Tram-treno

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

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Tram-treno

Postby Cristian1989 » Sat 21 May 2011; 13:01

Ma pensare a delle linee tram-treno per Milano non sarebbe meglio?
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Re: M4, non si parte

Postby EuroCity » Sat 21 May 2011; 13:24

Meglio rifare la tratta centrale: inaccettabili l'interscambio alla c.d.c. di Crocetta e l'assenza di stazione in Largo Augusto...
Last edited by EuroCity on Sat 21 May 2011; 13:26, edited 2 times in total.
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Re: M4, non si parte

Postby Trullo » Sat 21 May 2011; 13:25

Cristian, che percorso faresti fare a un eventuale tram treno milanese?
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Re: M4, non si parte

Postby indaco1 » Sat 21 May 2011; 13:37

Date gia' per scontato che bloccano tutto?

Io non ne sarei cosi' sicuro, sarebbe costosissimo per chiunque a questo punto.
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Re: M4, non si parte

Postby Cristian1989 » Sat 21 May 2011; 14:05

Trullo wrote:Cristian, che percorso faresti fare a un eventuale tram treno milanese?

_Duomo-Trezzano, da Porta Genova si immette sulla rete RFI...è a pochi metri dal 14 attuale e poco più dalla futura MM4;

_Fontana-Pieve (via Rogoredo), da viale Ungheria, prosegue per Santa Giulia, a Rogoredo si immette sulla rete RFI e raggiunge Pieve, passando da Chiaravalle e Locate;

_San Babila-Segrate, segue la tratta Monforte-Tricolore-Dateo-Susa-Argonne e poi dal Cavalcavia Buccari si immette sulla rete RFI fino allo scalo di Segrate, devia su (a lato del quartiere) per Redecesio e arriva a Segrate.

ovviamente le S farebbero meno fermate dei tram-treno sulle linee previste da me.

Butterò giù una mappa...
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Re: M4, non si parte

Postby sangrinad » Sat 21 May 2011; 19:01

Io avevo visto a suo tempo un progetto di alcuni studenti per un tram-treno Duomo-Alessandria via P.ta Zena.
Era una cosa simpatica. Se non ricordo male prevedeva però 50' da Duomo ad Alessandria :shock:
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Re: M4, non si parte

Postby GLM » Sat 21 May 2011; 19:48

cosa sarebbe questa "porta zena"?
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Re: M4, non si parte

Postby Trullo » Sat 21 May 2011; 20:22

Zena è la città della Lanterna in ligure
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Re: M4, non si parte

Postby GLM » Sat 21 May 2011; 20:24

ecco perchè google maps con "porta zena" mi indicava il porto di genova! :lol:
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Re: M4, non si parte

Postby fra74 » Sat 21 May 2011; 20:41

Per favore non tiriamo in ballo il tram-treno... non c'è ancora niente di normato in italia, sarebbe un salto totalmente nel vuoto... e se foste andati alle conferenze al CIFI tenute queste settimane vedreste che ci sono talmente tante questioni in ballo che su cui c'è ancora da discutere che proprio non è il caso... In futuro forse quando ANSF, USTIF, ministero, ASSTRA i vari GI e compagnia danzante saranno riusciti (ammesso che mai ci riusciranno a risolvere tutte le questioni (alcune giàaffrontate all'estero, altre tipiche solo dell'italia) se ne potrà riparlare... ma mettercisi adesso è un salto nel vuoto senza senso...
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Re: M4, non si parte

Postby Cristian1989 » Sat 21 May 2011; 20:46

^^ Beh se vogliamo a Sassari possiamo parlare di una specie di tram-treno...
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Re: M4, non si parte

Postby fra74 » Sat 21 May 2011; 20:55

Appunto una specie: non è su rete RFI e quindi non hanno necessità di SCMT (--> costi e peso maggiori) anche perché al momento non sembra che l'accoppiata ANSF/RFI voglia derogare dalla norma che stabilisce un doppio armadio in caso di materiale lungo più di (mi pare) 25 m. Per il momento un tram treno in italia dovrebbe avere, se non si decide di normare diversamente (come fatto in germania) una resistenza alla compressione come stabilita da norme UIC quindi 1500 kN contro i 200 kN di un tram e i 600 di un tram-treno. Ergo maggiori pesi, maggior massa assiale e minor visibilità frontale che fanno si che il mezzo potrebbe non essere omologabile come tram e di certo non potrebbe circolare su reti storiche come quella milanese... c'è il problema di costi legato alla complessità della parte elettrica di un tram che dovrebbe circolare a 3000 e a 750 Vcc (in germania la cosa è molto più semplice vista la presenza dell'AC), ecc... devo continuare? :lol:

Ripeto, è da qualche mesa iniziata una fase di discussione tra i soggetti interessati, che forse, ma dico forse, porterà ad un percorso sensato. Ma attualmente è totalmente un salto nel vuoto e non mi pare proprio il caso...
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Re: M4, non si parte

Postby S-Bahn » Sat 21 May 2011; 21:26

Come concetto il tram-treno mi piace molto, ma starei con quanto ha detto Fra', per i motivi che ha portato e anche per altri.
In Lombardia si è tagliato tutto quello che si doveva tagliare di conseguenza tratte scariche afferenti a città grosse a situazioni importanti sono quantomeno difficili da trovare e una volta trovate non è detto che la solzione migliore non sia cadenzare e inserire in un nodo questa ipotetica linea da trattarsi come una semplice linea ferroviaria regionale.

Ma il moltivo principale è che la rivoluzione delle linee S non è ancora conclusa e il sistema, sostanzialmente per motivi culturali e politici, è più instabile di quanto si pensi rispetto alla possibili future evoluzioni.
Non tiramo in ballo anche il tram-treno che rischia di fare confusione e di produrre qualche proposta sballata che sarebbe un downgrade della rete invece che un upgrade.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

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Re: M4, non si parte

Postby friedrichstrasse » Sat 21 May 2011; 21:39

Perché ti convince molto il tram-treno? Io più ci penso, e più non mi piace.
Viva il tram moderno

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Re: M4, non si parte

Postby sangrinad » Sat 21 May 2011; 22:28

I "pros" sono quelli che ti può illustrare la situazione Tedesca;
I "cons" specifici per l'Italia sono quelli illustrati molto bene da Fra74 e S-Bahn nei due messaggi qui sopra.
Poi, una volta constatato che il tram-treno è difficile in Italia (almeno dal punto di vista normativo) si potrebbe pur sempre affermare che il problema non è il trem-treno :mrgreen:
Certo questo non sposta di molto la situazione di fatto. Quindi speriamo che il percorso che cita Fra74 continui. E senz'altro stabilizziamo prima le S-Bahn: in altri termini, bene il tram-treno, ma non se porta danno (a causa delle specificità Italiane) alla ferrovia :?
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