ipotesi
modifica del raccordo di villasanta con innesto della molteno dalla parte opposta rispetto alla attuale (binario 3-4 di Monza invece che 7)
nuove linee fattibili
como-centrale
lecco-garibaldi (con prosecuzione degli IR/R per torino attestati su garibaldi invece che centrale!?)
molteno-lambrate-cintura
nessuna interferenza e nessun incrocio a raso, nemmeno a villasanta