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Re: corse bis

PostPosted: Sun 23 January 2011; 14:05
by avc
o perchè no una linea filoviaria? certo andrebbe riservata anche in direzione porta volta una parte per corsia preferenziale. Possibile restringendo i marciapiedi ed evitando inutili piste ciclabili di 50 metri (policlinico...)

Re: corse bis

PostPosted: Sun 23 January 2011; 14:06
by somis
la filovia c'era, una volta. e comunque avrebbe lo stesso problema di capienza degli autobus...

Re: corse bis

PostPosted: Sun 23 January 2011; 14:16
by avc
si...l'unica è il tram ma col traffico che c'è sarebbe dura...

Re: corse bis

PostPosted: Sun 23 January 2011; 14:23
by Ulk
Per un bus è più facile? :roll:

Re: corse bis

PostPosted: Sun 23 January 2011; 14:31
by avc
no è la stessa cosa in realtà...

Re: corse bis

PostPosted: Sun 23 January 2011; 22:50
by friedrichstrasse
avc wrote:Possibile restringendo i marciapiedi ed evitando inutili piste ciclabili di 50 metri (policlinico...)

Il neo-utente fissato con queste proposte ha già trovato un discepolo... :bash:

Re: corse bis

PostPosted: Mon 24 January 2011; 0:28
by gabri mi tn
ad AVC farà piacere sapere che ATM fa su una linea ordinaria diurna le "CORSE BIS" ovvero sulla 130, si da il caso però che quelle corse sono fatte apposta per le scuole, che l'anno scorso andavano bene, quest'anno che le uscite sono state spostate alla 12.00 13.00 14.00 non servono piu ad un piffero, dato che le corse aggiuntive partono alle 13.38 e finiscono alle 13.58... come se le sole scuole medie avessero bisogno di 2 bus straordinari, in compenso sono stracolme le corse delle 13.08 e 14.18

ma il 18 metri specie al sabato, da quando c'è ATM se lo scordano gli studenti

http://orari.atm-mi.it/130_16227.pdf

faceva schifo con AGI, e con ATM è pure peggiorato perche non è stato modificato :wall:

quello del ritorno è ancora peggio
:ot:

Re: corse bis

PostPosted: Mon 24 January 2011; 14:49
by S-Bahn
Le corse bis erano una regola sull'extraurbano, ereditate dai tempi in cui la sostituzione dei tram con autobus non garantiva le capacità necessarie.
Sulle linee ex ATM di BT andavano alla grande

La gestione dei bis era la peggiore che si potesse fare
- i bis barrati messi normalmente dietro le corse in orario, in questo modo le corse in orario viaggiavano ultra affollate i bis erano vuoti
- i bis erano istituiti storicamente e sono continuati per decenni anche dove non erano più necessari a costo di fare mancare corse dove servivano
- i bis sono "fuori controllo" nel senso che l'azienda li fa quando e come vuole, ecco perchè tutta questa resistenza ad utilizzare turnii e materiali per aumentare le frequnze invece di mandare stupidamente 3 bus accodati. Il primo che scoppia, il secondo mezzo vuoto e il terzo (se passa) completamente vuoto.

Re: corse bis

PostPosted: Mon 24 January 2011; 21:52
by avc
comunque facendoci caso intorno all'ora di punta tra le 19 e le 20 ci sono le corse bis sulla 94 in senso che ad ogni tot una va regolare al capolinea e quella dietro torna al deposito (ce ne sono 4-5che tornano da una parte e altrettante dall'altra)

Re: corse bis

PostPosted: Mon 24 January 2011; 21:57
by msr.cooper
Non sono corse bis, ma semplicemente si ha un diradamento delle frequenze (ovvero il rientro in deposito di alcuni mezzi) al termine della punta serale. :wink:
Sul fatto che viaggino una dietro l'altra, beh, la 94 è una linea molto irregolare, anche in senso orario nonostante la preferenziale (piena di taxi). L'utente non fa in tempo ad accorgersene perché l'alta frequenza mitiga il disagio.

Re: corse bis

PostPosted: Mon 24 January 2011; 23:59
by avc
si infatti quando andava a piazza firenze e le frequenze erano basse la si aspettava molto e si facevano viaggi degni di un treno indiano sovraffollato

Re: corse bis

PostPosted: Tue 25 January 2011; 0:09
by S-Bahn
La corsa bis è quanto ho una frequenza, poniamo, di 10' e per ragioni di affollamento devo aggiungere corse, allora non metto una corsa ogni 5' (sempre come esempio) ma faccio partire due bus assieme ogni 10'.
ATM nell'extraurbano si è sempre distinta nella specialità, laddove il bis era "barrato" cioè effettuava solo parte del percorso, nel mettere il barrato dietro, e non davanti, alla corsa a percorso completo. Già il barrato di suo carica meno perchè ha meno fermate, se poi lo metti anche dietro, è una evidente pirlata diligente applicata dagli anni '50, con la sostituzione dei tram tramite i meno capienti autobus.

Il bis, rispetto all'intensificazione delle corse, ha comunque un vantaggio per l'azienda (ricordatevi che il TPL serve a far vivere le aziende, non a trasportare passeggeri).
Il vantaggio è che se anche sopprimi il bis non devi rispondere di nulla a nessuno, perchè la corsa in orario l'hai fatta. Pazienza se metà gente rimane a terra, il contratto di servizio, se qualcuno mai si degnasse di farlo rispettare, è salvo.

Re: corse bis

PostPosted: Tue 25 January 2011; 0:42
by GLM
TM nell'extraurbano si è sempre distinta nella specialità, laddove il bis era "barrato" cioè effettuava solo parte del percorso, nel mettere il barrato dietro,

e non solo nell'extraurbano: quando la parte sud-est dell'anello tranviario era servizio sia dal 29/30 che dal suo barrato (per gli amici, "il 9"), in testa c'era sempre il 29/30 con le sue vetturine da 15metri, seguite dal 9 con mezzi ben più capienti.

Re: corse bis

PostPosted: Tue 25 January 2011; 10:47
by msr.cooper
Anche di notte :twisted: Un quarto d'ora di nulla e due vetture (di 29/30 e 9), da orario!, accodate :twisted:

Re: corse bis

PostPosted: Tue 25 January 2011; 10:52
by trambvs
Piuttosto di risolvere il problema hanno eliminato una linea, più facile di così. :bash: