Treni e servizi regionali

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

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Re: Treni e servizi regionali

Postby Trullo » Wed 13 April 2011; 14:04

EuroCity wrote:... solo 11 fermate intermedie tra Varese e Rho-Fiera Milano: accettabilissimo...

Solo?
Undici fermate sono un perditempo di (basandosi sugli orari della Saronno) 16-17 minuti
Un cambio in più giustifica metterci mezz'ora in più (andata e ritorno)?
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Re: Treni e servizi regionali

Postby EuroCity » Wed 13 April 2011; 14:07

11 fermate sono perfettamente nella norma delle linee S: quindi, perché togliere un servizio che si è già istituito?

Altri servizi aggiuntivi, come si diceva prima, ben vengano: ma possibilmente senza togliere quel che si è già dato.

P.S.: Per esempio, personalmente, per andare da Pavia in Duomo e dintorni, preferirei di gran lunga una linea S "lenta" ma direttamente nel Passante (da Dateo, P.ta Venezia, Repubblica o P.ta Garibaldi Passante poi andrei a piedi) alla rottura di scatole della M3 o di un cambio aggiuntivo a Rogoredo. Certo, chi ha fretta magari ragiona diversamente, ma forse non ama comunque le rotture di carico...
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Re: Treni e servizi regionali

Postby EuroCity » Wed 13 April 2011; 14:18

Per esempio, la più che "classica" (rete LeNord) S2 ha ben 12 fermate tra Mariano e Bovisa...
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Re: Treni e servizi regionali

Postby Teo2257 » Wed 13 April 2011; 15:50

... in quel caso però da Mariano-Cabiate-Meda-Seveso-(Cesano) hai anche l'alternativa dei R che sono diretti fino ad Affori e poi vanno a Cadorna (che dal Duomo non è poi così distante). E, a giudicare da quanto la gente si accalca per salire su questi R, sono anche un servizio non snobbato! :wink:
Non solo: da quando è stato aperto l'interscambio di Affori, c'è moltissima gente che lo utilizza... a testimonianza del fatto che la rottura di carico, se è compatta e fa risparmiare tempo, spesso viene comunque molto ben capita ed utilizzata...
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Re: Treni e servizi regionali

Postby friedrichstrasse » Wed 13 April 2011; 16:06

La S5, da Rho a Varese, ha in media una stazione ogni 4 chilometri. Vista la zona, è una densità troppo bassa, che dopo il quadruplicamento della linea sarebbe bene correggere, aggiungendo nuove fermate intermedie.

Allora un viaggio in S5 da Varese a Milano diventerebbe effettivamente troppo lungo, e sarebbe inevitabile limitare la S5 a Gallarate e istituire dei Reg Milano-Gallarate-tutte-Varese, secondo il modello già esistente su altre direttrici, senza particolari tragedie.

Ora, EuroCity, ti sembra adeguato definirmi criminale per questa proposta, o ritieni di poterti risparmiare certi termini?
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Re: Treni e servizi regionali

Postby brianzolo » Wed 13 April 2011; 16:37

meglio un cambio in più direi :) a meno che non si voglia risparmiare sul biglietto urbano :wink:
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ridateci Freedrichstrasse!
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Re: Treni e servizi regionali

Postby EuroCity » Wed 13 April 2011; 16:51

Friedrichstrasse, quello che prospetti tu è un altro scenario, in cui la linea esistente viene modificata in meglio, aggiungendo nuove fermate (ma è possibile e previsto, lì? boh!).

Quello che dicevo io è che sarebbe assurdo ("criminale", in senso lato: mica riferito alle persone, dài!) togliere la S5 da Varese lasciando tutto così com'è sulla linea, solo perché secondo alcuni c'è qualche fermata di troppo: prima metti un servizio e poi lo togli, lasciando tutto così com'è? Eh, no!

In ogni caso, se limiti la S5 a Gallarate (o Malpensa via Gallarate), devi poi anche far sì che i RE che vanno a Varese al suo posto siano ugualmente attrattivi e quindi possibilmente entrino nel Passante, come prima per la S5: mi sembra logico.

In quanto alla Seveso, i treni RE e diretti che vi circolano vanno comunque sempre a Cadorna e quindi è ovvio che la gente li preferisce, se possibile, dato che la destinazione è comunque ottima e la velocità maggiore; l'interscambio di Affori, invece, forse è preferito da chi va nell'area nord della città: difficilmente sarebbe preferibile - almeno secondo me - andare in Duomo con la M3 da Affori invece che con la M1 (od a piedi) da Cadorna.
Last edited by EuroCity on Wed 13 April 2011; 16:57, edited 4 times in total.
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Re: Treni e servizi regionali

Postby Trullo » Wed 13 April 2011; 16:53

Sull'ultima affermazione non concordo. Direi che come tempi siamo lì, con il vantaggio di non dover salire su una M1 strapiena ma su una M3 ancora vivibile
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Re: Treni e servizi regionali

Postby EuroCity » Wed 13 April 2011; 16:56

Però, la M3 fa un rumore bestiale: personalmente, preferirei andare a piedi o con la M1 (silenziosa nel tratto centrale).
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Re: Treni e servizi regionali

Postby Trullo » Wed 13 April 2011; 17:00

Dipende
Se ho tempo e la stagione lo consente, per esempio se un sabato pomeriggio vado alla Feltrinelli in Galleria, non mi dispiace fare due passi e magari vado a piedi da Cadorna, o addirittura da Porta Venezia
Ma chi lavora in un ufficio del centro preferisce la soluzione più rapida, per alzarsi magari qualche minuto più tardi la mattina
E mi sa che gli utenti del secondo tipo sono in minoranza rispetto a quelli del secondo 8--)
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Re: Treni e servizi regionali

Postby EB 740-02 » Wed 13 April 2011; 17:53

EuroCity wrote:In quanto alla Seveso, i treni RE e diretti che vi circolano vanno comunque sempre a Cadorna e quindi è ovvio che la gente li preferisce, se possibile, dato che la destinazione è comunque ottima e la velocità maggiore; l'interscambio di Affori, invece, forse è preferito da chi va nell'area nord della città: difficilmente sarebbe preferibile - almeno secondo me - andare in Duomo con la M3 da Affori invece che con la M1 (od a piedi) da Cadorna.


Mi candido come controesempio, e ancora più radicale: stamattina ero su una S4 e dovevo andare a Repubblica. Ho di gran lunga preferito cambiare ad Affori con la M3 che a Bovisa con la S1.
La maestra mi chiese di Massimiliano Robespierre. Io le risposi che i giacobini avevano ragione e che, terrore o no, la Rivoluzione francese era stata una cosa giusta. La maestra non ritenne di fare altre domande.
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Re: Treni e servizi regionali

Postby EuroCity » Wed 13 April 2011; 18:14

Piazza Repubblica comunque non è troppo lontana da Affori: ci può stare (anche per i tempi di attesa minori per la M3).

L'ideale, poi, se possibile, sarebbe stato di prendere una S2, per arrivare direttamente a Repubblica senza cambi... :wink: :P
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Re: Treni e servizi regionali

Postby fra74 » Wed 13 April 2011; 19:08

Sulle nuove fermate S5...
- Il progetto di quadruplicamento già ne prevede una a Nerviano.
- il PGT prevede la fermata Stephenson
- Ci sarebbe la questione della fermata di interscambio di Busto/Castellanza per ora rimasta in sospeso perché a RFI non piace, però come già diceva friedrichstrasse qualche fermata in più non farebbe male in città grandi come Busto e gallarate. In effetti su vareseNews si parlava di una ipotesi di una fermata tra Busto e gallarate per servire un nuovo progetto edilizio... tutto però molto abbozzato.

P.S. trullo non ti piacciono i numeri ordinali dispari? :mrgreen:

Trullo wrote:E mi sa che gli utenti del secondo tipo sono in minoranza rispetto a quelli del secondo 8--)
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Re: Treni e servizi regionali

Postby Trullo » Wed 13 April 2011; 19:10

EB 740-02 wrote:Mi candido come controesempio, e ancora più radicale: stamattina ero su una S4 e dovevo andare a Repubblica. Ho di gran lunga preferito cambiare ad Affori con la M3 che a Bovisa con la S1.

Io invece se posso cerco di evitare la metropolitana, che trovo in generale più rumorosa, affollata e scomoda delle S
Parere personale, eh
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Re: Treni e servizi regionali

Postby trambvs » Wed 13 April 2011; 20:37

fra74 wrote:il PGT prevede la fermata Stephenson


Chissà perché non Triboniano... 8--)
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