Page 1 of 5

Fanta-MSR Napoli

PostPosted: Tue 15 February 2011; 19:51
by Trullo
Image

Uploaded with ImageShack.us

Linee M (non disegnate)
M1 attuale M1
M2 attuale aecobaleno
M3-M5 liberi per eventuali progettio futuri
M6 attuale M6


Linee S (tendenzialmente una corsa ogni mezz'ora con rinforzi se e dove serve)

S1 attuale cumana (in verde)
S2 attuale circumflegrea (in verde)

S3 Porta Nolana-Torre Annunziata (in rosso)
S4 Porta Nolana-Poggiomarino (in rosso)
S5 Porta Nolana-Botteghelle-S.Giorgio (in rosso)
S6 Porta Nolana-Pomigliano-Acerra (in rosso)
S7 Porta Nolana-Pomigliano-Baiano (in rosso)

S9 Pozzuoli-Gianturco-Torre Annunziata-Salerno (in blu)
S10 Pozzuoli-Gianturco-Torre Annunziata-Castellammare (in blu)
S11 Villa Literno-Pozzuoli-Gianturco-Cancello (in blu)
S12 Villa Literno-Pozzuoli-Gianturco-Cancello-Caserta-SMCV (in blu)
S3 Pozzuoli-Gianturco-Aversa-Caserta (in blu)
S4 Pozzuoli-Gianturco-Aversa-Villa Literno (in blu)

Linee R (non disegnate, saltano le fermate intermedie se non sono nodi, tendenzialmente una corsa ogni ora con rinforzi alla mezz'ora in punta)
R1 Napoli Porta Nolana-Torre Annunziata-tutte-Poggiomarino-tutte-Sarno
R2 Napoli Porta Nolana-Torre Annunziata-tutte-Sorrento

R3 Napoli Centrale-Aversa-Villa Literno-tutte-Formia
R4 Napoli Centrale-Cancello-Caserta-SMCV-tutte-Cassino
R5 Napoli Centrale-Cancello-Caserta-SMCV-tutte-Piedimonte
R6 Napoli Centrale-Aversa-Caserta-tutte-Benevento
R7 Napoli Centrale-Cancello-tutte-Benevento
R8 Napoli Centrale-Salerno-tutte-Battipaglia via LMV

Re: Fanta-MSR Napoli

PostPosted: Wed 16 February 2011; 13:23
by EuroCity
Comincerei con una prima semplificazione (anzi, razionalizzazione) - l'integrazione tra passante metropolitano e Cumana:

Image

(immagine postata da mimiMetro, nell'altra discussione dedicata a Napoli).

(Anzi, personalmente farei di più, integrando nel passante metropolitano anche la Circumflegrea, attraverso la linea di Monte S. Angelo ed un ulteriore breve raccordo verso ovest, fino a Trencia (ed integrando i rami urbani interni rimanenti della Cumana e Circumflegrea in nuovo linee metropolitane): ma forse questo sarebbe troppo impegnativo - chissà...)

Tutto questo anche per equilibrare meglio le linee dell'est (preponderanti) e dell'ovest attraverso il passante (Linea 2).

L'alimentazione elettrica e la lunghezza delle banchine sono simili tra Cumana, Circumflegera e Linea 2, o no?

Re: Fanta-MSR Napoli

PostPosted: Wed 16 February 2011; 13:25
by Trullo
Il meglio è nemico del bene

Re: Fanta-MSR Napoli

PostPosted: Wed 16 February 2011; 13:26
by EuroCity
Magari più avanti, fatte prima cose più importanti: ma è un peccato che il passante abbia una sola linea fisica ad ovest.

In quanto al "meglio" (che non necessariamente è nemico del bene), prima avevo addirittura pensato ad un inserimento della Circumflegrea a Mergellina, attraverso un raccordo "ad U" Soccavo-Piave-Mergellina: forse molto più utopico... :o

Comunque, siamo in "fanta", no? :lol:

Re: Fanta-MSR Napoli

PostPosted: Wed 16 February 2011; 13:39
by friedrichstrasse
La Cumana è a banchine alte, quindi incompatibile con la "Linea 2".

In più a Montesanto è completamente impossibile costruire una connessione, mentre a Campi Flegrei/Mostra è molto complesso.

Re: Fanta-MSR Napoli

PostPosted: Wed 16 February 2011; 13:49
by EuroCity
Però, se hanno previsto l'inserimento della Cumana nel passante, forse vuol dire che hanno in mente qualche modifica.

Per Montesanto sono d'accordo; e non avrebbe senso, perché sarebbe una diramazione troppo interna per il passante.

A Pozzuoli (vedi la figura) o Campi Flegrei (od anche Mergellina), invece, potrebbe avere senso, l'inserimento.

Anche, poi, per evitare troppe sovrapposizioni di linee quasi adiacenti (come tra Cumana e FS).

OK, non vorrei deviare troppo il discorso da cose più importanti...

Re: Fanta-MSR Napoli

PostPosted: Wed 16 February 2011; 14:07
by friedrichstrasse
Con ogni probabilità hanno in mente di aprire un po' di cantieri, il servizio futuro non mi pare in cima alle priorità.

Re: Fanta-MSR Napoli

PostPosted: Wed 16 February 2011; 17:33
by EuroCity
Forse manca, piuttosto, un po' di buon senso della razionalizzazione: in questo, ti dò ragione - un po' "alla tedesca"...

Ma, poi, davvero ci manca a tutti, un certo buon senso - e sia al sud che al nord...

Re: Fanta-MSR Napoli

PostPosted: Thu 17 February 2011; 12:50
by EuroCity
Tanto per focalizzare un po' le idee e magari trovare poi anche degli spunti di riflessione, ecco un possibile paragone veloce - a livello di stazioni urbane - tra i passanti ferroviari milanese e partenopeo (ma l'avevo già fatto in passato):

[...]

Lancetti <---> Gianturco

Milano Porta Garibaldi Passante + Superficie <---> Napoli Piazza Garibaldi + Centrale

Repubblica <---> Piazza Cavour

Porta Venezia <---> Montesanto

Dateo <---> Piazza Amedeo

Porta Vittoria <---> Mergellina

Zama <---> Piazza Leopardi

Rogoredo <---> Campi Flegrei

[...]

Re: Fanta-MSR Napoli

PostPosted: Thu 17 February 2011; 13:01
by friedrichstrasse
Gianturco è periferica, invece Lancetti meriterebbe di diventare interscambio serio con la filovia 90/91 :bash:

Re: Fanta-MSR Napoli

PostPosted: Thu 17 February 2011; 14:43
by EuroCity
Sì, Gianturco corrisponde più a Bovisa/Villapizzone, in effetti (sempre rimanendo nell'analogia - parziale - di prima)...

Re: Fanta-MSR Napoli

PostPosted: Mon 21 February 2011; 16:17
by EuroCity
Visto che nessuno sembra essere più intervenuto, qui, propongo un'idea alternativa, sempre nell'ottica della massima integrazione possibile tra le varie reti del futuro: si lasciano Cumana e Circumflegrea come sono, cioè con capolinea a Montesanto, ma si prolunga tale capolinea almeno fino a Piazza Garibaldi + Centrale (ad un tiro di schioppo), creando così un interscambio completo tra tutte le principali ferrovie locali (Passante FS, Metropolitana Collinare, Circumvesuviana, Cumana e Circumflegrea); e con un'eventuale stazione intermedia nel cuore del centro storico.

In teoria, è possibile: in pratica, bisognerebbe probabilmente abassare il livello dell'attuale stazione di Montesanto, o no?

Comunque, siamo in "fanta", e quindi l'ipotesi è lecita*... :wink: 8--)

* Certo, un'obiezione potrebbe essere che c'è già la Collinare tra quelle due stazioni; ma volendo ottimizzare...

A proposito, il previsto tapis roulant tra Montesanto e Dante è poi stato fatto, o no? Non mi ricordo più...

Re: Fanta-MSR Napoli

PostPosted: Wed 02 March 2011; 13:43
by friedrichstrasse
No, non è stato fatto, e neanche si farà, se ricordo bene.
E anche la prevista stazione di interscambio Cilea, fra la Collinare e la Circumflegrea, non si farà più.

Re: Fanta-MSR Napoli

PostPosted: Wed 02 March 2011; 14:09
by EuroCity
Peccato, però, dato anche che a Napoli ormai sono giustamente esperti di interscambi "lunghi" (con tapiri rullanti, ecc.)...

Re: Napoli (2017)

PostPosted: Mon 17 July 2017; 20:16
by Hallenius
Nuvola wrote:La soluzione 1 con una diramazione della linea 2 avrebbe il vantaggio di creare una nuova adduzione da ovest della linea 2 andando a ridurre la asimmetria . Si aumenterebbero le frequenze nel tratto urbano del passante .

A tal proposito; potrebbe avere senso un'idea del genere?
Image