Treni e servizi regionali

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

Moderators: Hallenius, teo

Re: Treni e servizi regionali

Postby EuroCity » Thu 14 April 2011; 16:50

Tornando brevemente alla RER - interessante:

http://fr.wikipedia.org/wiki/Paris-Gare_de_Lyon#RER

... con anche sulla RER A i treni a due piani "metropolitani" (mentre sulla RER D sembrano esserci treni più tradizionali).
Last edited by EuroCity on Thu 14 April 2011; 18:29, edited 2 times in total.
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: Treni e servizi regionali

Postby Teo2257 » Thu 14 April 2011; 17:06

EuroCity wrote:sulla RER D sembrano esserci treni più tradizionali


... sono le 2piani da cui abbiamo "copiato" le nostre Casaralta... 8--)
Last edited by Teo2257 on Thu 14 April 2011; 17:17, edited 1 time in total.
Teo2257
 
Posts: 2104
Joined: Sat 07 October 2006; 12:03

Re: Treni e servizi regionali

Postby Trullo » Thu 14 April 2011; 17:12

No, le 2P non vengono dalla RER ma dai transilien
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Treni e servizi regionali

Postby EuroCity » Thu 14 April 2011; 18:31

Comunque, se vogliamo un'alta frequenza nel Passante/ino, un modello ideale forse sarebbe quello dei 2P della RER A:

[...] sur la ligne A du RER [...] de 24 à 30 trains/heure aux heures de pointe [...]

... oppure anche tipo RER D o Zurigo, ma con altissima accelerazione e tempi di incarrozzamento ridotti al minimo.

A Zurigo, per esempio, riescono a farceli stare, i 30 treni/h/direzione (coi 2P): e quindi si può fare anche a Milano! :idea: :arrow:
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: Treni e servizi regionali

Postby EuroCity » Fri 15 April 2011; 12:59

Ecco degli altri dettagli sull'area Stephenson:

http://www.chiamamilano.it/media/files/ ... henson.pdf
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: Treni e servizi regionali

Postby Trullo » Fri 15 April 2011; 13:30

Le 2P della RER hanno tempi di incarrozzamento inferiori anche perchè hanno più superficie dedicata alle porte rispetto ai nostri TSR
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Treni e servizi regionali

Postby EuroCity » Fri 15 April 2011; 13:38

Giusto: c'è anche questo fattore...

Se Passante e Passantino* ricevessero un upgrade "europeo" del segnalamento (fino 30 treni/h/direzione) ed allo stesso tempo ci fosse nuovo materiale rotabile più "veloce", si potrebbe creare un sistema formidabile, anche di tipo S+SX.

Ed ovviamente, al contempo, regolamenti di esercizio TI/RFI moderni ("europei"), non da secolo scorso...!

* In tal caso, necessariamente con salto di montone al Mirabello, oppure quadruplicamento (eliminando l'attuale bivio).
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: Treni e servizi regionali

Postby Teo2257 » Fri 15 April 2011; 16:21

Tutto vero... ma presupporrebbe un sacco di modifiche:

- nuovi treni
- nuovo ferro
- nuovo regolamento

Incredibilmente, credo che il terzo punto sia il più ostico... :divano:
Teo2257
 
Posts: 2104
Joined: Sat 07 October 2006; 12:03

Re: Treni e servizi regionali

Postby Trullo » Fri 15 April 2011; 16:27

Però, Eurocity, questo incremento si ottiene più facilmente se si mantiene la separazione fra servizi
E' più facile lasciare il materiale attuale per i regionali (dove i TSR sono ottimi), e usare materiale nuovo solo per i suburbani (possibilmente monopiano con porte larghe e pochi gradini, solo alle porte e senza gradini interni, per facilitare l'incarrozzamento)
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Treni e servizi regionali

Postby Teo2257 » Fri 15 April 2011; 16:30

Tu preferiresti i TSR sui R e mezzi monopiano su S, quindi? In questo caso, a parità di posti offerti, dovresti già "a bocce ferme" aumentare le frequenze...
Teo2257
 
Posts: 2104
Joined: Sat 07 October 2006; 12:03

Re: Treni e servizi regionali

Postby Trullo » Fri 15 April 2011; 16:33

Non è detto
I monopiano potrebbero avere più posti dei doppio piano (grazie alla mancanza di spazi morti dovuti a gabinetti e scale, e soprattutto al differente mix tra posti in piedi e a sedere)
E comunque a regime penso le frequenze suburbane debbano essere più alte delle attuali: tendenzialmente almeno 4 treni/ora per ogni direttrice, e almeno 6 per quelle di Saronno e Seveso (poi, Rho e Monza avrebbero frequenze maggiori per la semplice sovrapposizione di più linee)
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Treni e servizi regionali

Postby trambvs » Fri 15 April 2011; 16:35

^^ Senza contare che con il monopiano - e ricorrendo a casse più corte - si potrebbe guadagnare superficie interna lavorando sulla larghezza della cassa (v. Bombardier Spacium)
trambvs
 
Posts: 16819
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Treni e servizi regionali

Postby fra74 » Fri 15 April 2011; 16:41

Per quanto riguarda i bagni anche in un bipiano per servizi vicinali si possono togliere senza problemi, quindi diciamo che l'unico fattore veramente discriminante sono le scale...

Il problema però è sempre il dannato marciapiede a 55/60 cm perché per esempio lo Sapcium è vero che ti fa guadagnare spazio grazie alla cassa più larga, ma poi presenta comunque salini nei vestiboli...

P.S. magari più che 2P l'alta frequenza nella RER A è data da altri fattori, tipo il SACEM (e torniamo ai regolamenti)
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Treni e servizi regionali

Postby Trullo » Fri 15 April 2011; 16:43

Fra, tutte e due le cose
Metti pure il sacem, ma se poi dalle porte si scende uno per volta, e ci sono due sole porte per vettura, e magari ci sono porte guaste, te lo scordi un treno ogni 2 minuti
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Treni e servizi regionali

Postby fra74 » Fri 15 April 2011; 16:51

Vero, ma non è questione tanto di 2P quanto di rapporto tra passeggeri trasportati e luce delle porte. Otteresti esattamente gli stessi risultati anche con monopiano con porte alte... ma senza un ATC/ATO i 2' di distanziamento te li sogni...

Sono entrambe condizioni necessarie ma non sufficienti a garantire la frequenza di 2 minuti ;)
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

PreviousNext

Return to Fanta-MSR

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 18 guests

cron