Un modo (forse) intelligente di usare il telefonino????? boh

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

Moderators: Hallenius, teo

Un modo (forse) intelligente di usare il telefonino????? boh

Postby domopakk » Sun 03 September 2006; 23:14

visto che è quasi impossibile trovare un biglietto la domenica (se non scendi in metro), visto che adesso paghi il parkeggio pure con un sms perche' non fare lo stesso con i viaggi in bus-tram-filobus (e magari metro pure)?
domopakk
 
Posts: 17
Joined: Sat 02 September 2006; 7:42

Postby avc » Sun 03 September 2006; 23:16

in ke senso?
avc
 
Posts: 9655
Joined: Mon 10 July 2006; 14:03

Postby S-Bahn » Mon 04 September 2006; 1:19

Sai che non è stupida l'idea?
Sali sul mezzo, fai un numero (o spedisci un SMS con dentro l'identificativo del mezzo su cui sei o dell'emettitirice/obliteratrice che hai difronte). Volendo in questo modo viene pure stampato un biglietto cartaceo (scusate se la carta NON mi fa schifo) e il costo addebitato al telefonino o a un conto fornito in precedenza.

Per essere veramente efficace dovrebbe essere esteso a tutto il territorio nazionale, ma già una sperimentazione cittadina e poi regionale, ce la vedo.
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby fra74 » Mon 04 September 2006; 1:30

Non vorrei dire una vaccata, è da tempo che non ci vado, ma mi pare che a Roma sia già possibile, o cmq c'era una sperimentazione
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Postby msr.cooper » Mon 04 September 2006; 12:17

Questa della reperibilità dei biglietti è una questione che mi sta molto a cuore. I milanesi non si offenderanno se dico che si devono ritenere fortunati. Qui nella provincia la gente non prende i mezzi pubblici non perchè non ci sono (oddio, sono un po' pochini)... ma perchè non sa dove comprare il biglietto!
Io ho la fermata del bus sotto casa ma... devo prendere la macchina per andare a comprare il biglietto! :evil: Infatti la rivendita più vicina dista più di 1.5 km da casa mia.

Quindi mi sono detto: come fare a diffondere i biglietti anche in provincia o negli orari in cui le rivendite sono chiuse?
Le soluzioni che mi sono venute in mente sono 3:
-telefono cellulare
-sportelli bancomat
-distributori di sigarette

I primi due andrebbero anche bene, ma c'è un piccolo particolare: non rilasciano il biglietto. Quindi, se uno volesse prendere la metropolitana dopo un viaggio in bus, non potrebbe, perchè non avrebbe in mano niente di fisico da inserire nei tornelli :oops:
Discorso diverso per i distributori di sigarette. Lì dentro i biglietti ci possono stare, e uno li può comprare tranquillamente come se stesse comprando un pacchetto di Marlboro.
Come la vadete? Vi vengono in mente altre proposte?
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Postby Giorgio L » Mon 04 September 2006; 12:55

msr.cooper wrote:I primi due andrebbero anche bene, ma c'è un piccolo particolare: non rilasciano il biglietto.


Come no? I bancomat sono in grado di rilasciare scontrini, spesso anche con carta abbastanza spessa, che potrebbero essere "tagliati' a larghezza biglietto. E anche se non fosse possibile farli della dimensione giusta potrebbero sempre essere usati come documenti a vista.
Image
A tucc par, segond lor, de pensa' giust.
User avatar
Giorgio L
 
Posts: 735
Joined: Wed 05 July 2006; 19:35
Location: Milano

Postby msr.cooper » Mon 04 September 2006; 13:01

Li puoi utilizzare a vista su un mezzo di superficie. Ma quando devi prendere la metropolitana?
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Postby S-Bahn » Mon 04 September 2006; 13:08

Se qualcuno si ricorda quando venne eliminato il bigliettaio su molti mezzi c'erano i distributori di biglietti (anche se allora non si trovavano le monetine ed eravamo d'accapo).

Costi, guasti, vandalismo e bieca insensibilità (autolesionista) delle aziende di TPL hanno fatto scomparire le macchinette a bordo, ma per esempio sui treni si potrebbero anche mettere, piuttosto che abbandonate in fermate impresenziate...

Secondo me, che per pagare si usi la tessera del bancomat o il cellulare, gli obilteratori stessi potrebbero emettere il biglietto. Certo è un po' complicato col telefonino: paghi e contemporaneamente identifichi l'emettitore con un suo numero, il quale viene richiamato dalla centrale che ha registrato il pagamento ed emette il biglietto. Se ci sono più richieste in contemporanea o quasi non si capisce più di chi è il bilgietto che esce. Risolto questo non vedo grossi problemi. Il biglietto stampato potrebbe avere un numero progressivo che viene trasmesso al cellulare con un SMS di risposta...
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby stefralusi » Mon 04 September 2006; 21:24

a roma è in funzione con lo stesso sistema che è del tutto simile al protocollo usato per i posteggi ed ora introdotto da ATM anche a milano dopo la sperimentazione in alcuni comuni dell'interland (bresso è stato il primo nell'area milanese).
A milano sarebbe possibilissimo utilizzare un sistema tiketless alla romana, a patto di indicare il codice di fermata e la linea che si prende... ma quando si cambia mezzo???
In metropolitana si potrebbe utilizzare la funzione attraverso i DAB-MAT che prevedono anche l'utilizzo di carte di credito/pos per i pagamenti. Ma quando saranno attivi i magnetici a scalare ... il tutto diventa una bolla di sapone.
User avatar
stefralusi
 
Posts: 2761
Joined: Thu 11 May 2006; 0:54
Location: dep. Precotto

Postby GLM » Tue 05 September 2006; 16:48

naaa, lasciamo stare il telefono cellulare. per lo stampare non si può fare, ora si arriva alla bigliettazione magnetico/elettronica quindi di cartaceo o a vista preferisco non esista più niente. se poi dobbiamo fare tutti sti casini con cellulari e obliteratrici, tanto vale abilitare il conducente a vendere i biglietti. secondo me l'opzione migliore è quella di abilitare i distributori di tabacchi a un paio di tipologie di biglietti. e poi la copertuta di tabaccai con distributore dovrebbe essere abbastanza capillare in tutta la zona...per esempio cooper, hai un distributore di tabacchi più vicino del chilometro e mezzo della rivendita? comunque, io rimetterei le macchinette a bordo, sono certo che nessuno le toccherà. insomma, basta non metterle in fondo, ma non più lontani di 3metri dal cnducente, che nessuno danneggerà mai le macchinette!
User avatar
GLM
 
Posts: 17313
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Postby msr.cooper » Tue 05 September 2006; 20:35

GLM wrote:per esempio cooper, hai un distributore di tabacchi più vicino del chilometro e mezzo della rivendita?

Sì, a 25 metri da casa, esattamente di fronte alla fermata 8--)
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Postby stefralusi » Wed 06 September 2006; 1:10

GLM wrote:naaa, ....., tanto vale abilitare il conducente a vendere i biglietti. .....!


:lol: :lol: :P :P :P :lol: :lol: :lol:
Image
User avatar
stefralusi
 
Posts: 2761
Joined: Thu 11 May 2006; 0:54
Location: dep. Precotto

Postby GLM » Wed 06 September 2006; 4:12

ecco! avevo posto la domanda a cooper proprio perchè credevo che le macchinette per tabacchi fossero solo in corrispondenza dei tabaccai, e che tutti i tabaccai vendessero biglietti. ma a quanto pare non è così, ed è molto più capillare la rete di macchinette per tabacchi che le rivendite di biglietti. se però aggiungiamo alle rivendite attuali anche gli automatici di tabacchi, ecco che abbiamo centinaia di posti sparsi in tutta milano e hinterland dove si possono acquistare biglietti, e per di più in qualsiasi ora della giornata. e in più, non c'è alcuno sforzo da fare, insomma, si potrebbe attivare il servizio anche da domani, volendo. che non ci abbiano già pensato?
User avatar
GLM
 
Posts: 17313
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Postby msr.cooper » Wed 06 September 2006; 12:03

Secondo me è la soluzione ideale, concordo con GLM. Basta che le macchinette vendano un paio di tipologie di biglietti e il gioco è fatto. Per esempio, nel mio Comune, i posti dove si potrebbero acquistare i biglietti passerebbero da 4 ad almeno 15.
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55


Return to Fanta-MSR

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 42 guests