Garibaldi HBF

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

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Garibaldi HBF

Postby Trullo » Thu 03 March 2011; 14:32

GT3.2 molto tempo fa in una galassia lontana lontana wrote:A quel punto si può lasciare il passantino a 2 binari per tutti i REG, e poi fare un supertunnel diretto a 4 binari Garibaldi-Ortica e innesti su BO e VE veloci, ammesso di riuscire a dribblare torri della moda, tunnel del Nord e compagnia :mrgreen:


Leggo solo ora con colpevole ritardo e rilancio

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Propongo di costruire quanto segue

1) Supertunnel (non so se bastano 2 binari) solo LP disegnato in rosso, senza fermate intermedie

2) Tunnel in verde a 4 binari Bicocca-Garibaldi: una coppia per la LP e i diretti della Valtellina, una per le S di Monza (compresi i Bergamo via Carnate). La coppia lenta ferma a Istria M5 e Maciachini M2 non disegnati in cartina

In azzurro i binari esistenti

Centrale, Cadorna, binari di testa di Garibaldi dismessi o quasi

Spiegazione:

LP tutta e sola nel tunnel esistente, con fermata solo a Garibaldi sotterranea, nuova, sotto i binari attuali e con allaccio da nordovest sia nel tunnel verde sia verso Bovisa o Villapizzone

Regionali dalle direttrici di Asso verso Mortara-Alessandria, Saronno verso Pavia e Lodi, Gallarate verso Treviglio via passantino. Tratta comune Garibaldi-Abbadesse (nuova stazione interscambio M3)-Turro (nuova stazione interscambio M2)-Lambrate a frequenza 16 treni/ora (in punta passanti, in morbida tramite attestamenti incrociati)
A Garibaldi usano i binari 13-20
Regionali di Molteno attestati a Garibaldi superficie binari tronchi

S tutte e sole nel passante, compreso ciò che oggi va a Cadorna. Abbinamenti di massima direttrice di Monza-Albairate (via tunnel verde e via bivio da inserire tra Porta Vittoria e Porta Romana), direttrice di Seveso-Pavia, Saronno-Lodi, Novara e Gallarate-Treviglio con corse limitate dove e quando serve. Stazione di Garibaldi a 4 binari, di cui 2 da-per il tunnel verde. Tratta centrale da Garibaldi a Porta Vittoria con frequenza da RER (28-30 treni/ora: 8 asse di Monza, 6 asse di Seveso, 6 Saronno, 4 o 6 Gallarate, 4 Novara)

Si noti che TUTTI i treni passano e fermano da Garibaldi

Navette Bicocca-Turro-Centrale e Bovisa-Domodossola-Cadorna magari con caratteristiche e nomenclatura metropolitana e fermate intermedie ulteriori
Dismissione di quasi tutta la stazione Centrale
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Re: Garibaldi HBF

Postby brianzolo » Thu 03 March 2011; 15:12

accessibilità di garibaldi dal centro con tpl?
parcheggi?

sarei curioso di vedere come si fa a passare da istria m5 e maciachini m2(?????) con quel giro
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Re: Garibaldi HBF

Postby Trullo » Thu 03 March 2011; 15:57

1) In tram
2) Non lo so. Dismettendo parte dei binari di testa si può ricavare spazio per un autosilo?
3) Sotto le vie Fiuggi-Valassina-Farini
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Re: Garibaldi HBF

Postby brianzolo » Thu 03 March 2011; 16:57

m2 maciachini? :wink:

la stragrande maggioranza di chi usa la lp arriva in auto
oltre al problema park c'è anche quello della accessibilità
senza contare che garibaldi sarà un bel centro commerciale ma farne una hbf ce ne corre :lol:
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Re: Garibaldi HBF

Postby Trullo » Thu 03 March 2011; 17:03

brianzolo wrote:m2 maciachini? :wink:

M3, va bene

brianzolo wrote:la stragrande maggioranza di chi usa la lp arriva in auto

Perchè Centrale fa schifo
Se tutti i regionali e suburbani arrivano nella stessa stazione, a qualcuno viene in mente di andarci in treno
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Re: Garibaldi HBF

Postby brianzolo » Thu 03 March 2011; 17:37

lascerei nel passante le attuali S che tu proponi nel passantino

la linea blu da lambrate percorre via istria maciachini per garibaldi binari 1-12 testa (regionali)

le S di monza continuano a percorrere il passantino magari raddoppiato
nuova fermata pallanza per collegare le due linee di cui sopra

urge comunque migliorare la viabilità
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Re: Garibaldi HBF

Postby Trullo » Fri 04 March 2011; 9:58

brianzolo wrote:la linea blu da lambrate percorre via istria maciachini per garibaldi binari 1-12 testa (regionali)
le S di monza continuano a percorrere il passantino magari raddoppiato
nuova fermata pallanza per collegare le due linee di cui sopra


Perderesti due vantaggi, rispetto alla mia soluzione
1) I regionali di Saronno e Asso perderebbero gli utilissimi interscambi che ho proposto ad Abbadesse, Turro e Lambrate
2) Le S di Monza perderebbero l'accesso al passante, che avrebbe una frequenza molto più bassa di quella che propongo
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Re: Garibaldi HBF

Postby brianzolo » Fri 04 March 2011; 11:56

...per andare da greco a lambrate è meglio prendere la m2 da garibaldi :mrgreen:
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Re: Garibaldi HBF

Postby Trullo » Fri 04 March 2011; 12:03

Nel mio schema non si può andare da Greco a Lambrate: le S monzesi entrano nel passante a Garibaldi verso sudest. La Molteno attesta a Garibaldi tronchi. I diretti e la LP elvetica non fermano a Greco e fanno il tunnel rosso

Ma da Lomazzo, Rescaldina, Tradate si può andare a Lambrate con i regionali passanti
In pratica hai un passante S da Garibaldi a Vittoria (con diramazioni Rho, Saronno, Seveso, Monza da un lato, Albairate, Lodi, Pavia e Treviglio dall' altro a sua volta con ulteriori diramazioni per Novara, Gallarate, Camnago, Mariano, Saronno via Seregno, Chiasso, Lecco, Bergamo via Carnate)
E un passante R da Garibaldi a Lambrate (con diramazioni Gallarate, Saronno e Asso da un lato, Treviglio, Pavia, Lodi e Mortara dall'altro a loro volta con diramazioni per le mete più lontane)
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Re: Garibaldi HBF

Postby brianzolo » Fri 04 March 2011; 15:19

ma a questo punto non sarebbe meglio ipotizzare l'entrata delle s di monza nel passante da lambrate verso porta venezia?
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Re: Garibaldi HBF

Postby S-Bahn » Fri 04 March 2011; 21:22

Trullo wrote:Nel mio schema non si può andare da Greco a Lambrate...
che è un difetto grave, se permetti.

Pochi anni fa non c'era praticamente nulla da Greco a Lambrate, ma l'utenza in questa tratta è semplicemente esplosa, e non è per nulla finita.
Rinunciare ad un collegamento così forte è cosa da dovere valutare molto attentamente, anche in fanta.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

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Re: Garibaldi HBF

Postby Ulk » Fri 04 March 2011; 21:28

Inserire una S semicircolare Rogoredo (o San Cristoforo) - Lambrate - Greco - (inversione rapida) - cintura nord - Rho Fiera, magari con un bello scavalco per non farle tagliare nulla a Greco?
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Re: Garibaldi HBF

Postby Trullo » Fri 04 March 2011; 22:13

Mi piace l'idea di Ulk
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Re: Garibaldi HBF

Postby brianzolo » Sat 05 March 2011; 9:36

e fare una fermata pallanza sul passantino per scambiare con la new circle line san cristoforo certosa?

PROPOSTA ALTERNATIVA

In blu il passante con diramazioni a ovest come ora , a est con l’aggiunta delle linee da monza

Abbinamenti proposti
S8-S9-S11 monza-greco-lambrate-passante RHO
S5-S6 treviglio passante linea seveso asso + s9 ramo sud san Cristoforo paderno
S1-S2-S3-S4 a raddoppio attuali s1-s2 (come previsto s/ per melegnano-locate)

In rosso la LP e AV poco da spiegare…
Entrata da greco possibile via cintura nord sia da est che da ovest

In verde le regionali transitano tutte dal passantino

Non disegnata linea di cintura rogoredo certosa
Non disegnata s7 MMO lambrate cintura sud san cristoforo

Stazioni da realizzare

Zama
Forlanini
Argonne
Turro

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Re: Garibaldi HBF

Postby EuroCity » Mon 07 March 2011; 10:14

Ecco alcune altre possibili opzioni, sempre nell'ipotesi di Garibaldi HBF:

- sestuplicare il Passantino, facendo quindi a meno del tunnel diretto dell'Ortica;

- fare il tunnel dell'Ortica a 6 binari, facendo a meno della cintura est (la cintura per servizi semicircolari metropolitani);

- far passare il tunnel dell'Ortica (a 4 o 6 binari) anche per Centrale (quartiere ferroviario storico, con alberghi ed altro);

- altro...?
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