Fanta composizioni TSR

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

Moderators: Hallenius, teo

Fanta composizioni TSR

Postby trambvs » Thu 07 October 2010; 17:57

Per la gioia di qualcuno :twisted: e per evitare di andare troppo OT nella discussione su S5 e S6

Se non mi sono perso qualcosa in giro i TSR a oggi ordinati in Lombardia dovrebbero essere:
- 34 convogli 3 pezzi (314 seduti - 588 totali)
- 38 convogli 5 pezzi (558 seduti - 1016 totali)
- 6 convogli 6 pezzi (710 seduti - 1230 totali)
- 8 pezzi senza cabina

Come noto tutti gli elementi sono motori e di fatto presenti due sole tipologie di elementi:
- con cabina di guida (96 seduti - 187 totali)
- intermedia senza cabina (122 seduti - 214 totali)

Ne consegue che per avere maggiore capienza la soluzione è realizzare convogli più lunghi, ma che per avere maggiore flessibilità d'esercizio e più materiali a disposizione si deve optare per un compromesso; quindi, risultando complessivamente 156 elementi con cabina e 180 elementi intermedi, con l'attuale dotazione il numero massimo di composizioni ottenibili è pari a 78.

Privilegiando la soluzione di avere il minor numero possibile di varianti in termini di composizioni, IMHO si potrebbero realizzare 66 composizioni da 4 pezzi (utilizzabili in doppia con capienza analoga agli attuali 5+3) e 12 composizioni da 6 pezzi. L'ideale però secondo me sarebbe (stato?), e visto che siamo in fanta si può tutto :mrgreen: , avere 66 composizioni da 4 pezzi e 24 da 3 pezzi, semplicemente 8--) "convertendo" 12 elementi intermedi in altrettanti con cabina...
trambvs
 
Posts: 16819
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Fanta composizioni TSR

Postby Trullo » Thu 07 October 2010; 18:00

Per complicare ulteriormente le cose, su linee molto frequentate ma dove per vincoli di incrocio 8 pezzi non ci stanno, vedrei bene delle composizioni a 7 pezzi almeno in punta (ottenibili nel tuo scenario accoppiando un 3 e un 4)
Viceversa nel tuo scenario mancherebbe il 5 pezzi (peraltro non se ne sentirebbe troppo la nmancanza, esistendo sia il 4 sia il 6 realizzato come 3 + 3)
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Fanta composizioni TSR

Postby Federico_2 » Thu 07 October 2010; 18:42

Ci deve essere un errore, 122 posti mi sembrano veramente troppi (se parliamo solo di quelli a sedere).
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: Fanta composizioni TSR

Postby trambvs » Thu 07 October 2010; 18:45

I dati li ho presi da qui
trambvs
 
Posts: 16819
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Fanta composizioni TSR

Postby Federico_2 » Thu 07 October 2010; 20:03

Ho contato i posti a sedere e viene 112. Secondo me 112 è giusto.
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: Fanta composizioni TSR

Postby fra74 » Thu 07 October 2010; 20:05

Attenzione che specie nelle motrici con cabina il numero di posti è cambiato vista la rimozione di un certo numero di strapuntini
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Fanta composizioni TSR

Postby Federico_2 » Thu 07 October 2010; 20:08

Motrice con cabina dice 96. Secondo i miei calcoli il numero giusto è 92
Motrice senza cabina dice 122. Secondo i miei calcoli direi 112.
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: Fanta composizioni TSR

Postby trambvs » Thu 07 October 2010; 21:10

Dovrebbero essere 70 + strapuntini (26 da disegno) sulle motrici con cabina e 102 + strapuntini (20 da disegno) sulle intermedie, bisogna vedere quanti ne sono stati rimossi (mi pare 4x2 per ogni elemento); a parità di allestimento interno avresti 12 posti in meno per via della cabina.

Comunque il concetto era un altro, e l'effettivo numero di sedute (comunque compensato da almeno un posto in piedi corrispondente) incide molto poco sul discorso... :wink:
trambvs
 
Posts: 16819
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Fanta composizioni TSR

Postby Federico_2 » Thu 07 October 2010; 21:50

Il concetto mi pare chiaro. Secondo me i TSR dovevano essere composti solo da composizioni da 3 e 4 pezzi. Pero' ormai la composizione e quella, sono state fatte scelte (non ultima poi, il fatto che 6 pezzi costa meno di una doppia di 3+3)
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: Fanta composizioni TSR

Postby trambvs » Thu 07 October 2010; 22:58

Però essendo il TSR modulare non è detta la parola fine, anche perché gli 8 elementi intermedi in qualche modo dovranno pur essere utilizzati, se per portare quattro 3 pezzi a 5, otto 5 pezzi a 6 o altre varianti ancora non saprei... :?

Effettivamente c'è il problema della differenza di costo, non a caso la mia proposta in tal senso è in 'fanta', stando al sito di Stagni una doppia di 3 pezzi costa attorno agli 11 mln di €, mentre ho stimato che un 6 pezzi debba costare circa 1 mln in meno, in pratica per avere i 3+3 invece dei 6 si sarebbe perso un convoglio dai 6 elementi, ma magari da qualche parte quei 12 mln si sarebbero potuti trovare...

Sempre secondo Stagni riguardo al TSR viene indicata una capienza complessiva di 306 posti per il 3 pezzi e di 550 per il 5.
trambvs
 
Posts: 16819
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Fanta composizioni TSR

Postby trambvs » Mon 10 January 2011; 13:02

Aggiungo qui, visto che se ne parla altrove ma essendo sempre in ambito "fanta": le 12 composizioni da 6 pezzi ottenute realizzando i 66 TSR 4 casse, potrebbero essere trasformati tutti in quest'ultima composizione acquistando 24 elementi con cabina, arrivando quindi a complessivi 90 treni!
trambvs
 
Posts: 16819
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Fanta composizioni TSR

Postby fra74 » Mon 10 January 2011; 13:07

Perfetto, peccato che è stato già detto tante volte che esistono situazioni infrastrutturali su più linee per cui gli 8 pezzi non ci stanno... Como, la Asso. Se si è deciso per la combinazione 3+5 è stato anche per questi motivi. Ripeto, si può discutere sul numero relativo delle due composizioni (che possono anche essere 3+4), ma il problema fisico esiste e non si può assolutamente ignorare, così come non si può ignorare che un 4 pezzi TSR (che badate bene avrebbe meno posti di un TAF) è assolutamente insufficiente in singola in molte situazioni, lo sono già ora i TAF...
Ovvio che vale anche per il 3 pezzi, ma con due tipologie di composizioni puoi fare anche il 3+3, che in molte situazioni è più che sufficiente. Con il 4 pezzi o lo usi in singola, o in certe linee lo usi in singola, non hai alternative.

Il bello del TSR, oltre alla trazione distribuita è quello di avere le caratteristiche di un EMU ma senza rinunciare alla flessibilità di una tradizionale composizione loco+carrozze, perché rinunciarvi di fatto?
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Fanta composizioni TSR

Postby trambvs » Mon 10 January 2011; 16:01

Ho volutamente scritto in fanta perché prevedevo osservazioni di questo tipo. :wink:
Comunque, continuo a essere poco convinto della scelta delle attuali composizioni, tanto che sono previste ulteriori varianti a 6 pezzi e la fornitura di elementi intermedi aggiuntivi.
L'ipotesi delle sole versioni a 4 e a 3 pezzi l'avevo formulata appena sopra, ma servirebbero più elementi con cabina.
trambvs
 
Posts: 16819
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Fanta composizioni TSR

Postby fra74 » Tue 11 January 2011; 3:39

Il problema di una soluzione 4+3 contro 5+3 è che, secondo me, un 4 pezzi TSR è probabilmente inadatto a molte situazioni, anche fuori dalla massima punta. Il TAF si è è già dimostrato insufficiente ed ha indicativamente 30 posti in più di un TSR 4 pezzi mentre un TSR 5 ne ha circa 80 in più del TAF. Si rischierebbe secondo me un ricorso ancora maggiore rispetto all'attuale alle doppie, anche in situazioni dove probabilmente con un 5 (o 6 pezzi) si ricorrerebbe alle singole.
Sui 6 pezzi ripeto qualche dubbio ce l'ho anche io, mi domando se siano così fondamentali i circa 50 posti in più offerti rispetto ai 3+3 a fronte del fatto che poi o girerebbero praticamente vuoti o verrebbero sottoutilizzati fuori dalla punta.
Però io non mi fossilizzerei più di tanto su queste questioni. In passato temevo una maggior rigidità del software invece LN ha dimostrato che non ci sono poi così grossi problemi a trasformare un 5 pezzi in 3 o 6 pezzi, quindi anche se i 6 pezzi fossero inutili non ci vorrebbe praticamente niente a levare una carrozza ciascuno alle 6 composizioni ottenendo così 6 composizioni da 5 pezzi in più e con le carrozze avanzate sbizzarrirsi (ottenendo 6 4-pezzi, oppure altri 3 5-pezzi in più o magari tenerne un paio di scorta in caso di guasti). Le possibilità come il mio programmino ha dimostrato sono se non infinite molto ampie pur lasciando fisso il numero totale di carrozze, quindi anche se la distribuzione attuale di composizioni non fosse soddisfacente c'è una notevole possibilità di scelta. Figuriamoci poi in caso si comprasse qualche coppia di motrici con cabina e/o qualche intermedia in più. ;)
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Fanta composizioni TSR

Postby teo » Tue 11 January 2011; 12:17

Può essere che qualche composizione da 6 vada sulla S5?
teo
Moderatore
 
Posts: 20235
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Next

Return to Fanta-MSR

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 22 guests

cron