corse bis

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

Moderators: Hallenius, teo

Re: corse bis

Postby avc » Sun 23 January 2011; 14:05

o perchè no una linea filoviaria? certo andrebbe riservata anche in direzione porta volta una parte per corsia preferenziale. Possibile restringendo i marciapiedi ed evitando inutili piste ciclabili di 50 metri (policlinico...)
avc
 
Posts: 9655
Joined: Mon 10 July 2006; 14:03

Re: corse bis

Postby somis » Sun 23 January 2011; 14:06

la filovia c'era, una volta. e comunque avrebbe lo stesso problema di capienza degli autobus...
somis
 
Posts: 1935
Joined: Mon 19 January 2009; 15:36
Location: Milano M1, M2, 53, 54, 56, 61, 62, 94

Re: corse bis

Postby avc » Sun 23 January 2011; 14:16

si...l'unica è il tram ma col traffico che c'è sarebbe dura...
avc
 
Posts: 9655
Joined: Mon 10 July 2006; 14:03

Re: corse bis

Postby Ulk » Sun 23 January 2011; 14:23

Per un bus è più facile? :roll:
Ein Fahrplan. Ein Tarif. Ein Ticket. - HVV, 1965
No zuo no die!
User avatar
Ulk
 
Posts: 4784
Joined: Wed 25 April 2007; 13:54
Location: Mosca

Re: corse bis

Postby avc » Sun 23 January 2011; 14:31

no è la stessa cosa in realtà...
avc
 
Posts: 9655
Joined: Mon 10 July 2006; 14:03

Re: corse bis

Postby friedrichstrasse » Sun 23 January 2011; 22:50

avc wrote:Possibile restringendo i marciapiedi ed evitando inutili piste ciclabili di 50 metri (policlinico...)

Il neo-utente fissato con queste proposte ha già trovato un discepolo... :bash:
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: corse bis

Postby gabri mi tn » Mon 24 January 2011; 0:28

ad AVC farà piacere sapere che ATM fa su una linea ordinaria diurna le "CORSE BIS" ovvero sulla 130, si da il caso però che quelle corse sono fatte apposta per le scuole, che l'anno scorso andavano bene, quest'anno che le uscite sono state spostate alla 12.00 13.00 14.00 non servono piu ad un piffero, dato che le corse aggiuntive partono alle 13.38 e finiscono alle 13.58... come se le sole scuole medie avessero bisogno di 2 bus straordinari, in compenso sono stracolme le corse delle 13.08 e 14.18

ma il 18 metri specie al sabato, da quando c'è ATM se lo scordano gli studenti

http://orari.atm-mi.it/130_16227.pdf

faceva schifo con AGI, e con ATM è pure peggiorato perche non è stato modificato :wall:

quello del ritorno è ancora peggio
:ot:
Il destino trova sempre il modo di correggere la rotta.
User avatar
gabri mi tn
 
Posts: 7371
Joined: Tue 02 December 2008; 20:39
Location: San Donato Milanese

Re: corse bis

Postby S-Bahn » Mon 24 January 2011; 14:49

Le corse bis erano una regola sull'extraurbano, ereditate dai tempi in cui la sostituzione dei tram con autobus non garantiva le capacità necessarie.
Sulle linee ex ATM di BT andavano alla grande

La gestione dei bis era la peggiore che si potesse fare
- i bis barrati messi normalmente dietro le corse in orario, in questo modo le corse in orario viaggiavano ultra affollate i bis erano vuoti
- i bis erano istituiti storicamente e sono continuati per decenni anche dove non erano più necessari a costo di fare mancare corse dove servivano
- i bis sono "fuori controllo" nel senso che l'azienda li fa quando e come vuole, ecco perchè tutta questa resistenza ad utilizzare turnii e materiali per aumentare le frequnze invece di mandare stupidamente 3 bus accodati. Il primo che scoppia, il secondo mezzo vuoto e il terzo (se passa) completamente vuoto.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: corse bis

Postby avc » Mon 24 January 2011; 21:52

comunque facendoci caso intorno all'ora di punta tra le 19 e le 20 ci sono le corse bis sulla 94 in senso che ad ogni tot una va regolare al capolinea e quella dietro torna al deposito (ce ne sono 4-5che tornano da una parte e altrettante dall'altra)
avc
 
Posts: 9655
Joined: Mon 10 July 2006; 14:03

Re: corse bis

Postby msr.cooper » Mon 24 January 2011; 21:57

Non sono corse bis, ma semplicemente si ha un diradamento delle frequenze (ovvero il rientro in deposito di alcuni mezzi) al termine della punta serale. :wink:
Sul fatto che viaggino una dietro l'altra, beh, la 94 è una linea molto irregolare, anche in senso orario nonostante la preferenziale (piena di taxi). L'utente non fa in tempo ad accorgersene perché l'alta frequenza mitiga il disagio.
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: corse bis

Postby avc » Mon 24 January 2011; 23:59

si infatti quando andava a piazza firenze e le frequenze erano basse la si aspettava molto e si facevano viaggi degni di un treno indiano sovraffollato
avc
 
Posts: 9655
Joined: Mon 10 July 2006; 14:03

Re: corse bis

Postby S-Bahn » Tue 25 January 2011; 0:09

La corsa bis è quanto ho una frequenza, poniamo, di 10' e per ragioni di affollamento devo aggiungere corse, allora non metto una corsa ogni 5' (sempre come esempio) ma faccio partire due bus assieme ogni 10'.
ATM nell'extraurbano si è sempre distinta nella specialità, laddove il bis era "barrato" cioè effettuava solo parte del percorso, nel mettere il barrato dietro, e non davanti, alla corsa a percorso completo. Già il barrato di suo carica meno perchè ha meno fermate, se poi lo metti anche dietro, è una evidente pirlata diligente applicata dagli anni '50, con la sostituzione dei tram tramite i meno capienti autobus.

Il bis, rispetto all'intensificazione delle corse, ha comunque un vantaggio per l'azienda (ricordatevi che il TPL serve a far vivere le aziende, non a trasportare passeggeri).
Il vantaggio è che se anche sopprimi il bis non devi rispondere di nulla a nessuno, perchè la corsa in orario l'hai fatta. Pazienza se metà gente rimane a terra, il contratto di servizio, se qualcuno mai si degnasse di farlo rispettare, è salvo.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: corse bis

Postby GLM » Tue 25 January 2011; 0:42

TM nell'extraurbano si è sempre distinta nella specialità, laddove il bis era "barrato" cioè effettuava solo parte del percorso, nel mettere il barrato dietro,

e non solo nell'extraurbano: quando la parte sud-est dell'anello tranviario era servizio sia dal 29/30 che dal suo barrato (per gli amici, "il 9"), in testa c'era sempre il 29/30 con le sue vetturine da 15metri, seguite dal 9 con mezzi ben più capienti.
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17307
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: corse bis

Postby msr.cooper » Tue 25 January 2011; 10:47

Anche di notte :twisted: Un quarto d'ora di nulla e due vetture (di 29/30 e 9), da orario!, accodate :twisted:
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: corse bis

Postby trambvs » Tue 25 January 2011; 10:52

Piuttosto di risolvere il problema hanno eliminato una linea, più facile di così. :bash:
trambvs
 
Posts: 16816
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Previous

Return to Fanta-MSR

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 19 guests

cron