corse bis

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

Moderators: Hallenius, teo

corse bis

Postby avc » Sun 23 January 2011; 12:21

se fossimo in una città dove c'è surplus di mezzi (non è il nostro caso visto che ieri per coprire il collegamento del 9 hanno usato tutti i depositi della città... :? :shock: ) si potrebbe usare il sistema delle corse doppie anche per le linee urbane in particolare per gli orari di punta. Praticamente si potrebbero fare delle corse doppie a certi minutaggi sulle linee di maggior carico... Non so tipo linea 94: ore 19.00 corsa singola ore 19.05 corsa doppia poi singola e cosi via... fascia oraria 7-9 e 17-20 circa...non è una buona idea? Ovviamente bisognerebbe indicarlo sugli orari
avc
 
Posts: 9655
Joined: Mon 10 July 2006; 14:03

Re: corse bis

Postby Trullo » Sun 23 January 2011; 12:43

Non è una buona idea, no
Intanto, le corse si fanno se c'è domanda, non se c'è surplus di mezzi
Poi, se la frequenza di 5 minuti non basta, si aumenta la frequenza uniformemente (tipo una corsa ogni 3 o 4 minuti) anzichè mettere mezzi in più in corrispondenza di solo alcune corse.
Resta il dubbio sul fatto che se una frequenza di 5 minuti non è sufficiente, forse invece di aumentare la frequenza è opportuno passare a mezzi più capienti (dall'autobus al tram per esempio)
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: corse bis

Postby somis » Sun 23 January 2011; 12:48

concordo con trullo.
anche se, con frequenze più alte e la situazione del traffico milanese, a volte corse ravvicinate di fatto si trasformano nelle corse-bis di cui parlava avc.
detto questo mi chiedo: quali sono le linee dove la domanda è così superiore all'offerta da richiedere corse-bis (ovvero: non aumentare le corse per aumentare la frequenza, ma perchè i mezzi attuali non sono abbastanza capienti)? in situazioni normali, s'intende: corse imballate per ritardi, ingorghi e via dicendo capitano su (quasi) tutte le linee.
somis
 
Posts: 1935
Joined: Mon 19 January 2009; 15:36
Location: Milano M1, M2, 53, 54, 56, 61, 62, 94

Re: corse bis

Postby avc » Sun 23 January 2011; 12:49

si passare al tram può essere una idea. però io dico questo delle corse bis perchè sulla 94 nelle ore di punta ce ne sono quasi una dietro l'altra e sono sempre strapiene all'inverosimile. x questo sarebbe meglio farle ogni 3-4 minuti a coppia
avc
 
Posts: 9655
Joined: Mon 10 July 2006; 14:03

Re: corse bis

Postby somis » Sun 23 January 2011; 12:52

se già sono una dietro l'altra cosa vorresti fare? riempire le strade di autobus uno dietro l'altro?
somis
 
Posts: 1935
Joined: Mon 19 January 2009; 15:36
Location: Milano M1, M2, 53, 54, 56, 61, 62, 94

Re: corse bis

Postby avc » Sun 23 January 2011; 12:56

ma no intendo a distanza di 3-4 minuti...invece io fare proprio delle corse una attaccata all'altra come se fosse un bus unico...
avc
 
Posts: 9655
Joined: Mon 10 July 2006; 14:03

Re: corse bis

Postby somis » Sun 23 January 2011; 12:58

rimango dell'idea che abbia più senso distanziarle, aumentando di fatto la frequenza. anche se una frequenza elevata, con traffico e semafori, rischia di creare davvero corse-bis, come già avviene su molte linee.
somis
 
Posts: 1935
Joined: Mon 19 January 2009; 15:36
Location: Milano M1, M2, 53, 54, 56, 61, 62, 94

Re: corse bis

Postby Trullo » Sun 23 January 2011; 12:59

Avc, perchè non invece farle partire a distanza di 2 minuti o 2 minuti e mezzo (sempre in punta, intendo)?
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: corse bis

Postby avc » Sun 23 January 2011; 13:04

si ma guarda che in realtà è già cosi per la 94...all'ora di punta a porta volta ci saranno almeno 4-5 autobus e partono uno dietro l'altro... poi con fermate e semafori si distanziano!
avc
 
Posts: 9655
Joined: Mon 10 July 2006; 14:03

Re: corse bis

Postby somis » Sun 23 January 2011; 13:09

e allora cosa cambierebbe, se già partono delle corse-bis?
somis
 
Posts: 1935
Joined: Mon 19 January 2009; 15:36
Location: Milano M1, M2, 53, 54, 56, 61, 62, 94

Re: corse bis

Postby avc » Sun 23 January 2011; 13:10

non sono bis perchè c'è comunque un intervallo tra una e l'altra (seppur piccolo). ma come funziona x le corse bis della sostitutiva e delle interurbane?
avc
 
Posts: 9655
Joined: Mon 10 July 2006; 14:03

Re: corse bis

Postby somis » Sun 23 January 2011; 13:20

quelle corse bis non hanno frequenze così elevate come quelle di cui stiamo parlando, e probabilmente serve anche che passino a un determinato orario anche per questioni di coincidenze.
non capisco perchè dovrebbe essere meglio far partire due vetture attaccate (che poi tanto attaccate non riuscirebbero a stare per tutto il tragitto) piuttosto che farle partire distanziate ma più vicine rispetto ad adesso (aumentando la frequenza).
somis
 
Posts: 1935
Joined: Mon 19 January 2009; 15:36
Location: Milano M1, M2, 53, 54, 56, 61, 62, 94

Re: corse bis

Postby avc » Sun 23 January 2011; 13:21

perchè cosi si aumenta la capienza del bus visto che per cds non si possono far circolare bus superiori a 18 metri (salvo trasporti eccezzionali)
avc
 
Posts: 9655
Joined: Mon 10 July 2006; 14:03

Re: corse bis

Postby teo » Sun 23 January 2011; 13:52

Per la 94 non ci saranno novità finchè non partirà la M4 (chissà quando quando quando?)
teo
Moderatore
 
Posts: 20235
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Re: corse bis

Postby Federico_2 » Sun 23 January 2011; 14:02

Peccato che in Italia non possano girare mezzi di 24 metri su gomma... Comunque se non ci fosse la M4 in mezzo sarebbe meglio una linea tranviaria.
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Next

Return to Fanta-MSR

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 24 guests