Interessante l'ultimo schema, e ricco di spunti di riflessione. Ecco alcune perplessità
Come giustamente affermi, il tunnel Bicocca-Maciachini-Garibaldi dovrà essere a 4 binari. A quel punto, più efficiente fare a 4 binari il tunnel Garibaldi-Centrale
In particolare, questo permetterebbe di far entrare dalla parte "giusta" le linee di Monza sia regionali (se entrano nel passantino da ovest, rischiano di saturarlo essendoci già le linee di Saronno e Rho-Gallarate, mentre verso est abbiamo meno linee) sia S (il passaggio Sondrio Abbadesse-Garibaldi via passantino è più diretto del passaggio via Maciachini)
Inoltre, il passaggio di tutti i regionali dal tunnel Garibaldi-Cadorna consente un frequente e veloce modo di raggiungere Centrale per eventuali treni attestati qui (anche se nel modo più pulito e ideale TUTTA la LP passa dal tunnel, nel caso con attestamenti incrociati, e Centrale superficie non è più usata)
Inoltre rispetto al tunnel N-S hai i seguenti svantaggi
- Innesto meno diretto delle linee di Mortara (che "alla Cooper" possono passare per un tratto di cintura per poi imboccare il nuovo tunnel)
- Passaggio meno centrale (il tunnel "alla Cooper" ferma a Arco della Pace, Cadorna, Missori, Porta Lodovica. Tutte stazioni centrali e/o ricche di interscambi)
- Impossibilità di prolungamento dei treni attestati a Cadorna (che nella soluzione "alla Cooper" possono condividere la parte sud del tunnel, da Cadorna a Porta Lodovica)